KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

cap-and-trade

Italian translation: permessi di emissione (di CO2) negoziabili


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cap-and-trade (carbon markets)
Italian translation:permessi di emissione (di CO2) negoziabili
Entered by: Fiamma Lolli

14:16 Nov 4, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Environment & Ecology
English term or phrase: cap-and-trade
Stesso passaggio, nuovo dubbio.
Non riesco a trovare (complice, spero!, l'influenza) "la" traduzione di cap-and-trade carbon markets. Ma lo so, qualcuno in ascolto c'è che mi aiuterà... Vero? :D
The emergence of the sustainable economy is visible in a burst of creative experimentation involving *design for remanufacture*, "zero-waste" cities, environmental taxes, cap-and-trade carbon markets, car-sharing companies, maturing markets for solar and wind power, microfinance, socially responsible investment, land tenure rights for women, product take-back laws, and other innovations
discussed in this book.
Fiamma Lolli
Italy
permessi di emissione negoziabili
Explanation:
ciao fiamma

qui c'è la spiegazione: http://en.wikipedia.org/wiki/Emissions_trading
negli USA sono chiamati cap-and-trade
nella letteratura economica sono noti come tradable emission permits
io di solito traduco con permessi di emissione negoziabili

v. anche: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

hth

adele

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2007-11-04 14:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

azzardo una spiegazione. il sistema cap-and-trade non differisce molto, come logica di fondo, da quello delle licenze dei taxi (o dei permessi di pesca...). il governo stabilisce un limite massimo (cap) alla quantità di emissioni inquinanti che le fabbriche di un paese (o di una regione, o di un settore) possono emettere, dopo di che distribuisce (o mette all'asta) un certo numero di permessi, ciascuno corrispondenti a una certa quantità di emissioni inquinanti. le imprese "virtuose" vendono i permessi e realizzano un profitto, le imprese "inquinanti" devono invece comprare i permessi di inquinamento dalle imprese virtuose. è la stessa logica degli accordi di kyoto, soltanto che lì i "permessi di inquinamento" li detengono i paesi e non le imprese.

un "cap-and-trade carbon markets" è un mercato nel quale si scambiano questi permessi di emissione (di CO2). questii permessi di emissione creano un mercato delle emissioni di CO2: comprando e vendendo i permessi di emissione, compri e vendi la quantità di CO2 che puoi immettere nell'aria. ecco perché si parla di carbon markets, o mercati dell'anidride carbonica. quindi un "sistema di permessi di emissione negoziabili" è un modo per rendere l'intera frase "cap-and-trade carbon market".

spero di aver chiarito le cose...

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2007-11-04 15:03:23 GMT)
--------------------------------------------------

senza volerlo ho parafrasato la spiegazione del sito: http://specials.eni.it/italiano/bilancio_ambientale_hse_2004...
che non avevo letto :-)

se vuoi essere più precisa, puoi dire anche: "sistemi di incentivo alla riduzione delle emissioni di CO2 tramite l'introduzione di permessi di emissione negoziabili" - un po' lunghetto, ma sicuramente efficace...
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Vorrei essere lunghetta ma non posso, grazie a te sarò dunque "solo" precisa... :)
Grazie dunque di cuore e, temo, alla prossima!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4permessi di emissione negoziabili
Adele Oliveri
3quote emissioni
Gloria Cabalisti
3sistema cap and trade
Ivana Giuliani


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
permessi di emissione negoziabili


