KudoZ home » English to Italian » Computers: Software

conceptual modelling

Italian translation: modellazione concettuale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:conceptual modelling
Italian translation:modellazione concettuale
Entered by: Massimo Lencioni

09:14 Feb 17, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Software
English term or phrase: conceptual modelling
Car designers and sculptors use Alias systems for conceptual modelling, rendering, animation, visualization and surface development
Laura Gentili
Italy
Modellazione concettuale
Explanation:
Non troppo diverso da ciò che affermano le altre risposte, ma una mi pare troppo restrittiva (non è esclusivamente un'elaborazione di un modello 3D dal 2D,perché il processo di "concezione" include varia aspetti, non soltanto dimensionali) e l'altra perché non offre un corrispondente italiano. Che invece esiste ed è diffuso.

Fonti, varie: in ptc. vedi dalla cache di Google indicata, l'articolo su Pininfarina, modellazione concettuale e impiego di Alias.
Selected response from:

Massimo Lencioni
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Modellazione concettuale
Massimo Lencioni
3conceptual modelling
Leonarda Coviello
3modellazione [tridimensionale]
Mirella Soffio


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
modellazione [tridimensionale]


Explanation:
...a partire dal "concept". In altre parole, dal disegno 2D al modello 3D.

Mirella Soffio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
conceptual modelling


Explanation:
In pratica si dovrebbe trattare di disegnare di diagrammi di struttura di database, come si deduce da descrizione di seguito:

Toolkit for Conceptual Modeling (TCM)
The Toolkit for Conceptual Modeling is a collection of software tools to present specifications of software systems in the form of diagrams, tables, trees, and the like. TCM offers editors for techniques used in Structured Analysis as well as editors for object-oriented (UML) techniques. For some of the behavior specification techniques, an interface to model checkers is offered.

Ma:

Risultati Secondo Esonero OSIA a.a. 2002-2003


Gramazio
Recupera conceptual modeling

Pare essere pure una disciplina d'esame universitario.

HTH

Lea





    Reference: http://wwwhome.cs.utwente.nl/~tcm/
    Reference: http://216.239.59.104/search?q=cache:ab7I1kZg2F8J:cersi.luis...
Leonarda Coviello
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

3 days4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Modellazione concettuale


Explanation:
Non troppo diverso da ciò che affermano le altre risposte, ma una mi pare troppo restrittiva (non è esclusivamente un'elaborazione di un modello 3D dal 2D,perché il processo di "concezione" include varia aspetti, non soltanto dimensionali) e l'altra perché non offre un corrispondente italiano. Che invece esiste ed è diffuso.

Fonti, varie: in ptc. vedi dalla cache di Google indicata, l'articolo su Pininfarina, modellazione concettuale e impiego di Alias.


    Reference: http://64.233.183.104/search?q=cache:0KUTPYCunOUJ:www.market...
Massimo Lencioni
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti