KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

fine dining

Italian translation: ristoranti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fine dining
Italian translation:ristoranti
Entered by: Melissa Stanfield

11:22 Nov 2, 2006
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: fine dining
the speaker is comparing the fare offered at "street food" restaurants to that offered at "fine dining" restaurants.

Eg: "Even the fine dining restaurants were offering more dishes based on olive oil and less dishes based on butter."

"Fine Dining" is quite a well established "buzz word" in English, but I'm struggling to find an equivalent in Italian that is as common? Thanks in advance ;)
Melissa Stanfield
Australia
ristoranti
Explanation:
Come ho indicato con gli agree, anche le soluzioni indicate da altri colleghi sono valide; a mio avviso, comunque, per molti italiani, "ristorante" indica già da solo un locale di categoria superiore (in confronto ad esempio a trattorie, osterie, pizzerie - per non parlare di paninoteche, fast-food, ecc.); quindi si potrebbe rendere l'opposizione tra "fine dining restaurants" e "street food restaurants" semplicemente con "ristoranti" / "locali" o qualcosa del genere. Personalmente, trovo forse più problematica la resa di "street food restaurants"... :-)
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
thank you! as i mentioned under 'street food', the ristoranti/locali option makes it even clearer than the English version I think! Funny that any old thing in Australia/English speaking countries is referred to as a restaurant (including McDonalds?!) where the Italian 'ristorante' implies a superior quality - again, all answers were viable and big thanks to all!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6"ristorante di classe"
James (Jim) Davis
3 +4ristoranti elegantiRomina Minucci
3 +2ristorantiAlfredo Tutino
4ristoranti pregiati
Angela Arnone
4ristoranti di grido
Rita Bilancio
3raffinati
Chiara Righele


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
"ristorante di classe"


Explanation:
Just an idea. How much does "fine dining" cost 50 GBP a head?


    Reference: http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=desk...
James (Jim) Davis
Seychelles
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: o anche "di alto livello"
35 mins

agree  Graham Reynolds: The whole gastronomy sphere is so different in IT/EN minds: Italians go for excellent cuisine, we Anglo-saxons tend to look at decor, atmosphere, service... I prefer this solution, safe & all-encompassing.
1 hr

agree  Chiara Righele
1 hr

agree  Ileana M. Pop
1 hr

agree  missdutch
2 hrs

agree  Letizia Musso
4 hrs

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ristoranti pregiati


Explanation:
La home page per i link a siti di ristoranti pregiati ad Aruba. La maggioranza degli alberghi di Aruba offre ottimi ristoranti in loco e il retaggio ...
italian.aruba.com/pages/fdine.htm

Atelier Aimée Moda Sposa Torino ... abbigliamento sposi, abiti sposa per tutte le tipologie di location: ville, castelli, dimore storiche, palazzi d'epoca, ristoranti pregiati, cattedrali, ...
atelieraimeetorino.com/

ricetta del vino brule trento, 2, 0.6 %. ricetta meringata, 2, 0.6 %. agriturismi per banchetti in brianza, 2, 0.6 %. ristoranti pregiati a roma, 2, 0.6 % ...
www.mondochef.com/cgi-bin/awstats.pl?config=www.mondochef.c...


ristoranti pregiati, servizi specifici per "turisti itineranti" (campers, roulottes):. sono soltanto alcune delle opzioni disponibili all'interno del nostro ...
www.millemedia.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id...

termarium, campi di calcio e da tennis, sale di lettura, ristoranti pregiati, servizi specifici per "turisti itineranti" (campers, roulottes): ...
www.millemedia.it/index.php?option=com_content&task=view&id...

.... la magnificenza dei musei, descrivendo capolavori che si conoscono anche da cartoline illustrate; evocherà ristoranti pregiati, quindi cari, anche se, ...
members.aol.com/noeparis/221_17.html -



Angela Arnone
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
ristoranti eleganti


Explanation:
mi sembra che in Italiano si intenda quesi ristoranti particolarmenti eleganti...

non sono del tutto certa pero'...

