KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

selfholding

Italian translation: ad autoritenuta/ritentivo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:selfholding
Italian translation:ad autoritenuta/ritentivo
Entered by: Paola Gatto

08:28 Sep 14, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: selfholding
Motore: The shutdown circuit is selfholding through an auxiliary contact and will remain on until it is reset by push button

Si parla di uno spegnimento degli impianti del motore.
Oltre al banale "rimane in funzione" (perché il circuito in questione deve attendere a tutti i comandi di spegnimento) vorrei sapere se qualcuno trova un termine tecnico più confacente
Paola Gatto
Italy
autoritenuta
Explanation:
il circuito di spegnimento è (del tipo) ad auto-ritenuta tramite contatto ausiliario etc.

Cerca "circuito autoritenuta" in google, nel settore dispositivi di sicurezza.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-14 09:31:46 GMT)
--------------------------------------------------

corso di Automazione Industriale :

Vi sono molte circostanze nelle quali un segnale di comando, dato impulsivamente, deve
provocare effetti duraturi: occorre perciò un circuito che "ricordi" tale comando,
perpetuandone l'effetto anche oltre la sua cessazione.
Nel caso dei relè monostabili è necessario un circuito di automantenimento, o di
autoritenuta.
Questo si costruisce con estrema facilità collegando in modo opportuno il contatto che deve
provocare l'azione stabile.
Selected response from:

bistefano
Grading comment
Benissimo "ad autoritenuta", ma anche "ritentivo". Grazie a tutti!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1ritentivo
Maria Emanuela Congia
4 +2autoritenutabistefano
3 -1auto-sospende
Gianni Pastore


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
auto-sospende


Explanation:
Una soluzione potrebbe essere questa: "il circuito di spegnimento si auto-sospende tramite un contatto ausiliario etc."

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  bistefano: non si sospende, mantiene attiva la condizione di spegnimento finche' non si preme RESET!
13 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
autoritenuta


Explanation:
il circuito di spegnimento è (del tipo) ad auto-ritenuta tramite contatto ausiliario etc.

Cerca "circuito autoritenuta" in google, nel settore dispositivi di sicurezza.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-14 09:31:46 GMT)
--------------------------------------------------

corso di Automazione Industriale :

Vi sono molte circostanze nelle quali un segnale di comando, dato impulsivamente, deve
provocare effetti duraturi: occorre perciò un circuito che "ricordi" tale comando,
perpetuandone l'effetto anche oltre la sua cessazione.
Nel caso dei relè monostabili è necessario un circuito di automantenimento, o di
autoritenuta.
Questo si costruisce con estrema facilità collegando in modo opportuno il contatto che deve
provocare l'azione stabile.


    Reference: http://manuale.moeller.it/contactors058.html
    Reference: http://www.autoware.com/italian/support/samples/s5100/sample...
bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Benissimo "ad autoritenuta", ma anche "ritentivo". Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Righele: http://www.proz.com/kudoz/2139934
11 mins
  -> grazie

agree  Giuseppina Vecchia: anche lo IATE conferma, benché lì lo scrivano con due parole e senza trattino...ma in fondo lo Iate non è la Bibbia ;)
39 mins
  -> grazie

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
ritentivo


Explanation:
Torno dopo:-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-14 09:31:22 GMT)
--------------------------------------------------

Di solito si usa per gli allarmi (ritentivo vuol dire che rimane attivo appunto finché non si preme reset). Il mio cliente storico li chiama così.
Ecco alcuni esempi trovati in rete:
http://www.lovatoelectric.com/download/I087I02_05.pdf
http://www.automation.siemens.com/salesmaterial-as/brochure/...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-14 09:36:01 GMT)
--------------------------------------------------

Il circuito di spegnimento è di tipo ritentivo mediante contatto ausiliario, oppure: è dotato di contatto ausiliario di tipo ritentivo.

Maria Emanuela Congia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  bistefano: Non mi pare che sia la terminologia piu' usata ... proprio no
9 mins
  -> Forse potevi usare il tasto "neutral", perché non è affatto sbagliato, te lo garantisco:-)

agree  Chiara Righele: sì, si usa anche ritentivo
23 mins
  -> Grazie Chiara

agree  Valeria Faber
4 hrs