ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Cosmetics, Beauty

fine pores

Italian translation: piccoli pori

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fine pores
Italian translation:piccoli pori
Entered by: elysee

18:03 Feb 27, 2007
English to Italian translations [PRO]
Cosmetics, Beauty
English term or phrase: fine pores
Buonasera! Si tratta di un testo su un apparecchio depilatore. Ad un certo punto, si parla di una lente d'ingrandimento di cui é dotato che, nello scorrere, per depilare la parte, illumina i "fine pores"...Pori, ok, ma come rendere al meglio "fine"? Grazie:)
Caterina Passari
Italy
piccoli pori
Explanation:
un'alternativa....ti propongo:
piccoli pori
(in opposizione ai "pori dilatati" )

WELLA
2.1 Basi dermatologiche
Conoscenze riguardanti:
a) l'igiene necessaria
b) la costituzione della pelle:
c) importanti caratteristiche di riconoscimento per la valutazione della pelle (vedi piano diagnostico allegato);
d) alterazioni patologiche della pelle che non possono essere trattate dal parrucchiere.
2.2 Aspetto della pelle e determinazione del tipo di pelle
2.2.1 Pelle secca (sebostasi)
Causa: funzione rallentata delle ghiandole sebacee caratteristiche (vedi fig. 1):
- **** piccoli pori ****
- forfora sottile
- la cliente percepisce un senso di tensione
- superficie della pelle secca, leggermente ruvida
- propensione ad una formazione di rughe anzitempo.
- aspetto delicato, sottile.
2.2.2 Pelle grassa (seborroica)
Sebo di tipo ceroso: seborrea secca
Sebo oleoso: seborrea oleosa
Caratteristiche (vedi fig. 2):
- superficie della pelle soda in parte molto dura.
- **** pori dilatati ****
- aspetto lucido/grasso
- comedoni/pustole (impurità)
http://it.wella.com/service/saperecome/10_cosmesi/1_cosmesi_...


L'erboristeria
Gli olii cosmetici: nutrimento per la pelle
... di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso *** i piccoli pori dell'epidermide *** e gli interstizi del derma. ...
http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_04.php

Che tipo di pelle sei?
Pelle Secca:
La pelle appare sottile, delicata e con *** piccoli pori. *** Dopo averla detersa con un normale sapone la si sente tesa. Essa ha una inclinazione alla desquamazione e alla formazione di rughe. I punti neri sono un'eccezione.
http://www.estetica-pugliese.com/index.php?option=com_conten...


Il sistema circolatorio
Molti capillari possiedono addirittura *** piccoli pori *** oppure "finestre" più ampie (capillari fenestrati) che sono chiuse da un sottile strato di membrana,
http://www.benessere.com/salute/atlante/sist_circolatorio.ht...


Prove di allergia
Prove della pelle - allergia. Prova di RAST. ... *** i piccoli pori *** in condoms del lambskin possono consentire il passaggio dei liquidi che trasportano lo ...
http://www.testicare.eu/prove-mediche/allergia-di-wellness-e...

++++++++++

La traspirazione ha luogo principalmente attraverso gli stomi della pianta (***i piccoli pori *** sulla superficie fogliare attraverso i quali avvengono gli scambi ...
www.cespevi.it/art/teleacq.htm

Spazio Salute -
...profilattici confezionati con membrane naturali non garantiscono altrettanta efficacia in quanto presentano piccoli pori che potrebbero permettere la ...
http://www.spazio-salute.it/index.php?option=com_content&tas...

"piccoli pori" + "pelle"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "piccoli por...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie 1000,Elysée:)
Bonne journée!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2pori fini/sottili
silvia manganelli
3piccoli pori
elysee
3pori fini
Monia Di Martino


Discussion entries: 3





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
pori fini/sottili


Explanation:
..magari è un suggerimento un po' troppo ovvio :)

ciao!

silvia manganelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: :) Silvia, difatti ho evitato di inserirlo al primo colpo nella traduzione perché mi sembrava di una banalità!..Però, magari, é corretto:) Qualche dermatologo in linea?;) Grazie,Silvia!

