KudoZ home » English to Italian » Electronics / Elect Eng

transponder

Italian translation: transponder


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:transponder
Italian translation:transponder
Entered by: byteman

22:16 Jun 27, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng / decoder
English term or phrase: transponder
A cosa servono i transponder e i PID? Il contesto è la ricerca canali di un decoder. La frase dice:
«Il menu di ricerca canali avanzata consente la ricerca manuale di un segnale trasmesso da un singolo transponder mediante i codici di identificazione PID».
Valerio Valentini Daniele
Italy
v.s.
Explanation:
Il trasponder è un ripetitore a larga banda, cioé un'intera banda in ingresso (sull'ordine dei 50 - 100 KHz), viene traslata nella corrispondente banda d'uscita. I trasponders, detti anche "traslatori lineari", funzionano nel seguente modo: ogni segnale ricevuto nella banda d'ingresso viene traslato di frequenza di un valore fisso tale da portarlo sulla gamma di frequenze di downlink. Non c'è limite al numero di segnali traslabili. L'unico vincolo è la potenza disponibile in downlink per il satellite che deve essere suddivisa tra tutti gli utilizzatori del trasponder proporzionalmente all'intensità del segnale di uplink. Una caratteristica dei trasponders dei satelliti è il funzionamento invertente o non invertente: nel funzionamento non invertente all'aumento della frequenza di uplink corrisponde un aumento della frequenza di downlink e viceversa e la banda laterale usata non varia cioé se si sale in USB si scende in USB; nel funzionamento invertente invece all'aumento della frequenza di uplink corrisponde una diminuzione della frequenza di downlink e viceversa, inoltre la banda laterale utilizzata varia.

In italiano resta "transponder".
Selected response from:

byteman
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2v.s.
byteman
4 +1trasponditore
swisstell


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
trasponditore


Explanation:
a radio device which when triggered by correctly received signal sends out precoded reply on (usually the) same wavelength.


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
swisstell
Italy
Native speaker of: German

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: molti riferimenti su Google. La SRG SSR ha occupato le capacità ancora libere sul trasponditore
8 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
v.s.


Explanation:
Il trasponder è un ripetitore a larga banda, cioé un'intera banda in ingresso (sull'ordine dei 50 - 100 KHz), viene traslata nella corrispondente banda d'uscita. I trasponders, detti anche "traslatori lineari", funzionano nel seguente modo: ogni segnale ricevuto nella banda d'ingresso viene traslato di frequenza di un valore fisso tale da portarlo sulla gamma di frequenze di downlink. Non c'è limite al numero di segnali traslabili. L'unico vincolo è la potenza disponibile in downlink per il satellite che deve essere suddivisa tra tutti gli utilizzatori del trasponder proporzionalmente all'intensità del segnale di uplink. Una caratteristica dei trasponders dei satelliti è il funzionamento invertente o non invertente: nel funzionamento non invertente all'aumento della frequenza di uplink corrisponde un aumento della frequenza di downlink e viceversa e la banda laterale usata non varia cioé se si sale in USB si scende in USB; nel funzionamento invertente invece all'aumento della frequenza di uplink corrisponde una diminuzione della frequenza di downlink e viceversa, inoltre la banda laterale utilizzata varia.

In italiano resta "transponder".

byteman
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 186

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  VERTERE
2 hrs
  -> grazie

neutral  Gian: è molto usato, ma ci sono molti rif. su Google come "trasponditore"
2 hrs
  -> grazie, ma mi sembra una brutta traduzione, sarebbe meglio "traslatore".

agree  GAR
2 hrs
  -> grazie