KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

multi-shift operations

Italian translation: funzionamento su più turni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:multi-shift operations
Italian translation:funzionamento su più turni
Entered by: Maria Luisa Dell'Orto

17:39 Mar 31, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: multi-shift operations
"...make the machines ideal for multi-shift operations"
È per via della durata delle batterie, sono apparecchiature portatili per lavoro.
Avevo pensato a turni multipli, ma non penso sia quello...

Grazie per ogni suggerimento!
Felice Liserre
Germany
funzionamento su più turni
Explanation:
Secondo me si intende che la durata delle batterie consente al macchinario di funzionare su più turni di lavoro senza interruzioni per la ricarica

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2008-03-31 17:55:28 GMT)
--------------------------------------------------

anche: operazioni su più turni

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2008-03-31 18:06:39 GMT)
--------------------------------------------------

e infine, non mi dispiace neanche: turni prolungati

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2008-03-31 18:09:38 GMT)
--------------------------------------------------

Ultimissima precisazione sulla prima proposta:

funzionamento/operazioni su più turni consecutivi

ho trovato un caso dove viene espresso il concetto riferito esattamente alla durata delle batterie.

PDF] Cuffia wireless per il riconoscimento vocale SRXFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
per tutto il turno. Oltre 20 ore di. funzionamento continuo. permettono l'utilizzo. della stessa batteria. ***su più turni consecutivi***. Microfono impermeabile ...
https://www.vocollect.com/documents/sr/SRX_I.PDF - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2008-04-05 21:42:43 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Felice!
Selected response from:

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Grading comment
Grazie Maria Luisa, grazie River, andavano bene entrambi, ho scelto solo considerando cosa si adattava al resto del testo...grazie ancora, buon lavoro (o fine settimana!) F
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4funzionamento su più turni
Maria Luisa Dell'Orto
4'turni multipli' o 'lunghe sessioni di lavoro'
Paola Olivieri


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
'turni multipli' o 'lunghe sessioni di lavoro'


Explanation:
"multishift" torna molto spesso proprio ad indicare prodotti ideati per essere impiegati a lungo e di continuo, come avviene in turni di lavoro multipli. Se poi ti sembra che nel suo contesto sia usato solo metaforicamente per evidenziare la durata delle batterie, sarebbe forse più indicato "lunghe sessioni di lavoro".

Paola Olivieri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
funzionamento su più turni


Explanation:
Secondo me si intende che la durata delle batterie consente al macchinario di funzionare su più turni di lavoro senza interruzioni per la ricarica

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2008-03-31 17:55:28 GMT)
--------------------------------------------------

anche: operazioni su più turni

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2008-03-31 18:06:39 GMT)
--------------------------------------------------

e infine, non mi dispiace neanche: turni prolungati

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2008-03-31 18:09:38 GMT)
--------------------------------------------------

Ultimissima precisazione sulla prima proposta:

funzionamento/operazioni su più turni consecutivi

ho trovato un caso dove viene espresso il concetto riferito esattamente alla durata delle batterie.

PDF] Cuffia wireless per il riconoscimento vocale SRXFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
per tutto il turno. Oltre 20 ore di. funzionamento continuo. permettono l'utilizzo. della stessa batteria. ***su più turni consecutivi***. Microfono impermeabile ...
https://www.vocollect.com/documents/sr/SRX_I.PDF - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2008-04-05 21:42:43 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Felice!

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101
Grading comment
Grazie Maria Luisa, grazie River, andavano bene entrambi, ho scelto solo considerando cosa si adattava al resto del testo...grazie ancora, buon lavoro (o fine settimana!) F

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Nigretto: Meglio di così...
36 mins
  -> Grazie Silvia! :-)

agree  Maria Rosa Fontana
3 hrs
  -> Grazie ancora! :-)

agree  Olga Buongiorno
12 hrs
  -> Grazie Olga!

agree  Angela Monetta
12 hrs
  -> Grazie Angela!