Explanation:
ciao fiamma

qui c'è la spiegazione: http://en.wikipedia.org/wiki/Emissions_trading
negli USA sono chiamati cap-and-trade
nella letteratura economica sono noti come tradable emission permits
io di solito traduco con permessi di emissione negoziabili

v. anche: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

hth

adele

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2007-11-04 14:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

azzardo una spiegazione. il sistema cap-and-trade non differisce molto, come logica di fondo, da quello delle licenze dei taxi (o dei permessi di pesca...). il governo stabilisce un limite massimo (cap) alla quantità di emissioni inquinanti che le fabbriche di un paese (o di una regione, o di un settore) possono emettere, dopo di che distribuisce (o mette all'asta) un certo numero di permessi, ciascuno corrispondenti a una certa quantità di emissioni inquinanti. le imprese "virtuose" vendono i permessi e realizzano un profitto, le imprese "inquinanti" devono invece comprare i permessi di inquinamento dalle imprese virtuose. è la stessa logica degli accordi di kyoto, soltanto che lì i "permessi di inquinamento" li detengono i paesi e non le imprese.

un "cap-and-trade carbon markets" è un mercato nel quale si scambiano questi permessi di emissione (di CO2). questii permessi di emissione creano un mercato delle emissioni di CO2: comprando e vendendo i permessi di emissione, compri e vendi la quantità di CO2 che puoi immettere nell'aria. ecco perché si parla di carbon markets, o mercati dell'anidride carbonica. quindi un "sistema di permessi di emissione negoziabili" è un modo per rendere l'intera frase "cap-and-trade carbon market".

spero di aver chiarito le cose...

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2007-11-04 15:03:23 GMT)
--------------------------------------------------

senza volerlo ho parafrasato la spiegazione del sito: http://specials.eni.it/italiano/bilancio_ambientale_hse_2004...
che non avevo letto :-)

se vuoi essere più precisa, puoi dire anche: "sistemi di incentivo alla riduzione delle emissioni di CO2 tramite l'introduzione di permessi di emissione negoziabili" - un po' lunghetto, ma sicuramente efficace...

Adele Oliveri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64
Grading comment
Vorrei essere lunghetta ma non posso, grazie a te sarò dunque "solo" precisa... :)
Grazie dunque di cuore e, temo, alla prossima!
Notes to answerer
Asker: scusa, sono proprio fusa... ma non lo riesco a legare decentemente con carbon markets. Ho cercato anche in http://specials.eni.it/italiano/bilancio_ambientale_hse_2004/pagina_3/pag_3_2_di0.htm ma invece di chiarirmisi, le idee mi si sono vieppiù inestricabilmente aggrovigliate: mercati(?), scambi(?), compravendite(?) dei permessi negoziabili di emissione di carbonio? A parte l'obbrobriosa (inevitabile?) serie di genitivi, ti sembra che fili?

Asker: http://specials.eni.it/italiano/bilancio_ambientale_hse_2004/pagina_3/pag_3_2_di0.htm

Asker: macché, non prende il link!


58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sistema cap and trade


Explanation:
carbon market basati sul sistema cap and trade

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
quote emissioni


Explanation:
emission trading riguarda lo scambio delle quote emissioni ...


--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2007-11-04 14:59:59 GMT)
--------------------------------------------------

Direzione per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo-PIA. Attuazione ...
Attuazione della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità ...
www2.minambiente.it/sito/settori_azione/ pia/att/pna_c02/pna_c02.asp

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-11-04 15:22:57 GMT)
--------------------------------------------------

Mentre davo la mia risposta Adele forniva una spiegazione chiarissima e corretta. Stiamo parlando della stessa cosa, forse "quote emissioni" è più comune, dipende quindi dal tuo testo.

SCADPlus: Disciplina per lo scambio di quote di emissione dei gas ...
La direttiva, istituendo un **mercato delle quote di emissioni di gas a effetto serra***, assiste la Comunità e gli Stati membri ad adempiere all'impegno assunto ...
europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l28012.htm
torinoscienza.it > Il mercato dell'anidride carbonica
Il mercato dell'anidride carbonica. ***Un apposito mercato regola lo scambio mondiale e nazionale di “quote” collegate alle emissioni di anidride carbonica*** ...
www.torinoscienza.it/articoli/apri?obj

Gloria Cabalisti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie anche a te, la tua ultima nota (lo scambio di "quote" collegate ecc.) era una buona soluzione ma purtroppo troppo lunga...