KudoZ home » English to Italian » Energy / Power Generation

wet saturated

Italian translation: saturo umido


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wet saturated
Italian translation:saturo umido
Entered by: xxxmoranna

20:43 Mar 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Energy / Power Generation
English term or phrase: wet saturated
Gas at the wellhead is typically produced in a wet saturated condition and is treated to remove water and heavy hydrocarbon liquids.
Bruno Capitelli
saturo umido
Explanation:
Il processo Linde è un processo termodinamico che sfrutta un gas criogeno per raggiungere temperature molto basse di refrigerazione.

Il gas in questione è compresso fino a pressioni piuttosto elevate, ma a temperatura di poco superiore a quella ambiente. Viene quindi raffreddato isobaramente in uno scambiatore di calore rigenerativo fino ad un opportuno stato in cui, tramite laminazione, lo si porta allo stato di vapore saturo umido.

A questo punto viene inviato in un separatore dal quale la fase liquida è estratta ed utilizzata per la produzione della refrigerazione, mentre il vapore saturo secco è inviato nuovamente al compressore, dopo essere passato per lo scambiatore rigenerativo.

La resa del processo è data dal rapporto fra la portata di liquido ottenuto e la portata all'uscita del compressore. Risulta uguale anche al complemento ad uno del titolo del vapore saturo umido ottenuto: è perciò conveniente ottere un titolo sufficiente basso (cioè un vapore satura umido molto ricco di fase condensabile).
Selected response from:

xxxmoranna
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5umidita massimaAngelica Guzgan
4saturo di acqua; allo stato di idraulicitàLyudmila Gorbunova (married Zanella)
2 +1saturo umidoxxxmoranna


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
saturo umido


Explanation:
Il processo Linde è un processo termodinamico che sfrutta un gas criogeno per raggiungere temperature molto basse di refrigerazione.

Il gas in questione è compresso fino a pressioni piuttosto elevate, ma a temperatura di poco superiore a quella ambiente. Viene quindi raffreddato isobaramente in uno scambiatore di calore rigenerativo fino ad un opportuno stato in cui, tramite laminazione, lo si porta allo stato di vapore saturo umido.

A questo punto viene inviato in un separatore dal quale la fase liquida è estratta ed utilizzata per la produzione della refrigerazione, mentre il vapore saturo secco è inviato nuovamente al compressore, dopo essere passato per lo scambiatore rigenerativo.

La resa del processo è data dal rapporto fra la portata di liquido ottenuto e la portata all'uscita del compressore. Risulta uguale anche al complemento ad uno del titolo del vapore saturo umido ottenuto: è perciò conveniente ottere un titolo sufficiente basso (cioè un vapore satura umido molto ricco di fase condensabile).

xxxmoranna
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe C.: Concordo pienamente: lo stato "saturo umido" è quello in cui la saturazione del gas è talmente elevata da far sì che la fase liquida abbia iniziato a prendere il sopravvento sulla fase gassosa che contiene già anche particelle di fase liquida
1 day5 hrs
  -> Grazie Giuseppe

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
saturo di acqua; allo stato di idraulicità


Explanation:
saturo di acqua; allo stato di idraulicità
Questo gas è saturo di acqua(è stato prodotto allo stato di idraulicità).

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
umidita massima


Explanation:
Si parla della condizione in cui va prodotto questo gas, delle caratteristiche.

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2008-03-09 08:53:02 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi " in condizioni di massima umidita"

Angelica Guzgan
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian