KudoZ home » English to Italian » Economics

quasi-governmental

Italian translation: Ente parastatale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:quasi-governmental organisation
Italian translation:Ente parastatale
Entered by: sabina moscatelli

16:50 Mar 31, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: quasi-governmental
quasi‑governmental organisation
sabina moscatelli
Italy
Ente parastatale
Explanation:
In diritto pubblico, una organizzazione in Italia si chiamo ente.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-03-31 19:06:06 GMT)
--------------------------------------------------

Governativo è una forzatura dalla traduzione inglese.
Gli anglosassoni confondono il Governo, cioé il potere esecutivo, l'attività del governo, con lo Stato che é il maggiore ente pubblico.

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2007-04-01 10:11:59 GMT)
--------------------------------------------------

Se si usa il termine italiano "parastatale", esso va abbinato senza scappatoia ad "Ente". Un esempio di ente parastatale è l'INPS. Altrimenti, vai con la traduzione letterale inglese e non sbagli. "organizzazione para/semi-governativa". Del resto il burocratese italiano non si applica ad un ambiente estero.
Selected response from:

Giovanni Pizzati
Italy
Grading comment
Grazie mille. Ottima spiegazione. Buona domenica.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Ente parastatale
Giovanni Pizzati
3 +3parastatale
favaro
4 +1organizzazione semi-governativa
Gaetano Silvestri Campagnano
4quasi governativaAdriano Bonetto


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
quasi-governmental organisation
organizzazione semi-governativa


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 89

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  roni_roni
2 hrs
  -> Grazie

agree  idemasi
3 hrs
  -> Grazie

disagree  Fiamma Lolli: né più né meno / E invece i più e i meno ci sono, vedi la spiegazione di Gianni sulla confusione tra GOVERNO e STATO: il disagree è principalmente sul mio agree.. / Ma nel caso delle ONG è giusto, sono non governative perché non dipendono dal governo.
4 hrs
  -> Ormai queste espressioni,anche se calchi dell'inglese ed etimologicamente forse ambigue,si sono affermate in molti contesti dell'italiano (anche se sarebbe meglio conoscere questo contesto), tant'è vero che ormai si dice normalmente, ONG e simili.

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quasi governativa


Explanation:
Si trovano diversi hit,
MArina Zinno aveva già risposto (2002) dallo spagnolo..


    Reference: http://www.proz.com/profile/23056?popup=kudoz&mode=answered&...
Adriano Bonetto
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
parastatale


Explanation:
sono organizzazione che fanno capo direttamente o indirettamente allo stato

favaro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Actavano
3 hrs

agree  texjax DDS PhD
4 hrs

agree  Fiamma Lolli: l'osservazione di Gianni su stato/governo è giusta, mi resta il dubbio di ente
16 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Ente parastatale


Explanation:
In diritto pubblico, una organizzazione in Italia si chiamo ente.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2007-03-31 19:06:06 GMT)
--------------------------------------------------

Governativo è una forzatura dalla traduzione inglese.
Gli anglosassoni confondono il Governo, cioé il potere esecutivo, l'attività del governo, con lo Stato che é il maggiore ente pubblico.

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2007-04-01 10:11:59 GMT)
--------------------------------------------------

Se si usa il termine italiano "parastatale", esso va abbinato senza scappatoia ad "Ente". Un esempio di ente parastatale è l'INPS. Altrimenti, vai con la traduzione letterale inglese e non sbagli. "organizzazione para/semi-governativa". Del resto il burocratese italiano non si applica ad un ambiente estero.

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63
Grading comment
Grazie mille. Ottima spiegazione. Buona domenica.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
2 hrs
  -> Grazie

agree  Fiamma Lolli: mi resta il dubbio su Ente ma sulla confusione tra stato e governo hai ragione da vendere (io ne comprerei un po'... :-D )
14 hrs