ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Cooking / Culinary

quark

Italian translation: formaggio quark (non si traduce)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:quark
Italian translation:formaggio quark (non si traduce)
Entered by: Constantinos Faridis

05:03 Aug 11, 2009
English to Italian translations [Non-PRO]
Science - Cooking / Culinary
English term or phrase: quark
The cheese version not the subatomic particle........
Sergio Galessi
formaggio quarc (non si traduce)
Explanation:
Il Quark (o Topfen in Austria) è un formaggio prodotto da latte di mucca dalla consistenza estremamente cremosa e si trova in commercio con vari contenuti di grasso (10, 20 o 40% sul secco). Spesso viene paragonato con la ricotta, ma è tutt'altra cosa. La consistenza è più che altro simile a quella dello yogurt greco, ma il sapore, appunto, è più formaggioso.
Un formaggio molto versatile che si usa sia per ricette dolci che per ricette salate. Impensabile un Käsekuchen (la cheesecake tedesca) senza quark. Una tipica ricetta della cucina povera tedesca sono ad esempio le patate lessate con la buccia e servite con quark ed erba cipollina.
Ricordo che quando ero piccola mia madre si disperava perchè a Roma era praticamente impossibile trovare il quark. Trovammo poi un piccolo negozio vicino a Piazza Fiume che vendeva prodotti tedeschi a prezzi stratosferici e ogni tanto a casa nostra si poteva mangiare il Käsekuchen. Credo sia ancora difficilmente reperibile, ma ho letto in rete che si inizia a trovare anche in Italia. A volte lo vende la Lidl, ma secondo me si potrebbe trovare anche in negozi biologici ben forniti (magari quelli che vendono anche il latticello).
Aggiornamento: mi dicono che si trova al NaturaSì!
A me il quark piace soprattutto abbinato alla frutta e si presta per fare bicchierini fantasiosi. Questa è solo un'idea, ma potete sbizzarrivi con vari tipi di frutta, frutta secca, spezie. L'importante è che il quark venga prima amalgamato con un po' di latte o panna per ottenere la sua consistenza cremosa.


Bicchierino di Quark e ciliegie sciroppate

Ingredienti per ca. 4 bicchieri

•500 gr di formaggio Quark
•100 ml di latte (o di panna liquida se preferite)
•1 barattolo di ciliegie sciroppate (Schattenmorellen)
•2 bustine di zucchero vanigliato
•zucchero a piacere
•6 cucchiai di mandorle tritate
•biscotti sbriciolati di qualsiasi tipo oppure meringhe, qb
Preparazione: amalgamare il formaggio quark con il latte (o la panna) e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una consistenza cremosa. Zuccherare ulteriormente a piacere. Scolare le ciliegie. Riempire i bicchierini a strati alternati di crema di quark, ciliegie, mandorle e biscotti sbriciolati.
Selected response from:

Constantinos Faridis
Greece
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +11formaggio quarc (non si traduce)Constantinos Faridis
3specie di ricottarenzennelke


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
specie di ricotta


Explanation:
.

renzennelke
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +11
formaggio quarc (non si traduce)


Explanation:
Il Quark (o Topfen in Austria) è un formaggio prodotto da latte di mucca dalla consistenza estremamente cremosa e si trova in commercio con vari contenuti di grasso (10, 20 o 40% sul secco). Spesso viene paragonato con la ricotta, ma è tutt'altra cosa. La consistenza è più che altro simile a quella dello yogurt greco, ma il sapore, appunto, è più formaggioso.
Un formaggio molto versatile che si usa sia per ricette dolci che per ricette salate. Impensabile un Käsekuchen (la cheesecake tedesca) senza quark. Una tipica ricetta della cucina povera tedesca sono ad esempio le patate lessate con la buccia e servite con quark ed erba cipollina.
Ricordo che quando ero piccola mia madre si disperava perchè a Roma era praticamente impossibile trovare il quark. Trovammo poi un piccolo negozio vicino a Piazza Fiume che vendeva prodotti tedeschi a prezzi stratosferici e ogni tanto a casa nostra si poteva mangiare il Käsekuchen. Credo sia ancora difficilmente reperibile, ma ho letto in rete che si inizia a trovare anche in Italia. A volte lo vende la Lidl, ma secondo me si potrebbe trovare anche in negozi biologici ben forniti (magari quelli che vendono anche il latticello).
Aggiornamento: mi dicono che si trova al NaturaSì!
A me il quark piace soprattutto abbinato alla frutta e si presta per fare bicchierini fantasiosi. Questa è solo un'idea, ma potete sbizzarrivi con vari tipi di frutta, frutta secca, spezie. L'importante è che il quark venga prima amalgamato con un po' di latte o panna per ottenere la sua consistenza cremosa.


Bicchierino di Quark e ciliegie sciroppate

Ingredienti per ca. 4 bicchieri

•500 gr di formaggio Quark
•100 ml di latte (o di panna liquida se preferite)
•1 barattolo di ciliegie sciroppate (Schattenmorellen)
•2 bustine di zucchero vanigliato
•zucchero a piacere
•6 cucchiai di mandorle tritate
•biscotti sbriciolati di qualsiasi tipo oppure meringhe, qb
Preparazione: amalgamare il formaggio quark con il latte (o la panna) e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una consistenza cremosa. Zuccherare ulteriormente a piacere. Scolare le ciliegie. Riempire i bicchierini a strati alternati di crema di quark, ciliegie, mandorle e biscotti sbriciolati.


Constantinos Faridis
Greece
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 2
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mara Ballarini: giusto non si traduce, e neanche se ne cambia lo spelling, quindi rimane quark
29 mins
  -> grazie...sì, quark

agree  Shera Lyn Parpia: quark
34 mins
  -> grazie...sì, quark

agree  Liliana Roman-Hamilton
44 mins
  -> grazie Liliana

agree  Alessandra Piazzi: quark!
2 hrs
  -> grazie Aleeandra...sì, quark

agree  Sarah Jane Webb: qua, qua, quark ;-)
2 hrs
  -> grazie prequak!(come direbbe il paperino)

agree  Fran Cesca
4 hrs
  -> grazie

agree  Zerlina: qua qua
4 hrs
  -> grazie

agree  Emanuela Galdelli: sì, formaggio quarK
5 hrs
  -> grazie....sì, quark

agree  Carla Sordina
8 hrs
  -> grazie Carla

agree  Dora Egri: quark, grazie per le ricette, comfermo Naturasì e visto che si parla di cucina, aggingo che anche la cucina ungherese la usa tantissimo
1 day2 hrs
  -> grazie... quark

agree  MelissiM: già già, il fomaggio quark... esatto! Cris
3 days10 hrs
  -> grazie