KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

to flash

Italian translation: effettuare il flashing


12:16 Mar 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: to flash
Ciao,
non so come rendere in italiano il verbo to flash in frasi come quelle riportate qui sotto. Mi par di capire che faccia riferimento a un metodo di download o di aggiornamento di un'applicazione, ma non ne sono certo e in ogni caso non saprei come tradurlo. Nella TM che mi è stata fornita si parla di "eseguire il flashing", "lampeggiare" o simili, ma non mi convincono.


This application software communicates with controllers **flashed** with #ProductName# and later firmware. All offline credential and alarm transactions are uploaded to the Server computer after the conversion process and stored in the appropriate history table. Allow all the offline transactions to be processed before **flashing** controllers to the ##ProductName## firmware to minimize data loss. The duration of time to upload is dependent on the number of transactions stored and the length of time that the Server computer does not communicate with the controllers.

Graze,
Ale.
Alessandro Cattelan
Italy
Italian translation:effettuare il flashing
Explanation:
assolutamente non "lampeggiare" o simili! ;-)

E' una tecnica usata soprattutto per l'aggiornamento del firmware

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2007-03-08 12:45:49 GMT)
--------------------------------------------------

"flashed" = su cui è stato effettuato il flashing

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2007-03-08 12:47:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.microsoft.com/IntlKB/Italy/articles/I282/9/46.htm
http://forum.xbox360-tribe.org/xbox360-hardware/t-hack-del-f...
http://support.microsoft.com/kb/310064/it
Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
Grazie a tutti e tre!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1effettuare il flashing
Mauro Cristuib-Grizzi
4riprogrammare
Leonardo Musumeci
4inteso come aggiornare
Claudia Marino


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
effettuare il flashing


Explanation:
assolutamente non "lampeggiare" o simili! ;-)

E' una tecnica usata soprattutto per l'aggiornamento del firmware

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2007-03-08 12:45:49 GMT)
--------------------------------------------------

"flashed" = su cui è stato effettuato il flashing

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2007-03-08 12:47:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.microsoft.com/IntlKB/Italy/articles/I282/9/46.htm
http://forum.xbox360-tribe.org/xbox360-hardware/t-hack-del-f...
http://support.microsoft.com/kb/310064/it

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 102
Grading comment
Grazie a tutti e tre!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: yes!
39 mins

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
inteso come aggiornare


Explanation:
"i controller aggiornati con"..."consente a tutte le transazioni pendenti di essere processate prima di aggiornare i controller al firmware productname per minimizzare le perdite dati" (più o meno, tanto per esprimere il senso

si Alessandro, anche per me sembra così...come vedi - - sono proprio sul 0109GS...ciao clau


Claudia Marino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
riprogrammare


Explanation:
In alcuni casi il flashing non è solo un'aggiornamento ma una vera e propria riprogrammazione, vedi in particolare il secondo esempio citato: in quel caso si parla di una riprogrammazione del router la fonera con firmware alternativo...


    Reference: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-print-8...
    Reference: http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=hack:fonera:f...
Leonardo Musumeci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60