ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Computers (general)

touch pad

Italian translation: tavoletta sensibile al tatto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:touch pad
Italian translation:tavoletta sensibile al tatto
Entered by: Gianluca Marras

09:14 Dec 12, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers (general) / dispositivi
English term or phrase: touch pad
nonostante il termine sia ricorrente in inglese anche nei documenti in italiano, e sappiamo perfettamente di cosa si parla, qualcuno conosce una traduzione adeguata? grazie in anticipo a tutti.
Gianluca Marras
Italy
tavoletta sensibile
Explanation:
Strumento di forma rettangolare collegabile al computer attraverso una porta di comunicazione, costituito da una base piana sensibile al tatto, da una serie di fogli intercambiabili (da posizionare sulla parte sensibile), uno per ogni applicazione SW prevista dallo strumento.
La Tavoletta sensibile consente di comunicare con il computer attraverso il tatto e può in alcuni casi simulare le funzioni di una tastiera.
Selected response from:

Daniela Ciafardoni
United Kingdom
Grading comment
Grazie, era la definizione che avevo trovato e in effetti l'ho usata aggiungendo solo "al tatto"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +11touch pad
Elisabetta Bianco
3 +3comando a sfioramentoRaffaella Cornacchini
4 +1tavoletta sensibile
Daniela Ciafardoni
4palmare/blocco sensibile al tocco
Alice Guy
4dispositivo di puntamento/input
Simona Sgro


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
comando a sfioramento


Explanation:
una proposta:
LETTORE MP3 2GB YP-U3 SLIM RDS CELESTE SAMSUNG Lettore MP3 prezzitouch-pad a sfioramento , U3 è arricchito da un' interfaccia grafica a icone che rende ... Comandi Touch pad sfioramento Colore nero Tipo display ...
www.shopmania.it/shopping~online-lettori-mp3~compra-lettore... - 42k - Copia cache - Pagine simili

raffaella

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2007-12-12 09:20:10 GMT)
--------------------------------------------------

il termine è attestato nei campi più diversi
voltimum.it/find/comando-sfioramento-vimar.html - 99k - Copia cache - Pagine simili

interruttori silenziosi | Voltimum Italiadell'apparecchio, c'è la possibilità di scegliere un comando a sfioramento, assolutamente silenziosi[...], che ha il vantaggio di poter sostituire un ...
www.voltimum.it/find/interruttori-silenziosi.html - 97k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.voltimum.it ]

FieraMilanoTech.itPer chi desidera comandare un carico, semplicemente toccando la superficie dell'apparecchio, c'è la possibilità di scegliere un comando a sfioramento. ...
www.fieramilanotech.it/?id=MjI4LTM1Ni16LUlUQSAg&pn=52704&e=... - 62k - Copia cache - Pagine simili

PIANO COTTURA IN VETROCERAMICA su eBay.it Forni, piani cottura e ...*pannello di comando a sfioramento con funzione di bloccio per una maggiore sicurezza*. *una spia luminosa segnala il calore residuo* ...
cgi.ebay.it/PIANO-COTTURA-IN-VETROCERAMICA_W0QQitemZ260190051557QQcmdZViewItem - 88k - Copia cache - Pagine simili

SMART - Prodotti... sovraschermo che, applicato allo schermo al plasma o a cristalli liquidi esistente, lo trasforma in una lavagna interattiva con comando a sfioramento. ...
int.smarttech.com/sti/it/Products/ - 18k - Copia cache - Pagine simili

Recensione ZEN Vision M - La nuova risorsa italiana su hardware e ...Ora invece solo lo scorrimento dei file, il volume e "invio" sono operazioni da fare col comando a sfioramento, per tutto il resto basta premere i bottoni. ...
www.xtremehardware.it/content/view/32/49/ - 57k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Cover VP20Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
lità di scegliere un comando a sfioramento, assoluta-. mente silenziosi, con nessuna parte in movimento,. sono una alternativa innovativa e di prestigio ai ...
www.vimar.it/it/stampa/rivista/getFile.php?id=289 - Pagine simili

[PDF] Living InternationalFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Interruttore elettronico con comando a sfioramento. Sensorial control electronic switch. Interrupteur électronique à commande sensorielle. ...
www.relco.it/Italiano/SHUI/informazioni_tecniche/catalogo4_... - Pagine simili

[PDF] v i s t a u d i t o t a t t o g u s t o o l f a t t oFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Comando a sfioramento. Assenza di ronzio. Punto luminoso. Comando da uno a più punti. Accensione e spegnimento graduale. Variazione di intensità luminosa ...
www.relcogroup.de/news.files/SHUI.pdf - Pagine simili


Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic
5 mins

agree  Dana Rinaldi
18 mins

agree  Magda Falcone: anche io non tradurrei touch pad ma se dovessi tradurre, tradurrei così :)
1 hr

agree  VERTERE
5 hrs

disagree  Fabius Maximus: si usa solo per comandi predefiniti, appunto nelle cucine, accendere e spegnere, ma non per i notebook
6 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tavoletta sensibile


Explanation:
Strumento di forma rettangolare collegabile al computer attraverso una porta di comunicazione, costituito da una base piana sensibile al tatto, da una serie di fogli intercambiabili (da posizionare sulla parte sensibile), uno per ogni applicazione SW prevista dallo strumento.
La Tavoletta sensibile consente di comunicare con il computer attraverso il tatto e può in alcuni casi simulare le funzioni di una tastiera.

Example sentence(s):
  • tastierino tipo "touchpad": l'utilizzatore può spostare un dito su una piccola tavoletta sensibile

    Reference: http://handitecno.indire.it/naviga/content/index.php?action=...
    Reference: http://www.artemate.it/test/modulounouno/modulounouno.htm
Daniela Ciafardoni
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie, era la definizione che avevo trovato e in effetti l'ho usata aggiungendo solo "al tatto"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabius Maximus: Non l'usa quasi nessuno, ma è il più bello come italiano, e rende perfettamente l'idea.
5 hrs
  -> grazie

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +11
touch pad


Explanation:
Ormai viene spesso lasciato in inglese

Elisabetta Bianco
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianni Pastore: sono d'accordo, i kids ormai usano questo
5 mins

agree  Lorenza Valt: Anche secondo me... mi sembra la soluzione più usata
29 mins

agree  Livia D'Ettorre
45 mins

agree  Consuelo Castellari
46 mins

agree  Magda Falcone
1 hr

agree  vivinttrad
1 hr

agree  _floriana_: chi li usa li chiama così. altre soluzioni gli suonerebbero ridicole
1 hr

agree  Gina Ferlisi
2 hrs

agree  Leonardo La Malfa: Sono d'accordo, anche con _floriana_.
3 hrs

agree  Gabriella Fisichella
4 hrs

agree  Simona Sgro: d'accordissimo anche con floriana, a meno che non si voglia 'spiegare' meglio la funzione
4 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivo di puntamento/input


Explanation:
Anche io lascerei in Inglese, ma nel caso servisse una traduzione esplicativa suggerirei questo.

Simona Sgro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
palmare/blocco sensibile al tocco


Explanation:
oppure lasciare in inglese

Example sentence(s):

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Touch_pad
Alice Guy
Native speaker of: Native in ItalianItalian