KudoZ home » English to Italian » Computers (general)

adding together two voltages for example to create a sum

Italian translation: per esempio sommavano due voltaggi per eseguire un'addizione


20:56 Sep 18, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers (general)
English term or phrase: adding together two voltages for example to create a sum
Indeed, some early computers were analogue, adding together two voltages for example to create a sum, but digital won the day.
luciamec
Italian translation:per esempio sommavano due voltaggi per eseguire un'addizione
Explanation:
La risposta di Lapo Luchini mi sembra la migliore ma l'ho riformulata perché il tempo della frase è al passato cercando di modificare qualche verbo.
verbo sommare per voltaggio e eseguire per addizione.
Selected response from:

Angelini Francesco
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4per esempio sommavano due voltaggi per eseguire un'addizioneAngelini Francesco
4fornendo x es la somma di 2 numeri in OUTPUT sommando le differenze di potenziale applicate in INPUT
Oscar Romagnone
4per esempio unisce due voltaggi per calcolarne la somma
Lapo Luchini
3rappresentando ad esempio un'addizione mediante la somma di due tensioniAlfredo Tutino


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rappresentando ad esempio un'addizione mediante la somma di due tensioni


Explanation:
una resa più letterale potrebbe essere "addizionando ad esempio due tensioni per ottenere una somma", ma mi pare che valga la pena di girare un pèo' la frase.

Il concetto, naturalmente, è che sono esistiti dei "calcolatori" analogici in cui i numeri su cui eseguire i calcoli erano rappresentati da tensioni; e quindi la somma di due numeri si ottiene sommando le due tensioni che li rappresentano (ad esempio il numero 1,3 è rappresentato da una differenza di potenziale - o tensione, o meno esattamente, voltaggio - di 1,3 volt, il numero 2,4 da una ddp di 2,4 volt, la somma 1,3 + 2,4 si eseguirà sommando le due tensioni a generare una ddp di 2,7 volt).

I computer digitali, invece, usano per i numeri una rappresentazione logica in base 2, ed eseguono le operazioni mediante le operazioni della logica posizionale.

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Lapo Luchini: assurdo, dopo ben un'ora, scriviamo contemporaneamente :P
1 min
  -> per qualche misteriosa ragione capita spessissimo... :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per esempio unisce due voltaggi per calcolarne la somma


Explanation:
La frase originaria mi suona un po' strana... ho usato "unire" sui voltaggi (anche se improprio) perché sommarli per calcolare la somma mi pare... apparentemente banale.
In realtà la questione sarebbe più complessa, la "somma" di voltaggi è ben diversa dalla somma di numeri (cfr. amplificatori operazionali).


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_operazionale
Lapo Luchini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fornendo x es la somma di 2 numeri in OUTPUT sommando le differenze di potenziale applicate in INPUT


Explanation:
Per la spiegazione vedere il link (pagina 1, 2° capoverso <computer analogici>)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-09-18 22:24:30 GMT)
--------------------------------------------------

http://pil.phys.uniroma1.it/~labcalc/C-primer/computers_ana-...

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per esempio sommavano due voltaggi per eseguire un'addizione


Explanation:
La risposta di Lapo Luchini mi sembra la migliore ma l'ho riformulata perché il tempo della frase è al passato cercando di modificare qualche verbo.
verbo sommare per voltaggio e eseguire per addizione.


Angelini Francesco
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): Liliana Roman-Hamilton, Lapo Luchini, Oscar Romagnone