KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

palette cleanser

Italian translation: intermezzo freddo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:palette cleanser
Italian translation:intermezzo freddo
Entered by: Sabrina Le Piane

08:55 Jul 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / recettes
English term or phrase: palette cleanser
Ecco la frase intera :
"Serve this sorbet style refresher as a first course, palette cleanser, or with tangy lemon bars as a unique dessert."
Grazie per l'aiuto
Sabrina Le Piane
France
intermezzo freddo
Explanation:
Si tratta dell'usanza di servire il sorbetto al limone quando in un menù impegnativo si passa da una portata di pesce a una di carne. Serve a "ripulire" le papille gustative per prepararle ai nuovi sapori.
Vedi qui
Selected response from:

Giuseppina Vecchia
Italy
Grading comment
Grazie per l'aiuto. A buon rendere
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6pulisci palato
Valeria Faber
4 +3intermezzo freddo
Giuseppina Vecchia
4 +1per pulire il palatopotra


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
pulisci palato


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2007-07-06 09:09:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Sabrina,

dovrebbe essere questo. I sorbetti spesso vengono serviti dopo il pesce o comunque il secondo piatto per *pulire la bocca*, per rendere più neutro il palato.
Nel tuo caso si tratta di un typo (palate)...


--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2007-07-06 09:09:59 GMT)
--------------------------------------------------

A large collection of Sorbet recipes, Granita recipes, palate cleansers.
www.finedinings.com/sorbets.htm

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia: and the original should have been "palate cleanser"!
4 mins
  -> Thanks Shera!

agree  AdamiAkaPataflo: :-)))
13 mins
  -> gnam!

agree  Umberto Cassano
2 hrs
  -> grazie Umberto

agree  Costanza T.
2 hrs
  -> grazie Costanza

agree  potra: Yes, but i prefer 'per pulire il palato'. OK
3 hrs
  -> sì, potra, la tua soluzione è decisamente migliore, perché non la inserisci?

agree  Morena Nannetti
11 hrs
  -> Grazie Morena

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
intermezzo freddo


Explanation:
Si tratta dell'usanza di servire il sorbetto al limone quando in un menù impegnativo si passa da una portata di pesce a una di carne. Serve a "ripulire" le papille gustative per prepararle ai nuovi sapori.
Vedi qui


    Reference: http://segnalo.alice.it/tag/sorbetto
    Reference: http://www.lafattoria.net/comitive.htm
Giuseppina Vecchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie per l'aiuto. A buon rendere

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: sì, solo che il più delle volte lo fanno dolcissimo, per ragioni misteriose.
1 hr

agree  Raffaella Panigada: Si, Valeria mi perdonerà ma per quanto giusto "pulisci palato" mi fa pensare a quei nuovi spazzolini pulisci lingua ecc, che non vorrei proprio vedere sul mio menu ;-)
2 hrs

agree  xxxsilvia b
3 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
per pulire il palato


Explanation:
another option

potra
United States
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: così è molto meglio!
5 mins