KudoZ home » English to Italian » Construction / Civil Engineering

Use whip line

Italian translation: linea secondaria o ausiliaria


09:55 Apr 29, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
English term or phrase: Use whip line
Il termine compare in un elenco di segnali manuali per guidare le operazioni di sollevamento in un cantiere. Il significato di uno di questi segnali è "Use whip line".
Nell'elenco compaiono indicazioni quali "Boom up", "Boom down", "Use main line" ecc.

Grazie mille!
Laura85
Italian translation:linea secondaria o ausiliaria
Explanation:
Ho visto che è un'espressione utilizzata nell'ambito dei segnali di sicurezza per gru, treni e altro. L'unico riferimento che ho trovato è in spagnolo, ma non riesco a capire a quale linea si riferisca.
Selected response from:

Gobbi Ale
Italy
Grading comment
Purtroppo non posso dividere i punti, ma ringrazio anche Valeria per gli utilissimi link!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2linea secondaria o ausiliariaGobbi Ale
1cavo/fune flessibile
Valeria Faber


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
use whip line
cavo/fune flessibile


Explanation:
bassissima confidence

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2008-04-29 10:27:01 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato qs def.... HTH

Hoisting Mechanism The hoisting mechanism for a telescopic crane is a hydraulically powered hoist drum. The hoist drum is mounted behind the boom on the crane house or revolving turntable. Some hydraulic cranes are equipped with two hoist drums: one for the main hoist and the second for the auxiliary or whip line.
http://www.tpub.com/content/engine/14081/css/14081_314.htm

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-04-29 10:36:16 GMT)
--------------------------------------------------

mi rimane il sospetto che si tratti di qualcosa inerente ai comandi, ma non riesco a trovare corrispondenze...

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2008-04-29 10:38:23 GMT)
--------------------------------------------------

qui c'è un disegno che forse potrebbe chiarire un po'...
http://brassmein.com/tech/signals/hand.htm

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2008-04-29 10:42:37 GMT)
--------------------------------------------------

in questo pdf (multilingue) lo chiamano *fune singola*

www.manitowoccranegroup.com/.../EN/download.asp?file=/MCG_D...

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2008-04-29 10:45:41 GMT)
--------------------------------------------------

in quest'altro (pag. 7) però *fune singola* viene tradotto in modo differente:
www.kranagentur.de/admin/downloads/rt/RT700E.pdf

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 113

3 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
use whip line
linea secondaria o ausiliaria


Explanation:
Ho visto che è un'espressione utilizzata nell'ambito dei segnali di sicurezza per gru, treni e altro. L'unico riferimento che ho trovato è in spagnolo, ma non riesco a capire a quale linea si riferisca.


    Reference: http://www.iadc.org/alerts/2007_Alerts/Spanish/spsa%2007-13....
Gobbi Ale
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Purtroppo non posso dividere i punti, ma ringrazio anche Valeria per gli utilissimi link!