KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

taking lap

Italian translation: parziali sul giro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:taking lap
Italian translation:parziali sul giro
Entered by: Maria Elisa Manfrino

17:25 Feb 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
English term or phrase: taking lap
Si tratta di orologi e cronografi
There are two dials for elapsed time minutes; at the 12 o’clock position is a 10 minute display for taking lap or short interval times, and, at the 6 o’clock position, is a 100 minute dial

sarà per misurare il giro?? grazie
Maria Elisa Manfrino
Italy
parziali sul giro
Explanation:
direi così, lap è sicuramente il classico "giro" (di un qualsiasi circuito o pista)

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2008-02-14 17:42:58 GMT)
--------------------------------------------------

ovviamente per parziali intendo "tempi parziali"
Selected response from:

Gianni Pastore
Italy
Grading comment
grazie Gianni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5cronometrare il tempo sul giro
Gian
4parziali sul giro
Gianni Pastore


Discussion entries: 10





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
parziali sul giro


Explanation:
direi così, lap è sicuramente il classico "giro" (di un qualsiasi circuito o pista)

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2008-02-14 17:42:58 GMT)
--------------------------------------------------

ovviamente per parziali intendo "tempi parziali"


Gianni Pastore
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 207
Grading comment
grazie Gianni

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: perché parziale? Si misura il parziale se uno sta misurando anche il tempo totale. In prova si cronometra il tempo sul giro! La domanda non parla di tempo parziale, ma sul giro! Che cosa è "split time"?
22 hrs
  -> Beh, dipende dal tipo di gara. Chi si allena per il fondo o il mezzo-fondo in genere cronometra sempre (anche in allenamento) il tempo sul km (o sul giro) insieme al tempo totale. Non ha senso controllare il tempo sul giro se poi si fanno 10km in 2 ore :)

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
cronometrare il tempo sul giro


Explanation:
Video Yamaha R1 vs Porsche 911Se volevano fare un test attendibile, come andrebbe fatto in questo tipo di test avrebbero dovuto cronometrare i tempi sul giro di entrambi i mezzi come già ...
www.motoblog.it/post/1030/video-yamaha-r1-vs-porsche-911 - 78k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato


--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2008-02-15 17:12:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ellesse 43mm Black IP Split Time Chronograph - MSRP$230 - eBay ...- [ Traduci questa pagina ]Split Time Chronograph (up to 60 min.) with Date ... Take action on this item. Item title: ellesse 43mm Black IP Split Time Chronograph - MSRP$230 ...
cgi.ebay.com/ellesse-43mm-Black-IP-Split-Time-Chronograph-MSRP-230_W0QQitemZ280200483556QQihZ018QQcategor... - 99k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno25 min (2008-02-15 17:50:43 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

In F1, quando i piloti girano danno il tempo dopo circa un terzo di gara, ai 2/3 e alla fine. Questi tre tempi sono i tempi parziali; il totale si chiama tempo sul giro. Non si tratta di "parziale", che in inglese è "split time" .
"Split time is the time elapsed from the start to a specific point". Questo come detto sopra è un tempo parziale, ma non è il tempo sul giro!


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno2 ore (2008-02-15 20:05:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Per farla in breve, ribadisco che qualcosa di "parziale" si riferisce o ad una parte del giro o al km (parte del percorso se si tratta di maratona) o al giro singolo se la gara verte su diversi giri.
Ma la risposta data da Gianni è al plurale e non contiene il termine "taking" che significa "cronometrare" o come spesso si dice "prendere"... il tempo. Inoltre se le risposte fossero equivalenti sarebbe bene metterle entrambe nel glossario!

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno4 ore (2008-02-15 22:16:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://www.amazon.co.uk/Casio-Sports-Watch-Memory-STR800/dp/...

http://ftp.casio.co.jp/pub/world_manual/wat/en/HS60W.pdf
Lap time (LAP) is the time elapsed from one point to another or for one lap around a track.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 720