KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

backgrinding

Italian translation: rettifica superficie posteriore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:backgrinding
Italian translation:rettifica superficie posteriore
Entered by: Gianluca Marras

06:00 Apr 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / die cutting, wafers
English term or phrase: backgrinding
Qualcuno conosce la traduzione esatta? ho capito che cosa è ma mi manca davvero il termine. Si parla di un processo per ridurre lo spessore dei wafer prima del taglio in piastrine.
grazie in anticipo a tutti
Gianluca Marras
Italy
rettifica superficie posteriore
Explanation:
***
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4rettifica superficie posteriore
Gian
4lappatura del retro
Silvia Nigretto


Discussion entries: 2





  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lappatura del retro


Explanation:
Ciao Gianluca!
Ho trovato un paio di documenti che ritengo abbastanza affidabili per le fonti da cui provengono:

http://ims.unipv.it/Microelettronica/download/TEM/TEM06.pdf
che, parlando di wafer di silicio, parla di "lappatura del retro"

e

http://www.fausernet.novara.it/~lsantone/Laboratori/labstori...

che, parlando delle operazioni svolte nel reparto di lappatura, inseriscono questa frase "danneggiamento del retro fetta"

Ho quindi motivo di credere che la traduzione che ti indico sia corretta.

In un caso, parlando di riduzione dello spessore dei wafer ho anche trovato "rettifica":
"Lo spessore dei wafer viene ridotto, con lavorazioni meccaniche di rettifica e di incisione, a valori di circa 150 m. "
(Mi son persa il link!)

http://ims.unipv.it/Microelettronica/download/TEM/TEM06.pdf lappatura del retro

Silvia Nigretto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: lappare = to lap lappatrice = lapping machine o superfinishing grinder: si tratta di macchine che effettuano una microlevigatura - Forse rettificare è più corretto
55 mins
  -> Ciao Gian! Grazie mille per aver puntualizzato la mia risposta. Confermi quindi che Backgrinding = Rettificare la superficie posteriore?

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rettifica superficie posteriore


Explanation:
***

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 614
Grading comment
:-)