KudoZ home » English to Italian » Economics

Corporate and Operating Companies

Italian translation: Società capogruppo e società operative


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Corporate and Operating Companies
Italian translation:Società capogruppo e società operative
Entered by: Giuliana Mafrica

09:27 Feb 4, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: Corporate and Operating Companies
The scope of this document is to define the general criteria and the responsibilities of the Corporate and the Operating Companies...
Giuliana Mafrica
Italy
Società capogruppo e società operative
Explanation:
Se dal contesto si evince che la "corporate company" è una holding, allora "capogruppo" in italiano ve bene
Selected response from:

Paola Carbonetto
Grading comment
Grazie Paola
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2società finanziaria e società operative
Oscar Romagnone
4Società capogruppo e società operative
Paola Carbonetto
4società con personalità giuridica e società operative
cristina balletto


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corporate and operating companies
società con personalità giuridica e società operative


Explanation:
forse parla della struttura di un "gruppo"?

cristina balletto
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
corporate and operating companies
società finanziaria e società operative


Explanation:
Metto un livello 3 in quanto occorrerebbe disporre del contesto completo per valutare meglio.
A me pare però che per "corporate" possa intendersi una società per azioni (soprattutto nel diritto US) e, in particolare nel nostro caso, una società che si limiti a detenere azioni di altre società senza essere coinvolta direttamente in attività di produzione o scambio di beni.
"Operating companies" farebbe viceversa riferimento a società impegnate direttamente nelle attività prima ricordate.
Confronta ad esempio:

body corporate means:

(a) a trading or financial corporation formed within the limits of the Commonwealth; or
(b)** a holding company of such a corporation; or**
(c) a subsidiary of such a corporation; or
(d) a subsidiary of a holding company of such a corporation
http://0-www.austlii.edu.au.prospero.murdoch.edu.au/au/legis...


Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis
13 hrs
  -> ciao Rossella e molte grazie! :)

agree  Claudia Carroccetto
1 day3 hrs
  -> molte grazie Claudia e buon lavoro!

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corporate and operating companies
Società capogruppo e società operative


Explanation:
Se dal contesto si evince che la "corporate company" è una holding, allora "capogruppo" in italiano ve bene

Paola Carbonetto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Paola
Notes to answerer
Asker: Ringrazio tutti qyelli che hanno rispoto; in effetti, in questo caso ho potuto constatare che si tratta proprio di una 'società capogruppo' che ha parte attiva nelle attività aziendali.