KudoZ home » English to Italian » Computers: Systems, Networks

network dial-up

Italian translation: network dial-up/ dial-up della rete


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:network dial-up
Italian translation:network dial-up/ dial-up della rete
Entered by: 5168

11:39 Jan 17, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Systems, Networks / installazione di uno strumento diagnostico a distanza su macchine pr stampaggio ad iniezione
English term or phrase: network dial-up
"Use this network dial-up procedure, to install, test and configure the VPN, ServiLink LAN modem and network hubs, and to install ServiLink." e ancora...
"Setup details - Three (remote) access method are available: - single dial-up, network dial-up (LAN modem) and internet (VPN)."

io avevo pensto a "collegamento via rete locale" in contrapposizione all'opzione precedente "collegamento su linea commutata". Possono essere giuste come traduzioni?

Grazie mille.
5168
network dial-up/ dial-up della rete
Explanation:
Su google ci sono tanti riscontri che mi inducono a lasciare l'espressione in inglese.
Selected response from:

Daniela Carbini
Grading comment
Grazie per la collaborazione. Dovrebbe trattarsi della connessione dialup della rete locale e si contrappone infatti alla connessione dialup di una singola macchina
grazie ancora
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3accesso remoto con modem
Gentiana Kasemi
4 +1connessione di rete dial-up/connessione dial-up
Fulvia Medana
4 +1connessione remota di rete
Elisabetta Bianco
4network dial-up/ dial-up della reteDaniela Carbini
4connessione a reteVittorio Ferretti
3connessione tramite modem condiviso
Monica Alpi
1connessione di rete (vedi sotto)Federico Zanolla


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
network dial-up/ dial-up della rete


Explanation:
Su google ci sono tanti riscontri che mi inducono a lasciare l'espressione in inglese.


    Reference: http://www.oone.net/pdf/VP20.pdf
    Reference: http://www.dell.com/downloads/emea/services/it/it/Software_S...
Daniela Carbini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie per la collaborazione. Dovrebbe trattarsi della connessione dialup della rete locale e si contrappone infatti alla connessione dialup di una singola macchina
grazie ancora

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
connessione a rete


Explanation:
vs. "connessione a linea" e "connessione a Internet"

Vittorio Ferretti
Specializes in field
Native speaker of: German

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
accesso remoto con modem


Explanation:
la conenssione dialup è quella effettuata con chiamata ad un server di accesso remoto tramite numerazione telefonica e modem PSTN.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Dial-up
Gentiana Kasemi
Albania
Works in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto: Assolutamente, accesso/connessione via modem http://www.google.it/search?hl=it&q=dial up via modem&meta=
1 hr
  -> grazie cara

agree  Valeria Faber
22 hrs
  -> Grazie cara!

agree  Gabriella Fisichella
1 day19 hrs
  -> Grazie Gabriella.

neutral  Monica Alpi: va bene come traduzione del singolo termine "dial-up", ma non mi sembra specificata la differenza tra single dial-up e network dial-up.
2 days8 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
connessione di rete (vedi sotto)


Explanation:
nella prima frase, dovrebbe voler dire soltanto "connessione di rete": "usa questa procedura di connessione alla rete per..."
nel secondo invece il senso secondo me dovrebbe essere: "sono disponibili tre tipi di accesso da remoto: connessione diretta, connessione tramite LAN (rete locale), connessione da internet". vi sono delle differenze tra questi tre metodi.

Federico Zanolla
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
connessione remota di rete


Explanation:
Io l'ho sempre tradotto in questo modo.


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-01-17 14:12:16 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che si potrebbe mettere connessione remota singola e connessione remota di rete, intendendo in tal senso un modem stand-alone nel primo caso e un modem LAN nel secondo caso grazie a cui più utenti possono condividere le linee telefoniche e le connessioni. Anche l'ultima risposta data mi sembra buona. Sono però una linguista e non un tecnico, magari qualcuno può fornire una spiegazione da un punto di vista tecnico migliore della mia.

Elisabetta Bianco
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: ma come posso distinguerla dal semplice dial-up ( che nel mio caso dovrebbe comunque trattarsi di una modalità di connesione remota)? grazie mille


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefania F.: Credo sia giusto specificare "di rete"
1 day9 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
connessione di rete dial-up/connessione dial-up


Explanation:
In questo modo è possibile distinguerla dalla connessione broadband, ISDN ecc.

Ciao!

Fulvia Medana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariant: sì!
1 day15 hrs
  -> Grazie!

2 days9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
connessione tramite modem condiviso


Explanation:
Use this network dial-up procedure = in questo caso network dial-up può essere tradotto, in maniera più generica, come *procedura di connessione via modem*.
A seguire:
single dial-up=connessione diretta via modem (connessione punto-punto)
network dial-up (LAN modem) = connessione tramite modem condiviso/di rete (si tratta di una connessione ad accesso remota tramite un modem condiviso da altri PC utenti collegati alla LAN)
internet (VPN)= connessione tramite VPN (dato che si dà per scontato che avviente tramite internet).

Monica Alpi
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4