KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

short-circuit turn-off operation

Italian translation: operazione di (auto)spegnimento in caso di corto circuito


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:short-circuit turn-off operation
Italian translation:operazione di (auto)spegnimento in caso di corto circuito
Entered by: halifax

11:01 Jul 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
English term or phrase: short-circuit turn-off operation
Context: IGBTs

The transient voltage spike on top of the collector-emitter voltage may destroy the IGBT, especially in ***short-circuit turn-off operation*** with a high di/dt
halifax
operazione di (auto)spegnimento in caso di corto circuito
Explanation:
Diversi dispositivi elettronici (inverters, UPS etc.) hanno un circuito di protezione che azzera la tensione in uscita in caso di corto circuito nel carico.
Selected response from:

Paolo Iarocci
Grading comment
Il mio contesto generale calza a pennello con la tua interpretazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6(operazione/azione di) disattivazione cortocircuito
Silvia Nigretto
4 +1operazione di (auto)spegnimento in caso di corto circuitoPaolo Iarocci
4 +1disinserimento / spegnimento (del dispositivo di) cortocircuitazione
Cristina intern


Discussion entries: 4





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
disinserimento / spegnimento (del dispositivo di) cortocircuitazione


Explanation:
Turn off = chiudere, spegnere
To short-circuit (El) = cortocircuitare, mettere in corto circuito

"SPECIFICHE FUNZIONALI E REALIZZATIVE DELLE APPARECCHIATURE DI ...
"... funzionamento, per **disinserire** gli apparecchi alimentati dai ...... corrente nominale, compresi i **dispositivi di cortocircuitazione** di 15 A per i circuiti ..."
www.grtn.it/biblioteca/documenti/484_M05SPECIFICHEFUNZIONAL...


"[GUIDA] Reinstallare il firmware DS (V5) con una Supercard ...
VARIANTE IMPORTANTE ALLA **CORTOCIRCUITAZIONE** DEL NINTENDO DS (VGS PUNTO 7) - in .... al 100% ed e' comparsa la dicitura che mi indicava di chiudere il DS. ..."
www.gbarl.it/index.php?showtopic=9722




--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-07-06 11:29:35 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa:
**disinserimento / spegnimento del dispositivo di corto circuito**

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-06 12:20:37 GMT)
--------------------------------------------------

- SPEGNIMENTO DEL DISPOSITIVO DI CORTOCIRCUITAZIONE / DI CORTO CIRCUITO
- DISINNESCO DEL DISPOSITIVO DI CORTOCIRCUITAZIONE / DI CORTO CIRCUITO

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 148
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: Il termine tecnico per turn-off in questo contesto è spegnimento o, al limite, disinnesco. Forse dovevo specificarlo prima, scusate.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara De Rosso: anche questa mi sembra appropriata:)
3 mins
  -> Grazie Chiara

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
operazione di (auto)spegnimento in caso di corto circuito


Language variant: spegnimento automatico in caso di corto circuito

Explanation:
Diversi dispositivi elettronici (inverters, UPS etc.) hanno un circuito di protezione che azzera la tensione in uscita in caso di corto circuito nel carico.


    Reference: http://www.grelectronics.it/shopping/cat183.htm
Paolo Iarocci
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Il mio contesto generale calza a pennello con la tua interpretazione.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
7 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
(operazione/azione di) disattivazione cortocircuito


Explanation:
Direi semplicemente "disattivazione cortocircuito".

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2008-07-07 06:50:36 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Halifax! Se la mia interpretazione è corretta, un cortocircuito non si "spegne", né si "disinnesca" ma si disattiva, si ripara.

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 122
Notes to answerer
Asker: Il termine tecnico per turn-off in questo contesto è spegnimento o, al limite, disinnesco. Forse dovevo specificarlo prima, scusate.

Asker: Non è il cortocircuito che si spegne, ma l'IGBT!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Raffaele Tutino
19 mins
  -> Ciao Raffaele! Grazie mille!

agree  Chiara De Rosso
22 mins
  -> Grazie Chiara!

agree  Olga Buongiorno
46 mins
  -> Grazie Olga!

agree  Leonardo La Malfa: Buona domenica, Silvia!
51 mins
  -> Ciao Leo! Grazie e buona domenica anche a te!

agree  Maria Luisa Dell'Orto
1 hr
  -> Grazie Maria Luisa!

agree  Gina Ferlisi
1 hr
  -> Grazie Gina!

neutral  Cristina intern: Non il "cortocircuito", ma il "dispositivo di corto circuito", "short-circuiting device", viene spento.
2 hrs
  -> Ciao Cristina! A essere sincera, non capisco molto il perché di "dispositivo"...