KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

federated data support

Italian translation: supporto dei dati federati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:federated data support
Italian translation:supporto dei dati federati
Entered by: Ilde Grimaldi

13:42 Mar 3, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: federated data support
un parametro software di avvio (-extvalidate) viene utilizzato per:
"Validate the password with federated data support."

grazie, Ilde
Ilde Grimaldi
federati
Explanation:
http://www.ascentialsoftware.it/comunicati/comunicato_luglio...

https://www.medici.regione.lazio.it/alfabeto/glossario.php?t...

Federated database banca dati federata
Banca dati accessibile in rete e destinata alla collaborazione scientifica tramite computer, che si presenta all’utente come una banca dati unitaria ricca di risorse, sebbene consista in realtà in diverse banche dati collegate, che coprono soggetti che si sovrappongono (a es. una banca dati di mappe genetiche può contenere collegamenti a una di citazioni bibliografiche). I f.d. sono state sviluppate da diversi istituti di ricerca accessibili in rete negli USA e in Europa; possono contribuire in maniera significativa alla risoluzione di molti problemi scientifici irrisolti costituenti la grande sfida, che risultano troppo complessi per essere affrontati da un singolo ricercatore o gruppo di ricerca senza una collaborazione su larga scala e la creazione di risorse conoscitive condivise.
Selected response from:

Paola Buoso
Grading comment
scelgo questo perché l'esempio era sui database. Prima della domanda, anch'io avevo trovato degli esempi sulla ricerca scientifica e non mi convincevano, perché non era il mio contesto. Grazie a entrambi, Ilde
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5federati
Paola Buoso
3dati federatiRossana


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
federati


Explanation:
http://www.ascentialsoftware.it/comunicati/comunicato_luglio...

https://www.medici.regione.lazio.it/alfabeto/glossario.php?t...

Federated database banca dati federata
Banca dati accessibile in rete e destinata alla collaborazione scientifica tramite computer, che si presenta all’utente come una banca dati unitaria ricca di risorse, sebbene consista in realtà in diverse banche dati collegate, che coprono soggetti che si sovrappongono (a es. una banca dati di mappe genetiche può contenere collegamenti a una di citazioni bibliografiche). I f.d. sono state sviluppate da diversi istituti di ricerca accessibili in rete negli USA e in Europa; possono contribuire in maniera significativa alla risoluzione di molti problemi scientifici irrisolti costituenti la grande sfida, che risultano troppo complessi per essere affrontati da un singolo ricercatore o gruppo di ricerca senza una collaborazione su larga scala e la creazione di risorse conoscitive condivise.

Paola Buoso
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
scelgo questo perché l'esempio era sui database. Prima della domanda, anch'io avevo trovato degli esempi sulla ricerca scientifica e non mi convincevano, perché non era il mio contesto. Grazie a entrambi, Ilde

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dati federati


Explanation:
La possibilità di accesso a dati federati consente di estrarre set di dati di test consolidati in modo, indipendentemente dal sistema di gestione dei database sottostante, mantenendo al tempo stesso l’integrità dei dati.

Rossana
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4