ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Engineering (general)

allen-head bolts

Italian translation: bulloni a testa cilindrica cava esagonale, bulloni a brugola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:allen-head bolts
Italian translation:bulloni a testa cilindrica cava esagonale, bulloni a brugola
Entered by: Myself75

16:14 Mar 30, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: allen-head bolts
Premesso che ho capito che si tratta di bulloni a testa esagonale con una cavità e che sono più leggeri dei bulloni a testa esagonale normale, come si chiamano in italiano?


Ho trovato su un glossario per il legno:
Chiave Allen - Una barretta d'acciaio a sezione esagonale e piegata ad L, con la quale si girano i bulloni che hanno la testa incavata in modo corrispondente.

Il che mi fa pensare che anche i bulloni possano chiamarsi Allen, ma non sono molto convinta.

Grazie
Grazie
Myself75
bulloni a testa cilindrica cava esagonale
Explanation:
http://www.covaviti.it/metriche.htm

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2004-03-30 16:33:00 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ferramentavincenzi.com/Viteria.htm
COME GIUSTAMENTE SUGGERISCE SERGIO, ANCHE BULLONI BRUGOLA
Selected response from:

giogi
Grading comment
Grazie :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3bulloni a brugola
anusca
3 +1bulloni a testa cilindrica cava esagonalegiogi


Discussion entries: 1





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
bulloni a testa cilindrica cava esagonale


Explanation:
http://www.covaviti.it/metriche.htm

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2004-03-30 16:33:00 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ferramentavincenzi.com/Viteria.htm
COME GIUSTAMENTE SUGGERISCE SERGIO, ANCHE BULLONI BRUGOLA


    Reference: http://www.covaviti.it/metriche.htm
giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sergio Scotti: Allen wrench e' la definizione di chiave a brugola
3 mins
  -> sì, grazie, ho controllato ed esistono anche i bulloni brugola

47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
bulloni a brugola


Explanation:
Per il montaggio bisogna inserirle sulla testa della forcella, stringendo i piccoli bulloni a brugola con la chiave in dotazione. ...
redracingparts.com/it/prodotti/regisprec.htm - 16k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

Brugola è il nome del produttore italiano di queste viti (la dicitura viti è più frequente) mentre Allen è il nome dell'ingegnere che le ha inventate.

Va bene anche vite/bullone a testa esagonale cava, sono due alternative!

slt
anusca


    Reference: http://www.brugola.it
anusca
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: sì infatti ho scritto BULLONI BRUGOLA e non "a brugola"
1 hr
  -> sì, sebbene io preferisca la versione "vite brugola" senza "a" perchè Brugola è un cognome

agree  Gian
14 hrs

agree  rabenante
1 day2 hrs