KudoZ home » English to Italian » Economics

Money underway

Italian translation: disponibilità liquide in corso di trasferimento - partite attive/liquide viaggianti


11:21 Jul 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: Money underway
Anche in questo caso non esiste contesto, trattandosi di una lista di termini.
I termini in inglese sono, tra l'altro, tradotti dall'originale in un'altra lingua. Non escludo quindi la possibilità che esistano imprecisioni.

Grazie!
Giulia Sandrin
Slovenia
Italian translation:disponibilità liquide in corso di trasferimento - partite attive/liquide viaggianti
Explanation:
Ciao Giulia,

Con così poco contesto, rispondere è un'impresa!

Su Internet comunque ho trovato alcuni bilanci (di aziende *slovene*) dove compare l'espressione in oggetto. Nel primo sito che ti riporto, l'espressione viene anche spiegata (cash that is being transferred from a cashbox to an appropriate account at a bank or any other financial institution).

Per quanto riguarda la resa in italiano potresti optare per "disponibilità liquide in corso di trasferimento", espressione che ho trovato in un bilancio dell'Alitalia, o per "partite attive/liquide viaggianti" (sulla falsariga della voce "partite viaggianti" che compare generalmente nei bilanci delle banche), a secondo di quello che meglio si addice al tuo (scarno!) contesto. La seconda espressione che ti propongo viene generalmente resa in inglese con "money/items in transit" ma visto che hai a che fare con un testo tradotto può darsi che l'autore intendesse dire questo. Ti consiglio comunque di segnalare l'ambiguità dell'espressione al cliente al momento della consegna.

Ti riporto quanto ho trovato su Internet sperando possa esserti d'aiuto.


Cash
Cash consists of cash-in-hand, money at bansk (deposits), and **money underway**. Cash-in-hand is money in the cashbox in the form of banknotes, coins and cheques received and other readily convertible securities. Deposits comprise cash in accounts at banks and other financial institutions that is readily available for payments. **Money underway** is **cash that is being transferred** from a cashbox to an appropriate account at a bank or any other financial institution, and is not credited to the account on the same day.
www.adria-airways.com/bin?bin.svc=obj&bin.id=C4C3D6B8-188E-...


Other immediately convertible cash equivalents
**Money underway**
Total of cash-in-hand and immediately convertible cash equivalents
www.slovenica-zivljenje.si/bin?bin.svc=obj&bin.id=5CF6E2AD-...



...cash equivalents represents cash, **money underway** and cheques received. ...
www.petrol.si/en/media/lp2004-ang.pdf


Cash
Money is legal tender used as a medium in the exchange of products and services within a commodity-based economy, or a market, and within division of labour. Money includes cash, deposit money and **money underway**.
www.talum.si/pdf/porocila/rp_2005_en.pdf


...... **disponibilità liquide in corso di trasferimento**, alla data di chiusura ...
http://corporate.alitalia.com/en/Images/Relazione 30.06.2006...


**Partite viaggianti** tra filiali. - Partite in corso di lavorazione ...
www.bancatoscana.it/investitori/download\Bilancio_2005.pdf


**Partite attive viaggianti o in sospeso**. 27.817. 27.614. 204. Voci residuali dell’attivo. 181.644. 169.759. 11.885. TOTALE. 2.173.376. 2.046.887. 126.490 ...
www.bancaditalia.it/statistiche/intermed/stabol/2002/bs_iii...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie a entrambe dell'aiuto! Alla fine ho scoperto che si trattava proprio di questo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3disponibilità liquide in corso di trasferimento - partite attive/liquide viaggianti
Monica M.
3afflusso di capitale
Fiorenza


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
money underway
afflusso di capitale


Explanation:
forse si intende un afflusso o entrata di capitale.

Fiorenza
Works in field
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
money underway
disponibilità liquide in corso di trasferimento - partite attive/liquide viaggianti


Explanation:
Ciao Giulia,

Con così poco contesto, rispondere è un'impresa!

Su Internet comunque ho trovato alcuni bilanci (di aziende *slovene*) dove compare l'espressione in oggetto. Nel primo sito che ti riporto, l'espressione viene anche spiegata (cash that is being transferred from a cashbox to an appropriate account at a bank or any other financial institution).

Per quanto riguarda la resa in italiano potresti optare per "disponibilità liquide in corso di trasferimento", espressione che ho trovato in un bilancio dell'Alitalia, o per "partite attive/liquide viaggianti" (sulla falsariga della voce "partite viaggianti" che compare generalmente nei bilanci delle banche), a secondo di quello che meglio si addice al tuo (scarno!) contesto. La seconda espressione che ti propongo viene generalmente resa in inglese con "money/items in transit" ma visto che hai a che fare con un testo tradotto può darsi che l'autore intendesse dire questo. Ti consiglio comunque di segnalare l'ambiguità dell'espressione al cliente al momento della consegna.

Ti riporto quanto ho trovato su Internet sperando possa esserti d'aiuto.


Cash
Cash consists of cash-in-hand, money at bansk (deposits), and **money underway**. Cash-in-hand is money in the cashbox in the form of banknotes, coins and cheques received and other readily convertible securities. Deposits comprise cash in accounts at banks and other financial institutions that is readily available for payments. **Money underway** is **cash that is being transferred** from a cashbox to an appropriate account at a bank or any other financial institution, and is not credited to the account on the same day.
www.adria-airways.com/bin?bin.svc=obj&bin.id=C4C3D6B8-188E-...


Other immediately convertible cash equivalents
**Money underway**
Total of cash-in-hand and immediately convertible cash equivalents
www.slovenica-zivljenje.si/bin?bin.svc=obj&bin.id=5CF6E2AD-...



...cash equivalents represents cash, **money underway** and cheques received. ...
www.petrol.si/en/media/lp2004-ang.pdf


Cash
Money is legal tender used as a medium in the exchange of products and services within a commodity-based economy, or a market, and within division of labour. Money includes cash, deposit money and **money underway**.
www.talum.si/pdf/porocila/rp_2005_en.pdf


...... **disponibilità liquide in corso di trasferimento**, alla data di chiusura ...
http://corporate.alitalia.com/en/Images/Relazione 30.06.2006...


**Partite viaggianti** tra filiali. - Partite in corso di lavorazione ...
www.bancatoscana.it/investitori/download\Bilancio_2005.pdf


**Partite attive viaggianti o in sospeso**. 27.817. 27.614. 204. Voci residuali dell’attivo. 181.644. 169.759. 11.885. TOTALE. 2.173.376. 2.046.887. 126.490 ...
www.bancaditalia.it/statistiche/intermed/stabol/2002/bs_iii...


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 122
Grading comment
Grazie a entrambe dell'aiuto! Alla fine ho scoperto che si trattava proprio di questo