KudoZ home » English to Italian » Economics

retiring

Italian translation: generazione uscente/prossima al pensionamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:retiring
Italian translation:generazione uscente/prossima al pensionamento
Entered by: Barbara Salardi

13:42 Apr 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: retiring
ecco il contesto tratto da un articolo economico: "..he makes heroic assumptions about revenues just when the demands of the retiring baby-boom generation on government services will begin to mount."
elisa vestri
generazione uscente/prossima al pensionamento
Explanation:
Un'idea. :-)
Selected response from:

Barbara Salardi
Italy
Grading comment
grazie mille Barbara! a buon rendere!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2generazione uscente/prossima al pensionamento
Barbara Salardi
4 +1che va in pensione
Adele Oliveri
4mandare/andare in pensione
Fabiana Papastefani-Pezzoni
4collocamento a riposo
Oscar Romagnone
3in procinto di andare in pensione
Maria Rosaria Contestabile


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mandare/andare in pensione


Explanation:
è la mia idea

Fabiana Papastefani-Pezzoni
Romania
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in procinto di andare in pensione


Explanation:
Ormai la generazione del baby boom è invecchiata

Maria Rosaria Contestabile
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
che va in pensione


Explanation:
ciao elisa

la generazione del baby-boom è quella nata tra gli anni quaranta e gli anni sessanta - i più "anziani" (che oggi hanno più di sessanta anni) stanno cominciando ad andare in pensione, e questa coorte di nuovi pensionati creerà non poche difficoltà per le finanze pubbliche e di conseguenza per i servizi (soprattutto sanitari) erogati dal governo.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 308

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati: Forza Adele
4 mins
  -> grazie Giovanni ;-)

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collocamento a riposo


Explanation:
Si fa riferimento alle richieste di *trattamento di quiescenza* relative alla generazione (estremamente nutrita e numerosa!) nata all'epoca del cosí detto "baby boom" che determinerà presumibilmente un forte picco...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giovanni Pizzati: Oscar, ma così dicevano i miei nonni. Non si usa più questo termine da ECA.
7 mins
  -> ???

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
generazione uscente/prossima al pensionamento


Explanation:
Un'idea. :-)

Barbara Salardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille Barbara! a buon rendere!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zea_Mays: uscente
17 mins
  -> Grazie Zea!

agree  Alessia Del Conte: Concordo su "prossima al pensionamento". Prego non c'è di che...
25 mins
  -> Grazie Alessia! ;-)