KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

inside diameter saw

Italian translation: sega anulare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inside diameter saw
Italian translation:sega anulare
Entered by: simon tanner

09:33 Apr 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng / semiconductor production
English term or phrase: inside diameter saw
the context is: "the ingot is sliced into wafers that are 20 to 30 mils thick using an inside diameter saw"
Any help much appreciated
simon tanner
Italy
sega anulare
Explanation:
sega anulare diamantata/con lama diamantata

ti allego alcuni riferimenti trovati sull'internet:

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?IA=WO1999/30871&WO=1999/...
“One apparats used for slicing ingots of monocrystalline semiconductor material into wafers is an inside diameter saw having a thin annular saw blade with cutting surfaces surrounding a central opening in the blade. The cutting surfaces have diamonds embedded in a layer of nickel for cutting the ingots.”

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070425&page=la_nascita_...
"Il mono cristallo è tagliato in fette utilizzando una sega anulare diamantata, estremamente precisa."

http://ims.unipv.it/Microelettronica/download/TEM/TEM06.pdf
"Dal lingotto vengono quindi ottenute, con una sega circolare o anulare a lama diamantata, fette dello spessore desiderato..."

spero ti sia di aiuto, ciao!
Selected response from:

Federica Pariani
China
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3sega circolare (interna)
Silvia Nigretto
3sega anulare
Federica Pariani
2sega con diametro interno
Mario Altare


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
sega con diametro interno


Explanation:
Di solito questa espressione è seguita da un'unità di misura (se ne trova un esempio su http://www.hitachi-koki.com/manual_view_export/pdf_manual_vi... cosa che nel contesto in questione non appare.

Mario Altare
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7
Notes to answerer
Asker: Grazie per l'aiuto Mario


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sega anulare


Explanation:
sega anulare diamantata/con lama diamantata

ti allego alcuni riferimenti trovati sull'internet:

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?IA=WO1999/30871&WO=1999/...
“One apparats used for slicing ingots of monocrystalline semiconductor material into wafers is an inside diameter saw having a thin annular saw blade with cutting surfaces surrounding a central opening in the blade. The cutting surfaces have diamonds embedded in a layer of nickel for cutting the ingots.”

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070425&page=la_nascita_...
"Il mono cristallo è tagliato in fette utilizzando una sega anulare diamantata, estremamente precisa."

http://ims.unipv.it/Microelettronica/download/TEM/TEM06.pdf
"Dal lingotto vengono quindi ottenute, con una sega circolare o anulare a lama diamantata, fette dello spessore desiderato..."

spero ti sia di aiuto, ciao!

Federica Pariani
China
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Grazie a tutti!
Notes to answerer
Asker: Grazie Federica, sega anulare sembra perfetta qui. Grazie anche per i riferimenti utilissimi


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sega circolare (interna)


Explanation:
Da tutto il riferimento che ho trovato relativamente al taglio dei lingotti in piastrine parla sempre e solo di sega circolare.

Ti ho proposto la soluzione sopra confortata da questi documenti:
(...) piastrine (le linee di separazione, dette “scribing line”
o “scribing lane”, hanno in genere una larghezza compresa tra 75 e 250 μm). A tale
scopo si utilizza in genere una sega circolare o anulare a lama diamantata, tagliando
la fetta dopo averla appiccicata a un foglio di polimero adesivo (“sticky foil”). (...)

http://www.directindustry.it/prod/junker-maschinen/rettifica...

Rettificatrice circolare interna/esterna convenzionale
The EJ 29 silver is an O.D. grinder that can also perform I.D. grinding. (...)




--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-04-02 11:07:55 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, non ho finito di segnare i riferimenti.
L'ultima frase è tratta da "http://www.directindustry.it/prod/junker-maschinen/rettifica...

Ancora più importante è:
http://www.enel.it/attivita/ambiente/energy/sole09_hp/sole09...
dove trovi

Il pane di silicio, così formato, viene adagiato sopra un supporto metallico ed inserito in una macchina per l'esecuzione del taglio. La macchina taglierà il pane in lingotti con una sega circolare a denti di diamante: si tratta di un processo complesso nel quale viene perduto circa il 30% del silicio originario.

Volendo fornire una traduzione più libera, si potrebbe addirittura parlare di "sega circolare diamantata" ma forse è troppo...

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 122
Notes to answerer
Asker: Grazie Silvia per l'aiuto prezioso e i tanti riferimenti. Alla fine ho optato per sega anulare che sembra leggermente più adatta qui. Se potessi, darei punti pure a te!