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-11-02 11:32:42 GMT)
--------------------------------------------------

adesso ne sono sicura:
da wikipedia:

Fine dining is a phrase used to describe restaurants that creates an overall superior dining experience. The experience can start with the location and the view. The interior of such restaurants is often quite elegant and designed in accordance with the restaurant's concept. Service attempts to be impeccable, with chefs and service crew typically hailing from the best culinary schools.

Restaurant fitting the fine dining label are normally highly rated; in the four star range and will provide better service and higher quaility food than a standard sit-down restaurant.



--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2006-11-02 12:07:33 GMT)
--------------------------------------------------

Attraverso circuiti gastronomici, in occasione di cocktail o banchetti, cene di Gala, tipiche, a tema o con spettacolo, in ristoranti eleganti e raffinati od in trattorie caratteristiche, sul mare o fra gli ulivi, è sempre possibile gustare fantastiche ricette, in una festa di sapori....

Cibo divino A Orlando ci sono più di 5.100 ristoranti che stuzzicano i sensi e soddisfano il palato. Dai locali a tema come Cinderella’s Royal Table a ristoranti eleganti o con spettacolo come Medieval Times Dinner & Tournament e Manuel’s on the 28th, Orlando offre un buffet di esperienze memorabili. Gli ospiti possono fare uno spuntino con Mickey Mouse da Chef Mickey’s al Walt Disney World Resort, pranzare con le creature degli abissi da Sharks Underwater Grill a SeaWorld Orlando o controllare i risultati di quasi ogni partita all’ESPN Club a Disney’s BoardWalk o da Friday’s Front Row Sports Grill in International Drive. Per gli ospiti che si trovano qui per affari, nel raggio di 16 km dall’Orlando’s Orange County Convention Center si possono trovare più di 15.000 posti in ristoranti eleganti, e questo significa un pasto da non dimenticare appena dietro l’angolo....


Romina Minucci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: anche questa può essere una soluzione valida
50 mins
  -> grazie Alfredo!

agree  Chiara Righele
1 hr
  -> grazie grazie

agree  missdutch
2 hrs
  -> grazie mille :-))

agree  Umberto Cassano
2 hrs
  -> grazie Umberto

57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
ristoranti


Explanation:
Come ho indicato con gli agree, anche le soluzioni indicate da altri colleghi sono valide; a mio avviso, comunque, per molti italiani, "ristorante" indica già da solo un locale di categoria superiore (in confronto ad esempio a trattorie, osterie, pizzerie - per non parlare di paninoteche, fast-food, ecc.); quindi si potrebbe rendere l'opposizione tra "fine dining restaurants" e "street food restaurants" semplicemente con "ristoranti" / "locali" o qualcosa del genere. Personalmente, trovo forse più problematica la resa di "street food restaurants"... :-)

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
thank you! as i mentioned under 'street food', the ristoranti/locali option makes it even clearer than the English version I think! Funny that any old thing in Australia/English speaking countries is referred to as a restaurant (including McDonalds?!) where the Italian 'ristorante' implies a superior quality - again, all answers were viable and big thanks to all!
Notes to answerer
Asker: now that you put it that way, it seems quite logical - i think i might open "street food" up for suggestion - that's thrown me right off! (and thank you for doing so!) I might leave this one open overnight and see what others think - it's far too late in Australia for rash decisions! (Thanks to everyone on this!)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  James (Jim) Davis: Ci ho pensato anch'io a questa soluzione Alfredo, Perciò, ho chiesto il prezzo.
30 mins
  -> ;-)

agree  missdutch: benissimo anche così
1 hr
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
raffinati


Explanation:
ristoranti raffinati

è un'altra possibilità

Chiara Righele
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ristoranti di grido


Explanation:
Mi piaceva l'idea



    Reference: http://www.panorama.it/home/stampa/articolo/ix1-A02000102584...
Rita Bilancio
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian