KudoZ home » English to Italian » Engineering: Industrial

priming

Italian translation: colpo d'acqua


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:priming
Italian translation:colpo d'acqua
Entered by: halifax

19:23 Apr 7, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering: Industrial / CFB boiler (incinerator)
English term or phrase: priming
Glossario
PRIMING - the spouting or surging of water into the steam outlet of the boiler steam drum caused by too high a water level, uneven firing distribution, load swings or too high a steaming rate.

L'adescamento per l'avvio non c'entra per nulla dato che è un effetto indesiderato. Come lo posso chiamare?
halifax
colpo d'acqua
Explanation:
Forse ...

dal diz. Marolli
priming --> dragging of large quantities of water in a boiler, due to sudden changes in the demand of steam __> colpo d'acqua, forte movimento di una massa d'acqua
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Penso proprio lo chiamerò così, grazie: essendoci un glossario con descrizione di cosa si intende posso permettermi di "osare". Purtroppo non posso usare colpo d'ariete perché water hammer è già presente nel glossario.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Avviamento
Giovanni Pizzati
3 +1colpo d'acqua
Gian


  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
colpo d'acqua


Explanation:
Forse ...

dal diz. Marolli
priming --> dragging of large quantities of water in a boiler, due to sudden changes in the demand of steam __> colpo d'acqua, forte movimento di una massa d'acqua

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 336
Grading comment
Penso proprio lo chiamerò così, grazie: essendoci un glossario con descrizione di cosa si intende posso permettermi di "osare". Purtroppo non posso usare colpo d'ariete perché water hammer è già presente nel glossario.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tomme: l'adescamento non c'entra. p.s. appunto, secondo me è sbagliato avviamento e giusto colpo d'acqua
5 hrs
  -> non ho capito; l'adescamento è permettere alla pompa di aspirare e fare quindi in modo che non ci sia aria nella tubazione di aspirazione; io parlo d'altro!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Avviamento


Explanation:
avviamento della pompa (pump priming), Avviamento (start, starter, starting), anticipo della marea, adescamento (bait, enticement, lure, solicitation, soliciting). (various references)

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2007-04-08 15:48:51 GMT)
--------------------------------------------------

Ed allora chiamali INNESCO.

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2007-04-08 15:50:22 GMT)
--------------------------------------------------

"Colpo d'ariete" non sarebbe sbagliato.

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 98
Notes to answerer
Asker: Giovanni, come ho detto qui non si tratta né di una pompa, né di un avviamento ma solo di un effetto indesiderato che avviene nella caldaia.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Battaglia: innescamento? è solo una variante ma una volta l'ho incontrato come "innescamento di un effetto indesiderato".
5 hrs