KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

equity (weighting factor)

Italian translation: fattore di ponderazione (per l'equità)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:equity (weighting factor)
Italian translation:fattore di ponderazione (per l'equità)
Entered by: Fiamma Lolli

11:07 Nov 7, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Environment & Ecology
English term or phrase: equity (weighting factor)
The report’s low estimate reflects estimated market costs, while the 20 percent estimate sums market costs, nonmarket health and environmental costs, and an equity weighting factor that accounts for the fact that poor countries will bear a disproportionate burden of the total.
Ahimè, l'economia e io viviamo in due mondi molto lontani e questo paragrafo, in un saggio che non di economia si occupa, mi sta facendo sudare.
Fiamma Lolli
Italy
fattore di ponderazione (per l'equità)
Explanation:
beh, il passaggio è duro anche per una economista :-)

azzardo un'ipotesi. equity nel linguaggio economico può avere due significati:
equità (per es. distributiva) e capitale proprio/capitale di rischio.

in questo caso non mi sembra che il capitale di rischio c'entri molto - poiché si parla non di società di capitali ma di paesi...

l'idea è che i paesi poveri, pur producendo una parte molto piccola delle emissioni di CO2, ne sopportano in realtà i costi in maniera sproporzionata (perché gli effetti del cambiamento climatico si ripercuotono su tutti i paesi).
per tener conto di questo fatto, ai costi di mercato e ai costi non di mercato (le esternalità, per intenderci) si aggiunge un ulteriore fattore di ponderazione...

spero che il ragionamento fili

adele

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2007-11-07 11:32:07 GMT)
--------------------------------------------------

posso suggerire un piccolo cambiamento?

La stima più bassa presente nella relazione rispecchia i costi di mercato stimati; per giungere a una previsione del 20%, si aggiungono a questi ultimi i costi derivanti dai danni alla salute e all’ambiente, nonché un fattore di ponderazione/bilanciamento per tener conto del fatto che i paesi poveri dovranno sopportare una quota sproporzionata dell'onere complessivo.

spero ti piaccia :-)
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Grazie di nuovo :)
Purtroppo non potevo aspettare il tuo "visto si stampi" ma data la competenza e l'agree ho pochi dubbi nell'assegnarti quattro splendenti puntini: ., ., . e .
:))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3fattore di bilanciamento per l'equità
Valeria Faber
2 +1fattore di ponderazione (per l'equità)
Adele Oliveri
3Mezzi propri (fattore di ponderazione)
Flavia Vendittelli
1(ulteriore elemento) redistributivo (e di ponderazione)
Oscar Romagnone


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Mezzi propri (fattore di ponderazione)


Explanation:
EQUITY - Mezzi propri. È quello che resta di un'azienda una volta soddisfatti tutti i debitori. I mezzi propri sono rappresentabili dal totale delle attività meno le passività. Nelle società per azioni rappresentano il bene su cui gli azionisti possono far valere i loro diritti. Per ciò che riguarda i rapporti con gli intermediari in titoli, i mezzi propri indicano il saldo del valore dei titoli posseduti dal cliente, che si calcola sottraendo dal totale dei titoli esistenti in portafoglio il valore di quelli che sono stati acquistati dando in garanzia gli stessi titoli. Nella pratica bancaria i mezzi propri indicano la differenza tra il prezzo di mercato di un bene e il totale delle garanzie che hanno per oggetto tale bene, in pratica ciò che rimane dopo che il bene è stato venduto e sono stati pagati i debiti garantiti dallo stesso.



    Reference: http://www.performancetrading.it/Glossario/GlossarioIdx.htm
Flavia Vendittelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: un'ola di benvenuto!!!!


11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
fattore di ponderazione (per l'equità)


Explanation:
beh, il passaggio è duro anche per una economista :-)

azzardo un'ipotesi. equity nel linguaggio economico può avere due significati:
equità (per es. distributiva) e capitale proprio/capitale di rischio.

in questo caso non mi sembra che il capitale di rischio c'entri molto - poiché si parla non di società di capitali ma di paesi...

l'idea è che i paesi poveri, pur producendo una parte molto piccola delle emissioni di CO2, ne sopportano in realtà i costi in maniera sproporzionata (perché gli effetti del cambiamento climatico si ripercuotono su tutti i paesi).
per tener conto di questo fatto, ai costi di mercato e ai costi non di mercato (le esternalità, per intenderci) si aggiunge un ulteriore fattore di ponderazione...

spero che il ragionamento fili

adele

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2007-11-07 11:32:07 GMT)
--------------------------------------------------

posso suggerire un piccolo cambiamento?

La stima più bassa presente nella relazione rispecchia i costi di mercato stimati; per giungere a una previsione del 20%, si aggiungono a questi ultimi i costi derivanti dai danni alla salute e all’ambiente, nonché un fattore di ponderazione/bilanciamento per tener conto del fatto che i paesi poveri dovranno sopportare una quota sproporzionata dell'onere complessivo.

spero ti piaccia :-)

Adele Oliveri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64
Grading comment
Grazie di nuovo :)
Purtroppo non potevo aspettare il tuo "visto si stampi" ma data la competenza e l'agree ho pochi dubbi nell'assegnarti quattro splendenti puntini: ., ., . e .
:))
Notes to answerer
Asker: Avrei dunque risolto così: La stima più bassa rispecchia i costi di mercato stimati, mentre il 20% aggiunge a questi quelli dei danni alla salute e all’ambiente e un fattore di ponderazione che tiene conto di come ai paesi poveri toccherebbe pagare un prezzo proporzionalmente molto più alto degli altri . Mi dai il tuo prezioso placet? :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  doba: Brava! considerando il contesto per me la tua interpretazione è giusta
4 hrs
  -> grazie doba! :-)

16 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
(ulteriore elemento) redistributivo (e di ponderazione)


Explanation:
In sostanza si cerca di dire, secondo me, che ad incidere sulle stime pessimistiche di un rallentamento globale di circa il 20% contribuiscono vari fattori come....

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2007-11-07 11:33:54 GMT)
--------------------------------------------------

le contropartite rappresentate dai costi di mercato, dai costi non di mercato come quello della tutela dell'ambiente o della salute sommati ad un ulteriore elemento redistributivo e di ponderazione dovuto al peso sproporzionato che le economie dei paesi in via di sviluppo dovranno sopportare comparabilmente a quello degli altri paesi.

LIVELLO DI AFFIDABILITÀ = 3 (scusate, ho toccato il mouse nel dare INVIO...)

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: l'autore cerca di dire, io cerco di tradurre, tu cerchi di aiutarmi... chi cerca, spero, troverà! grazie, intanto


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fattore di bilanciamento per l'equità


Explanation:
un'altra idea... non è il mio campo
;-)

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2007-11-07 11:22:59 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, volevo mettere confidence 2 ed è venuto fuori il 3...

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2007-11-07 11:43:07 GMT)
--------------------------------------------------

tanto pe' magnà...

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: non è il tuo campo? dillo a me!