KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

vehicle stability control

Italian translation: dispositivo di controllo della stabilità del veicolo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:vehicle stability control
Italian translation:dispositivo di controllo della stabilità del veicolo
Entered by: Alberto Ladavas

09:28 May 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: vehicle stability control
Under certain circumstances, the cruise control is temporarily cancelled:
xxxMozart
dispositivo di controllo della stabilità (del veicolo)
Explanation:
Guarda qui:
http://www.motorimania.net/manuali_tecnici/esp/esp.shtml
"corregge eventuali manovre pericolose intraprese dal guidatore" quindi non sembra essere un antipattinamento
Selected response from:

Alberto Ladavas
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2controllo di stabilità del veicolo
Stefano Asperti
4dispositivo di controllo della stabilità (del veicolo)
Alberto Ladavas
3dispositivo stabilizzatore
Andrea Re


Discussion entries: 3





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivo di controllo della stabilità (del veicolo)


Explanation:
Guarda qui:
http://www.motorimania.net/manuali_tecnici/esp/esp.shtml
"corregge eventuali manovre pericolose intraprese dal guidatore" quindi non sembra essere un antipattinamento

Alberto Ladavas
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dispositivo stabilizzatore


Explanation:
non credo antipattinamento perche' quello sarebbe skidding

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-05-19 09:35:52 GMT)
--------------------------------------------------

guarda qui
http://www.tuttoadr.com/dispense/dispense_classe_1.htm

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-05-19 09:38:07 GMT)
--------------------------------------------------

Ancora meglio \"stabilizzatore\"; se cerchi ci sono oltre 400 siti su google (ma non li ho guardati tutti:)

Andrea Re
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 61

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
controllo di stabilità del veicolo


Explanation:
VSC - Ho trovato circa 45 riscontri in Google

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2005-05-19 09:38:45 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_627.html
«Oltre alle prestazioni che la pongono al vertice del segmento in fatto di sicurezza passiva, la Toyota Prius si propone come un esempio per quanto riguarda la sicurezza attiva. È infatti equipaggiata di serie con alcune dotazioni che sono uniche in questa classe: il controllo elettronico “by wire” della frenata ECB2, il Controllo della Trazione Elettrico E-TRC ed il sofisticato **Controllo di Stabilità** di ultima generazione VSC+ che agisce anche sullo sterzo per mantenere il veicolo stabile.»

http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_718.html
«Finora, per i sistemi di sicurezza attiva come l\'ABS, il Traction Control (TRC), il controllo di stabilità del veicolo (VSC) ed il servosterzo elettrico (EPS) c\'è stata la tendenza ad adottare componenti indipendenti, anche quando installati sullo stesso veicolo.»

http://www.motortravel.info/auto4x4_8.php
L’ausilio elettronico è stato molto apprezzato, evidenziato continuamente da bip-bip di avviso di attivazione della funzione Vsc (il controllo di stabilità del veicolo) che, abbinato al controllo di trazione (Trc), adatta il Rav 4 alle più diverse esigenze di guida.

http://www.repubblica.it/2005/c/motori/marzo05/munarilexusgs...
La GS 430 è equipaggiata anche con un sistema molto sofisticato di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), il quale unito a tutti gli altri sistemi attivi, antibloccaggio dei freni (ABS), traction control (TRC), e controllo di stabilità del veicolo (VSC), servosterzo elettrico (EPS), rapporto di demoltiplicazione variabile (VGRS) contribuisce a migliorare sensibilmente la sicurezza di marcia. Un altro dispositivo importante ai fini della sicurezza attiva è il Cruise Control Adattivo (ACC) che è complementare al sistema PCS.


Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto: decisamente sì
21 mins
  -> "Grazissime", Alberta!!

agree  Stefano77
1 hr
  -> Grazie Stefano!! Beh, con quel bel nome... :-P