Asker: Bene, mi confermate che si dice "pori fini/sottili"...perché, sì, il senso é quello ma mi affannavo a trovare un aggettivo più calzante...da un punto di vista dermatologico:) Vi ringrazio!

Asker: Scusate il ritardo dovuto ad un "black-out" del mio PC,ma ci tenevo a ringraziare anche Silvia, Monia e gli "agree" per il loro prezioso contributo! Buona giornata a tutti/e!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMaudarg: pori fini
41 mins

agree  Gloria Cabalisti: a me piace di più sottili
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pori fini


Explanation:
Dovrebbero essere l'opposto di pori dilatati e sono quelli che compongono la grana della pelle quindi "fine".

Monia Di Martino
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piccoli pori


Explanation:
un'alternativa....ti propongo:
piccoli pori
(in opposizione ai "pori dilatati" )

WELLA
2.1 Basi dermatologiche
Conoscenze riguardanti:
a) l'igiene necessaria
b) la costituzione della pelle:
c) importanti caratteristiche di riconoscimento per la valutazione della pelle (vedi piano diagnostico allegato);
d) alterazioni patologiche della pelle che non possono essere trattate dal parrucchiere.
2.2 Aspetto della pelle e determinazione del tipo di pelle
2.2.1 Pelle secca (sebostasi)
Causa: funzione rallentata delle ghiandole sebacee caratteristiche (vedi fig. 1):
- **** piccoli pori ****
- forfora sottile
- la cliente percepisce un senso di tensione
- superficie della pelle secca, leggermente ruvida
- propensione ad una formazione di rughe anzitempo.
- aspetto delicato, sottile.
2.2.2 Pelle grassa (seborroica)
Sebo di tipo ceroso: seborrea secca
Sebo oleoso: seborrea oleosa
Caratteristiche (vedi fig. 2):
- superficie della pelle soda in parte molto dura.
- **** pori dilatati ****
- aspetto lucido/grasso
- comedoni/pustole (impurità)
http://it.wella.com/service/saperecome/10_cosmesi/1_cosmesi_...


L'erboristeria
Gli olii cosmetici: nutrimento per la pelle
... di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso *** i piccoli pori dell'epidermide *** e gli interstizi del derma. ...
http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_04.php

Che tipo di pelle sei?
Pelle Secca:
La pelle appare sottile, delicata e con *** piccoli pori. *** Dopo averla detersa con un normale sapone la si sente tesa. Essa ha una inclinazione alla desquamazione e alla formazione di rughe. I punti neri sono un'eccezione.
http://www.estetica-pugliese.com/index.php?option=com_conten...


Il sistema circolatorio
Molti capillari possiedono addirittura *** piccoli pori *** oppure "finestre" più ampie (capillari fenestrati) che sono chiuse da un sottile strato di membrana,
http://www.benessere.com/salute/atlante/sist_circolatorio.ht...


Prove di allergia
Prove della pelle - allergia. Prova di RAST. ... *** i piccoli pori *** in condoms del lambskin possono consentire il passaggio dei liquidi che trasportano lo ...
http://www.testicare.eu/prove-mediche/allergia-di-wellness-e...

++++++++++

La traspirazione ha luogo principalmente attraverso gli stomi della pianta (***i piccoli pori *** sulla superficie fogliare attraverso i quali avvengono gli scambi ...
www.cespevi.it/art/teleacq.htm

Spazio Salute -
...profilattici confezionati con membrane naturali non garantiscono altrettanta efficacia in quanto presentano piccoli pori che potrebbero permettere la ...
http://www.spazio-salute.it/index.php?option=com_content&tas...

"piccoli pori" + "pelle"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "piccoli por...

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie 1000,Elysée:)
Bonne journée!
Notes to answerer
Asker: Elysée,carissima...ti ringrazio moltissimo per tutte le ricerche che hai effettuato per me:) (avevo trovato molto poco su google!)...mi sei stata di grandissimo aiuto e, per quanto banale poteva sembrare, visti i numerosi riscontri in rete, direi che "piccoli pori" rappresenta la soluzione ideale!