KudoZ home » English to Italian » Computers (general)

reference

Italian translation: di riferimento


12:38 Sep 9, 2006
English to Italian translations [PRO]
Computers (general)
English term or phrase: reference
and computer services, namely information storage and retrieval of statistical and demographic data, all not related to services for operating, retailing, promoting, distributing and repairing and maintaining the following goods: audio, amplification, sound processing and sound reproduction equipment and electronics, namely speakers, loudspeakers, loudspeaker components and systems, monitors, reference monitors, digital home theater systems, home theater speakers, reference theater speakers, subwoofers, multi-application speakers, indoor-outdoor speakers, computer speakers, computer sound cards and computer software used for processing audio data, automotive speakers and subwoofers, electronics, amplifiers, parts and accessories for the identified goods, and related goods.
La parola reference riferita a monitor e poi a theatre speakers, si traduce? cosa significa? grazie!!
didiv
Italian translation:di riferimento
Explanation:
I "Reference Monitor" sono un particolare tipo di casse acustiche usate in fase di mixaggio per capire come sarà il suono presso l'utente finale. Ad esempio: si può registrare un brano con un'alta qualità, ma bisogna mixarlo in maniera diversa se verrà ascoltato in automobile oppure da un televisore. Per questo vengono usati dei monitor di riferimento, per ascoltare il suono esattamente come verrà fuori presso l'utente finale. Il concetto di Reference Theater Speakers sono il concetto allargato alla situazione del cinema e dell'Home Theater casalingo, dove conta anche il Dove, non solo il Come (destra, sinistra, davanti, dietro, etc.). Tuttavia a volte (mi è capitato di vederlo) questo termine viene usato anche per sottolineare la particolare bontà degli speakers.
In conclusione e generalizzando Reference si usa per sottolineare la destinazione ad un uso professionale per chi sta alla regia. Non c'è una vera e propria traduzione per questo termine.
Selected response from:

michelinux
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2di riferimentomichelinux
4controllo (meglio lasciare reference)
Mirra_


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
di riferimento


Explanation:
I "Reference Monitor" sono un particolare tipo di casse acustiche usate in fase di mixaggio per capire come sarà il suono presso l'utente finale. Ad esempio: si può registrare un brano con un'alta qualità, ma bisogna mixarlo in maniera diversa se verrà ascoltato in automobile oppure da un televisore. Per questo vengono usati dei monitor di riferimento, per ascoltare il suono esattamente come verrà fuori presso l'utente finale. Il concetto di Reference Theater Speakers sono il concetto allargato alla situazione del cinema e dell'Home Theater casalingo, dove conta anche il Dove, non solo il Come (destra, sinistra, davanti, dietro, etc.). Tuttavia a volte (mi è capitato di vederlo) questo termine viene usato anche per sottolineare la particolare bontà degli speakers.
In conclusione e generalizzando Reference si usa per sottolineare la destinazione ad un uso professionale per chi sta alla regia. Non c'è una vera e propria traduzione per questo termine.


    Reference: http://psbg.emusician.com/ar/emusic_good_references/index.ht...
michelinux
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Franco Mori
8 mins

agree  Alberta Batticciotto
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
controllo (meglio lasciare reference)


Explanation:
guarda potresti mettere 'di controllo' ma in realtà sarebbe impreciso. Infatti, i reference 'components' sono le parti di un sistema che permette di controllare in maniera fine le performance di un qualsiasi sistema (in questo caso audiovisivo).
In realtà, comporta non solo il controllo ma anche la calibrazione dei vari componenti. Io sono per tradurre sempre, ma in questo caso lascerei 'reference' perché in italiano non mi sembra esista realmente un corrispettivo fedele di questa espressione


    Reference: http://images.google.it/search?q=reference+system&num=20&hl=...
Mirra_
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14