KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

wallwash

Italian translation: proiettori luminosi di tipo wallwash


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wallwash
Italian translation:proiettori luminosi di tipo wallwash
Entered by: Giuseppe Varriale

21:08 Jun 28, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
English term or phrase: wallwash
Illumination to the window display panels shall be from fully recessed, wallwash light fittings
Simona Irde
United Kingdom
proiettori luminosi di tipo wallwash
Explanation:
Penso si possa mantenere il termine almeno nell'indicazione del tipo. Si tratta di proiettori luminosi particolari per illuminare grandi pareti con un ampio fascio orizzontale dall'alto;
Selected response from:

Giuseppe Varriale
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1con effetto (luce) wallwash / dotato di lente wallwash / per incasso wallwash o perifrasi (vedi giù)
Monica M.
4proiettori luminosi di tipo wallwash
Giuseppe Varriale


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
proiettori luminosi di tipo wallwash


Explanation:
Penso si possa mantenere il termine almeno nell'indicazione del tipo. Si tratta di proiettori luminosi particolari per illuminare grandi pareti con un ampio fascio orizzontale dall'alto;


    Reference: http://www.rambuschlighting.com/html/Catalog/CatWall.html
Giuseppe Varriale
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
con effetto (luce) wallwash / dotato di lente wallwash / per incasso wallwash o perifrasi (vedi giù)


Explanation:
Ciao Simona,

Mi sembra che i siti specializzati del settore tendano a lasciare il termine in inglese, eventualmente facendolo precedere da "con effetto luce" o "dotato di lente" o "per incasso". Ho trovato un sito di architettura-illuminotecnica che definisce il "wall wash" come "effetto doccia" (però mi sembra un caso isolato).

Per quanto riguarda la spiegazione del termine, con "wall wash" si intende un tipo di illuminazione che consente di distribuire la luce in maniera uniforme sull'intera parete. Se non vuoi adottare il termine inglese potresti optare per una perifrasi basandoti appunto su questa spiegazione (ad es. "illuminazione uniforme dell'intera parete" o espressione similare).

Ti riporto quanto ho trovato su Internet sperando possa esserti d'aiuto nella scelta dell'espressione più adatta al tuo contesto.


Recessed **wall wash** light fixtures are designed to project light from a recessed ceiling fixture located close to a wall at a range of angles **to illuminate the wall from the ceiling to the floor**.
http://www.electronics-manufacturers.com/info/lightings-and-...


Alien 02 inoltre prevede numerose lenti opzionali che garantiscono l’adattabilità di questo apparecchio a tutte le necessità di illuminazione, garantendo **effetti spot, flood e wallwash**
http://www.ziogiorgio.it/viewnews.php?id=6227


**effetto luce wallwash** retro divano, ...
www.casamatica.it/images/MappaInterattiva.swf


Fastube LED "High Brightness" emette la luce dei suoi LED in maniera direzionale. E' la soluzione ideale per delineare aree senza interferenze visive: le applicazioni tipiche possono essere palcoscenici, piste da ballo, piattaforme, scaffalature e corrimano. Può essere altresì utilizzato per **incassi wall wash**.
http://www.targetti.com/news/it/idcat_2/PRODOTTI_/anno_2005/...'EVOLUZIONE_DI_FASTUBE


Esiste inoltre una **lente wallwash** che si caratterizza per la sua illuminazione uniforme e ampia di pareti e superfici fin dal livello del terreno -
http://www.edilone.com/prodotti/index.php?id=73&page=details


Nel progetto illuminotecnico disegnato dall`arch. Giorgio Palermo la luce sottolinea diversi particolari architettonici, utilizzando sia l`”effetto doccia” (**Wall Wash**), sia l`illuminazione dal basso.
http://www.ataitaly.it/press_detail.asp?rID=3&an=


Monica M.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco De Sanzuane
10 hrs
  -> Grazie, Francesco!