KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

remanufacture

Italian translation: riutilizzo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:remanufacture
Italian translation:riutilizzo
Entered by: Fiamma Lolli

14:12 Nov 4, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Environment & Ecology
English term or phrase: remanufacture
Capisco abbastanza bene che cosa si intenda con remanufacture, ma nel nostro lavoro abbastanza non è abbastanza... Questa la frase:
The emergence of the sustainable economy is visible in a burst of creative experimentation involving *design for remanufacture*, environmental taxes, cap-and-trade carbon markets, car-sharing companies [...] and other innovations discussed in this book.
Purtroppo in tutto il testo di remanufacture non si riparla... help!
Fiamma Lolli
Italy
riutilizzo
Explanation:
rocondizionamento, ripristino...
qualche idea per inziare, qualcunaltro proporrà sicuramente qualcosa di meglio, non disperare...

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2007-11-04 14:26:34 GMT)
--------------------------------------------------

scusa: ricondizionamento

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2007-11-04 14:29:11 GMT)
--------------------------------------------------

Città di Torino - Sportello Imprese e Sviluppo Locale
Progetto per il recupero ed il ricondizionamento di ausili medicali - Progetto per il recupero ed il ricondizionamento di rifiuti `grigi` di ...
SIRIA: progetto per il ricondizionamento di carrozze ferroviarie, officine e locomotive Uae - progetto di impianto per la produzione di batterie per veicoli ...
www.twc-group.com/referenze.aspx
...
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Grazie! Ho risolto così:
"Che l’economia sostenibile stia crescendo lo si vede dalla miriade di sperimentazioni creative; progettazione di prodotti riutilizzabili [...]"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4riutilizzo
Gloria Cabalisti
4rimanifattura
Giuliana Criscuolo-Bruce
3recupero
Raffaella Panigada


Discussion entries: 3





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
riutilizzo


Explanation:
rocondizionamento, ripristino...
qualche idea per inziare, qualcunaltro proporrà sicuramente qualcosa di meglio, non disperare...

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2007-11-04 14:26:34 GMT)
--------------------------------------------------

scusa: ricondizionamento

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2007-11-04 14:29:11 GMT)
--------------------------------------------------

Città di Torino - Sportello Imprese e Sviluppo Locale
Progetto per il recupero ed il ricondizionamento di ausili medicali - Progetto per il recupero ed il ricondizionamento di rifiuti `grigi` di ...
SIRIA: progetto per il ricondizionamento di carrozze ferroviarie, officine e locomotive Uae - progetto di impianto per la produzione di batterie per veicoli ...
www.twc-group.com/referenze.aspx
...

Gloria Cabalisti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie! Ho risolto così:
"Che l’economia sostenibile stia crescendo lo si vede dalla miriade di sperimentazioni creative; progettazione di prodotti riutilizzabili [...]"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna: ricondizionamento o ripreistino. Eviterei "riutilizzo" perchè spesso apparecchiature, materiali o edifici possono essere riutilizzati ma con scopi diversi che in origine
11 mins
  -> Son d'accordo, grazie

agree  texjax DDS PhD
39 mins
  -> Grazie Tex

agree  Manuela Iotti
2 hrs
  -> Grazie Manuela

agree  Gianni Pastore: Direi riutilizzo. Dissento però da Alessandra: riutilizzare qualcosa non vuol dire per forza ri-usarlo per lo stesso scopo. Posso prendere una bottiglia di plastica, tagliarla a metà e usarla come portavaso, ad esempio.
3 hrs
  -> Grazie Gianni, e credo che tu abbia esemplificato ciò che ha detto Alessandra, che però non è in linea con la definizione di remanufacturing sopra indicata. Ciao e buona serata.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rimanifattura


Explanation:
Esiste, non sara' bellissimo come termine, ma io lo userei...

-"Il contenimento dell'impatto antropico sull'ambiente... come il ciclo di vita di un prodotto dalle risorse estratte dal pianeta alla lavorazione, uso, riciclo, scarto finale; progettazione che prevede demanifattura (con lo smontaggio dei prodotti) e rimanifattura (col reimpiego di parti recuperate)....


    Reference: http://www.naturanostra.org/portal/documenti/libroverdeprima...
Giuliana Criscuolo-Bruce
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a te; se il testo avesse parlato anche di demanufacture probabilmente avrei scelto la tua soluzione. Grazie anche del link!


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
recupero


Explanation:
Un'altra alternativa semplice semplice che potrebbe tornarti utile (vedi punto 3a e 4 del De Mauro). Ciao!

re|cù|pe|ro
s.m.
CO
1a il recuperare qcs. che era stato rubato, che si era perso e sim.: il r. della refurtiva, di una somma di denaro
1b fig., il riacquistare energie, facoltà fisiche o psichiche, spec. dopo una malattia: un fisico con una buona capacità di r., dopo l’operazione ha avuto un rapido r. | il riottenere un bene morale: r. della serenità, della libertà, di un’amicizia
2 reinserimento nella società, nel mondo del lavoro e sim., di persone disabili o disadattate: il r. degli emarginati; r. di un ex tossicodipendente, di un carcerato
3a riutilizzazione di quanto era stato posto in disuso: r. di un mobile mediante restauro
3b nuova valorizzazione, rilancio di quanto era stato svalutato, tralasciato: r. di antiche tradizioni, r. di un progetto
4 TS urban., attività volta al ripristino di edifici e spazi architettonici di interesse storico o ambientale, attraverso riadattamento o ricostruzione: piano di r.

Raffaella Panigada
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a te, una volta di più. Purtroppo il solo recupero non spiegava a sufficienza, secondo me, che dopo il recupero avviene una seconda lavorazione. A buon rendere :)