KudoZ home » English to Italian » Economics

players (in this context)

Italian translation: operatori, protagonisti, player


12:06 Jul 7, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Economics
English term or phrase: players (in this context)
Oligopoly is a market situation whereby a few players in the market get practically the whole of the market. It’s different from monopoly: there are, in fact, a lot of players.
Lietta Warren-Granato
Italy
Italian translation:operatori, protagonisti, player
Explanation:
Di solito lo traduco così
Selected response from:

Gabriella Fisichella
Germany
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7operatori, protagonisti, player
Gabriella Fisichella
5imprese
Adele Oliveri
3offerentixxxmoranna
3attoriSerena Zarbo
3attori (del mercato)Jana Zajicova


Discussion entries: 1





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
operatori, protagonisti, player


Explanation:
Di solito lo traduco così

Gabriella Fisichella
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: anch'io con preferenza per protagonisti, attori
1 min
  -> Grazie Marilina!

agree  Vladimir Micic
14 mins
  -> Grazie Vladimir:)

agree  Laura Crocè
17 mins
  -> Grazie Potlatch!

agree  Paola Dentifrigi: idem. Operatori, attori, protagonisti, player no.
37 mins
  -> Grazie anche a te, Paola

agree  Laura Nedea: Operatori, attori
39 mins
  -> Grazie Laura:)

agree  Valeria Lattanzi
1 hr
  -> Grazie Valeria:)

agree  Pompeo Lattanzi
2 hrs
  -> Grazie anche a te Pompeo

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attori (del mercato)


Explanation:
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=796129

Jana Zajicova
Czech Republic
Specializes in field
Native speaker of: Native in CzechCzech

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
imprese


Explanation:
ciao Lietta, poiché si parla di oligopolio in questo caso direi sicuramente "imprese" (così almeno nel linguaggio dell'economia).
esistono infatti altri player nel mercato - per es., i consumatori - un mercato con pochi consumatori in grado di influenzare il prezzo di mercato si chiama "oligopsonio". È opportuno distinguere tra i due.


--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2008-07-07 12:17:09 GMT)
--------------------------------------------------

in alternativa, userei "venditori", "offerenti" oppure "produttori" - in ogni caso, è importante evidenziare che si tratta di attori impegnati nell'attività di produzione (contrapposti ai consumatori):
http://it.wikipedia.org/wiki/Oligopolio
L'oligopolio è una forma di mercato con pochi ma importanti venditori (offerenti), ognuno dei quali sa che ogni sua decisione avrà influsso sulle decisioni della concorrenza.

http://www.e-investimenti.com/enciclopedia/stamp_term///id/1...
La denominazione di questa forma di mercato deriva dal termine greco « oligoi » che vuol dire « pochi ». L'oligopolio può essere definito come la forma di mercato nella quale un numero limitato di *produttori* (poche e di solito grandi *imprese*) controllano una quota considerevole dell'offerta, in un settore industriale o commerciale.



Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 308

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attori


Explanation:
In italiano viene tradotto nello stesso modo. Esiste proprio la definizione "attori del mercato"

Example sentence(s):
  • Esempio: Quali sono i principali attori del Mercato. dell’Energia Elettrica e del Gas oggi...

    Reference: http://www.iir-italy.it
Serena Zarbo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
offerenti


Explanation:
L'oligopolio è una forma di mercato con pochi ma importanti venditori (offerenti), ognuno dei quali sa che ogni sua decisione avrà influsso sulle decisioni della concorrenza.

Un esempio di oligopolio viene, ad esempio, dall'industria automobilistica.

Il Duopolio è, in particolare, un oligopolio con soli due offerenti.

xxxmoranna
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): Paola Dentifrigi, Monica M.