KudoZ home » English to Italian » Economics

roundabout

Italian translation: indiretto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:roundabout (adj)
Italian translation:indiretto
Entered by: Marilina Vanuzzi

17:14 Jan 30, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Economics
English term or phrase: roundabout
Specifically, a lowering of the market rate of interest below the natural rate leads firms to move to more roundabout methods of production, just as they would have done had there been a reduction in the natural rate.
sabina moscatelli
Italy
indiretto
Explanation:
rundabout production = produzione indiretta (econ.)

Business English - Garzanti

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2009-01-30 17:39:26 GMT)
--------------------------------------------------

roundaboutness (econ.): proprietà di sistemi di produzione indiretta ad elevata efficienza.

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2009-01-30 17:43:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego, Sabina!
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
Grazie. Ero giunta alla stessa conclusione, ma non avevo il conforto del Business English.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1indiretto
Marilina Vanuzzi
5 +1metodi di produzione indiretti ("roundabout")
Adele Oliveri


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
roundabout methods of production
metodi di produzione indiretti ("roundabout")


Explanation:
Ciao Sabina

quello di "roundabout methods of production" è un concetto proposto dall'economista Eugen von Böhm-Bawerk, esponente di spicco della scuola austriaca:

http://en.wikipedia.org/wiki/Roundaboutness

Sul wikipedia italiano si parla di metodi di produzione roundabout, che però a me non piace. Altre fonti parlano più semplicemente di metodi di produzione indiretti:

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_981534227/Böhm-Bawerk...
Il contributo principale di Böhm-Bawerk riguarda la teoria del capitale e dell'interesse, in cui ha introdotto la nozione del periodo di produzione, secondo la quale il capitale è tanto più produttivo quanto più **'indiretto'** è il processo produttivo e, quindi, quanto più lungo è il periodo di produzione: ad esempio, invece di pescare con le mani, conviene dedicare un giorno a produrre lenza e ami, per poi prendere una maggior quantità di pesce il giorno successivo.

http://books.google.it/books?id=xAB_-Vhfpg8C&pg=RA2-PA514&lp...
[qui non posso copiare il testo]

io direi "metodi di produzione indiretti", mettendo al più roundabout tra parentesi.

Ciao Ciao!

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 308

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: ti ho bruciato sul tempo :-) grazie Adele, buon we
2 mins
  -> grazie a te, Marilina, e buon fine settimana :-)

24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
indiretto


Explanation:
rundabout production = produzione indiretta (econ.)

Business English - Garzanti

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2009-01-30 17:39:26 GMT)
--------------------------------------------------

roundaboutness (econ.): proprietà di sistemi di produzione indiretta ad elevata efficienza.

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2009-01-30 17:43:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego, Sabina!

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie. Ero giunta alla stessa conclusione, ma non avevo il conforto del Business English.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: :-)
3 mins
  -> :-)