KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

nonce

Italian translation: "nonce"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:nonce
Italian translation:"nonce"
Entered by: giorgioten

23:27 Nov 11, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software / computer science
English term or phrase: nonce
... the vendor generates a random nonce and asks the customer to use a Write nonce ...
giorgioten
Italy
"nonce"
Explanation:
Per questo motivo si aggiungono al messaggio autenticato timbri temporali, numeri sequenza, "nonce" (nonce è un valore casuale scelto dalla parte che verifica e spedito alla parte che autentifica. Poiché i nonce sono imprevedibili ed usati in un solo contesto, assicurano che il messaggio non possa essere riusato in transazioni successive).
http://telemat.det.unifi.it/book/Security/req_sicu.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-11 23:57:58 (GMT)
--------------------------------------------------

\"questo problema non puo` essere patchato xke` intrinseco nel protocollo TCP
stesso, andrebbe aggiungo un campo TCP addizionale che utilizzi dei numeri di
sequenza univoci e random, chiamato \"nonce\": questo campo nonce sarebbe
creato in modo univoco e random dal sender (quando invia il PUSH) e sarebbe
riportato poi nell\'ACK di risposta\".

http://www.s0ftpj.org/bfi/online/bfi10/BFi10-08.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-11 23:59:28 (GMT)
--------------------------------------------------

ciaoni
Selected response from:

verbis
Grading comment
Grazie tante
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2"nonce"
verbis
4numero casualeGiovanna Cerruti


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
"nonce"


Explanation:
Per questo motivo si aggiungono al messaggio autenticato timbri temporali, numeri sequenza, "nonce" (nonce è un valore casuale scelto dalla parte che verifica e spedito alla parte che autentifica. Poiché i nonce sono imprevedibili ed usati in un solo contesto, assicurano che il messaggio non possa essere riusato in transazioni successive).
http://telemat.det.unifi.it/book/Security/req_sicu.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-11 23:57:58 (GMT)
--------------------------------------------------

\"questo problema non puo` essere patchato xke` intrinseco nel protocollo TCP
stesso, andrebbe aggiungo un campo TCP addizionale che utilizzi dei numeri di
sequenza univoci e random, chiamato \"nonce\": questo campo nonce sarebbe
creato in modo univoco e random dal sender (quando invia il PUSH) e sarebbe
riportato poi nell\'ACK di risposta\".

http://www.s0ftpj.org/bfi/online/bfi10/BFi10-08.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-11 23:59:28 (GMT)
--------------------------------------------------

ciaoni

verbis
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie tante

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana UK
12 mins

agree  Science451
19 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
numero casuale


Explanation:
volendo tradurre...

...che contiene il ``nonce'', ovvero un numero casuale ausiliario utilizzato...
www.linux.it/~davide/doc/tesi_html/node8.html

...Il server sceglie un numero a caso (nonce) e lo ...
www.point.uni.it/vitangelo/Sicurezza.pdf

...Nonce: numero R scelto casualmente (usato una sola volta). ... t timestamp, r nonce (num. casuale)....
www.dis.uniroma1.it/~leon/didattica/reti/cap7b.ppt

... intRandom = CInt ( ( intRange * Rnd() ) + intLow) Response.write "<p>Il numero casuale tra " &_ intUP & " e " & IntLow &_ " è " & intRandom & ".</p>" %>. ...
www.aspitalia.com/liste/usag/script.asp?ID=153

... Questo é un numero casuale: ... abs(Math.sin(today.getTime())); return num; } </script>
</head> <body> <script language="JavaScript"> <!- document.write("This is ...
www.unimo.it/corsi/html/jsintro/javascr2.htm

<script language="JavaScript"> <!- document.write("Questo
è un numero casuale:", RandomNumber()); /script ...
digilander.libero.it/antaresws/html/ programmazione/js/javascr2.htm

Guidainlinea.com - Il portale del Webmaster
... tra minVal e maxVal rnd_val = CInt( all_vals*Rnd() + min_val ) ' Mostra a video il risultato ottenuto Response.Write "Il numero casuale è "&rnd_val&"" ...
www.guidainlinea.com/asp/tutorials/ tut_generazione_random.asp

ciao



Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4