KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

softened/sharpened

Italian translation: ammorbidire/aumentare la nitidezza


15:46 Mar 29, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: softened/sharpened
Filter Settings
Images can be softened/sharpened as desired by selecting one of five filter settings

Grazie!
texjax DDS PhD
Italian translation:ammorbidire/aumentare la nitidezza
Explanation:
Sharpen: aumentare la nitidezza di immagini che appaiono sfuocate
Soften: ammorbidire particolari troppo contrastati
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4ammorbidire/aumentare la nitidezza
Laura Gentili
4ammorbidire/aumentare la nitidezza
Maria Rosa Fontana
3aumentare o diminuire il constrasto
Adele Oliveri


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aumentare o diminuire il constrasto


Explanation:
mi sembra di ricordare che nelle foto si parli di "contrasto", quindi:

Si può aumentare o diminuire il contrasto delle immagini scegliendo fra cinque diverse impostazioni di filtro.

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2008-03-29 15:51:07 GMT)
--------------------------------------------------

ops. mi scuso per il refuso - ovviamente volevo scrivere "contrasto" :-S


Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  gianfranco: questo non è il contrasto vero e proprio, ma il contrasto dei bordi
3 mins
  -> grazie per la precisazione - non ne ero proprio sicura, e tu me lo hai confermato :-)

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
ammorbidire/aumentare la nitidezza


Explanation:
Sharpen: aumentare la nitidezza di immagini che appaiono sfuocate
Soften: ammorbidire particolari troppo contrastati

Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63
Grading comment
Grazie mille.
Notes to answerer
Asker: Grazie Laura, posso chiederti un'altra cosa relativa a questo? Uno dei filtri si chiama, appunto, "soft". Secondo te va tradotto con "morbido" o si usa lasciare il nome in inglese? Grazie, scusa se approfitto, ma ho tempi stretti stretti..


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana: mi hai battuto di un soffio :-)
1 min

agree  Valeria Faber
31 mins

agree  davidebenini
41 mins

agree  Maria Luisa Dell'Orto
1 hr

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ammorbidire/aumentare la nitidezza


Explanation:
è possibile ammorbidire parti di un'immagine / aumentare la nitidezza

il più utile è il filtro sharpen, che conferisce all’immagine maggiore nitidezza senza dover aumentare la risoluzione. Molto spesso si riesce ad ottenere un effetto di notevole nitidezza anche solo con questo filtro

un filtro spesso utile è il soften ( o blur) usato per ammorbidire parti di un'immagine o i suoi contorni.

http://www.vialattea.net/sirtoli/scanner/puntuale.htm


Maria Rosa Fontana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44