KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

Party Wall Agreement

Italian translation: Accordo sulla parete in comune


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Party Wall Agreement
Italian translation:Accordo sulla parete in comune
Entered by: Silvia Casale

15:48 Jul 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Construction / Civil Engineering / agreement
English term or phrase: Party Wall Agreement
Chi sa come si può chiamare in italiano questo
"Accordo tra vicini di casa"
(che hanno una parete in comune)
solitamente sottoscritto quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione.. come in questo caso?

Mia frase:
...in time for the commencement of the work following confirmation of the Party Wall Agreements being in place; on this subject, as you are aware, the owners of the “Dutch House” are apparently away until next week..

Grazie!
Silvia Casale
Italy
vedi proposte
Explanation:
Ciao Silvia,

Che io sappia (parlo per esperienza diretta) non esiste nulla del genere in Italia. Per cominciare i lavori basta inviare la D.I.A. (dichiarazione di inizio attività) al Comune di residenza ed ottenere l'eventuale permesso (dell'amministratore) del condominio.

Quindi puoi rendere la frase come meglio credi, ad esempio dicendo:

una volta chiesto/ottenuto il consenso/permesso dei vicini di casa con parete in comune (il c.d. "Party Wall Agreement")...

oppure

una volta firmato/sottoscritto l'accordo sulla parete in comune con i vicini di casa (c.d. "Party Wall Agreement")...


Naturalmente le mie sono solo proposte da adattare come meglio credi al tuo stile e al tuo contesto (anche perché la frase può senz'altro essere resa/girata in modi diversi).


Non solo: chi compra un'abitazione ha in mente in genere di adattarla ai suoi bisogni e alle sue necessità, con delle opere edili. Bisogna perciò sapere cosa è concesso fare liberamente e per cosa invece occorre **chiedere il permesso agli altri condomini**.
http://www.casaclick.it/mercato-immobiliare/immobiliare/cond...


**Parete in comune** con tubazioni
Salve da poco ho acquistato e ristrutturato un appartamento, una delle stanze del mio appartamento ha una **parete in comune** con quella del vicino...
http://www.nntp.it/diritto-condominio/212497-parete-comune-c...



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-07-08 16:52:17 GMT)
--------------------------------------------------

Silvia:
Grazie infinite della ricerca.. I'm in a hurry! Avevo pensato di scrivere proprio come hai detto tu..

Monica:
10 mesi di lavori di manutenzione straordinaria dovevano pur servirmi a qualcosa... ;-)

Mi fa piacere essere stata in grado di darti una mano, a maggior ragione visto che vai particolarmente di fretta.

Alla prossima!
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie!
Per la ricerca e perchè parete è "ufficiale"..
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Accordo sul muro in comune
Lavinia de Naro Papa
3vedi proposte
Monica M.


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
party wall agreement
Accordo sul muro in comune


Explanation:
I think that this looks like the most logical

Lavinia de Naro Papa
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
party wall agreement
vedi proposte


Explanation:
Ciao Silvia,

Che io sappia (parlo per esperienza diretta) non esiste nulla del genere in Italia. Per cominciare i lavori basta inviare la D.I.A. (dichiarazione di inizio attività) al Comune di residenza ed ottenere l'eventuale permesso (dell'amministratore) del condominio.

Quindi puoi rendere la frase come meglio credi, ad esempio dicendo:

una volta chiesto/ottenuto il consenso/permesso dei vicini di casa con parete in comune (il c.d. "Party Wall Agreement")...

oppure

una volta firmato/sottoscritto l'accordo sulla parete in comune con i vicini di casa (c.d. "Party Wall Agreement")...


Naturalmente le mie sono solo proposte da adattare come meglio credi al tuo stile e al tuo contesto (anche perché la frase può senz'altro essere resa/girata in modi diversi).


Non solo: chi compra un'abitazione ha in mente in genere di adattarla ai suoi bisogni e alle sue necessità, con delle opere edili. Bisogna perciò sapere cosa è concesso fare liberamente e per cosa invece occorre **chiedere il permesso agli altri condomini**.
http://www.casaclick.it/mercato-immobiliare/immobiliare/cond...


**Parete in comune** con tubazioni
Salve da poco ho acquistato e ristrutturato un appartamento, una delle stanze del mio appartamento ha una **parete in comune** con quella del vicino...
http://www.nntp.it/diritto-condominio/212497-parete-comune-c...



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-07-08 16:52:17 GMT)
--------------------------------------------------

Silvia:
Grazie infinite della ricerca.. I'm in a hurry! Avevo pensato di scrivere proprio come hai detto tu..

Monica:
10 mesi di lavori di manutenzione straordinaria dovevano pur servirmi a qualcosa... ;-)

Mi fa piacere essere stata in grado di darti una mano, a maggior ragione visto che vai particolarmente di fretta.

Alla prossima!

Monica M.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie!
Per la ricerca e perchè parete è "ufficiale"..
Notes to answerer
Asker: Grazie infinite della ricerca.. I'm in a hurry! Avevo pensato di scrivere proprio come hai detto tu..