KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

grooved piping

Italian translation: tubature/tubazioni con scanalature


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:grooved piping
Italian translation:tubature/tubazioni con scanalature
Entered by: Alberta Batticciotto

10:42 Feb 13, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
English term or phrase: grooved piping
La frase: "In fire protection systems, where grooved piping is the accepted standard.."

Tradurrei come "tubature scanalate", ma mi suona brutto, e forse non è neanche il termine adatto.
LuNa Italian
Italy
tubature/tubazioni con scanalature
Explanation:
:-)
Selected response from:

Alberta Batticciotto
Grading comment
grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4tubature/tubazioni con scanalatureAlberta Batticciotto
3Tubazione ad estremità scanalata
Gian


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tubature/tubazioni con scanalature


Explanation:
:-)

Alberta Batticciotto
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52
Grading comment
grazie!

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Tubazione ad estremità scanalata


Explanation:
credo si tratti di questo, ma devi vedere dal contesto

http://www.icmglobalnews.com/releases/ic1004-it.htm

LA TUBAZIONE AD ESTREMITÀ SCANALATA AIUTA LE COSTRUZIONI OLIMPICHE DI ATENE
A VINCERE LA CORSA PER IL COMPLETAMENTO IN TEMPO

Oltre 5.000 km di tubazioni e oltre 100.000 giunzioni ad estremità scanalata di Victaulic offrono
protezione antincendio, HVAC e servizi idraulici nel 90% degli edifici legati alle Olimpiadi

Caratteristiche del sistema
La caratteristica chiave di questo sistema, sottoposto a test relativi al tempo, è una scanalatura, tagliata o laminata in ciascuna estremità dei tubi, che garantisce un accoppiamento bullonato su una guarnizione in gomma sintetica. Quando i bulloni sono serrati, la guarnizione è compressa per fornire una tenuta a prova di perdite e una connessione in grado di resistere a carichi finali fino a tre volte la pressione massima d'esercizio. La tubazione ad estremità scanalata richiede meno bulloni delle connessioni a flange; non implica il pericolo di fiamme aperte e di incendi della saldatura; inoltre non presenta i problemi solitamente associati alle tubazioni filettate. La tubazione può essere tagliata alla lunghezza richiesta e scanalata sul sito di lavoro con utensili semplici. Poiché l'installazione è semplice senza manodopera o strumenti speciali, il metodo ad estremità scanalata fornisce risparmi totali del 10-30% sui costi di installazione rispetto agli accoppiamenti dei tubi a flange, filettati o saldati.

Gian
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 480