KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

Multi-type air conditioners

Italian translation: condizionatori multipli


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Multi-type air conditioners
Italian translation:condizionatori multipli
Entered by: Nic_Malagutti

07:43 Aug 10, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / Air conditioners
English term or phrase: Multi-type air conditioners
Non mi viene proprio in mente come si possa tradurre in italiano. Ho trovato alcune ref su internet che lo lasciano in inglese (condizionatori multi-type), ma personalmente preferirei evitare, se esiste un termine migliore.

Ecco la frase originale
**
However, about Multi-type Air conditioner, the Heat pump model will follow the operating mode of the other indoor unit.**

TIA
N
Nic_Malagutti
Australia
vedi spiegazione
Explanation:
Ciao Nicolo',

prendi questa mia spiegazione con le dovute pinze e, soprattutto, come un semplice "hint".
Ho fatto un po' di ricerche in rete. Da quanto credo di aver capito, il condizionatore multi-type non è un'apparecchiatura multifunzione, cioè che racchiude più funzionalità in un unico dispositivo, ma è un sistema che consente di installare più dispositivi in più stanze con un unico condensatore esterno.
Ecco qualche ref:

"As the use of air conditioners has remarkably increased, a single-type air conditioner system configured by a plurality of indoor devices 10a, 10b, 10c and 10d and a plurality of outdoor devices 11a, 11b, 11c and 11d has been installed in each room of a general home or in each office room within a building. Further, a multi-type air conditioner system configured by a single outdoor device and a plurality of indoor devices sharing the single outdoor device has been installed in buildings or on each story within the building, such that resources used for installation can be saved and the efficiency of energy usage can be improved."


"Multi-type systems are renowned for their flexible approach to air conditioning, allowing several rooms to be served by a single condenser."

"And once again, Fujitsu offer an unbeatable selection of indoor and condenser choices. Your first step is to decide if you need a system comprising 2, 3, 4, or 5 indoor units and then (dependent upon the system selected) choose from an impressive range of wall-mounted or ceiling cassette air conditioners."

Come vedi anche dall' elenco di tipologie seguente, il "type" si riferisce proprio al tipo di installazione:

Wall split type air conditioner
Floor standing type air conditioner
Window type air conditioner
Portable type air conditioner
Multi type air conditioner
ceiling type air conditioner
Air curtain type air conditioner
Duct type air conditioner

Conclusione: io tralascerei l'idea di funzione e tenterei di renderlo in un altro modo, tipo "condizionatore multiplo" o cose così (presenta qualche hit in rete, non mi viene nulla di meglio).

My two cents. Buon lavoro! :)
Sara
Selected response from:

Sara Pisano
Italy
Grading comment
Grazie mille per il tuo aiuto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4multi-genere / multi-tipo
Rachele Rossanese
2 +1vedi spiegazione
Sara Pisano
3multi funzione
Anna F.


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
multi-type air conditioners
multi-genere / multi-tipo


Explanation:
Hai perfettamente ragione.. Sarebbe ora di smetterla di lasciare tutti questi termini in Inglese quando si potrebbe benissimo sostituirli con uno in Italiano... Ma qua entriamo in un discorso veramente vasto.. Quindi meglio tornare alla tua domanda...

In più di un sito ho trovato la denominazione "Condizionatori multi-type", che sembra quindi essere stata adottata come quella ufficiale.

In alternativa potresti considerare qualcosa tipo multi-genere o anche multi-tipo... Anche se, ahimé, Multi-type sembra essere la dicitura più spesso utilizzata.

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2006-08-10 07:55:57 GMT)
--------------------------------------------------

Altri riferimenti:

http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A9ibyJL25dpEPz0A2rcbDQx.;_ylu=X...
http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A9ibyJL25dpEPz0A0LcbDQx.;_ylu=X...



    Reference: http://www.ingroclima.it/prodotti.html
Rachele Rossanese
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
multi-type air conditioners
multi funzione


Explanation:
Mi verrebbe da tradurlo con multi funzione ma e' solo un'idea.

Anna F.
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
multi-type air conditioners
vedi spiegazione


Explanation:
Ciao Nicolo',

prendi questa mia spiegazione con le dovute pinze e, soprattutto, come un semplice "hint".
Ho fatto un po' di ricerche in rete. Da quanto credo di aver capito, il condizionatore multi-type non è un'apparecchiatura multifunzione, cioè che racchiude più funzionalità in un unico dispositivo, ma è un sistema che consente di installare più dispositivi in più stanze con un unico condensatore esterno.
Ecco qualche ref:

"As the use of air conditioners has remarkably increased, a single-type air conditioner system configured by a plurality of indoor devices 10a, 10b, 10c and 10d and a plurality of outdoor devices 11a, 11b, 11c and 11d has been installed in each room of a general home or in each office room within a building. Further, a multi-type air conditioner system configured by a single outdoor device and a plurality of indoor devices sharing the single outdoor device has been installed in buildings or on each story within the building, such that resources used for installation can be saved and the efficiency of energy usage can be improved."


"Multi-type systems are renowned for their flexible approach to air conditioning, allowing several rooms to be served by a single condenser."

"And once again, Fujitsu offer an unbeatable selection of indoor and condenser choices. Your first step is to decide if you need a system comprising 2, 3, 4, or 5 indoor units and then (dependent upon the system selected) choose from an impressive range of wall-mounted or ceiling cassette air conditioners."

Come vedi anche dall' elenco di tipologie seguente, il "type" si riferisce proprio al tipo di installazione:

Wall split type air conditioner
Floor standing type air conditioner
Window type air conditioner
Portable type air conditioner
Multi type air conditioner
ceiling type air conditioner
Air curtain type air conditioner
Duct type air conditioner

Conclusione: io tralascerei l'idea di funzione e tenterei di renderlo in un altro modo, tipo "condizionatore multiplo" o cose così (presenta qualche hit in rete, non mi viene nulla di meglio).

My two cents. Buon lavoro! :)
Sara

Sara Pisano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per il tuo aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: a me sembra che si possa tradurre con multiplo come dici tu
2 hrs
  -> grazie mille Angioletta! ;)