KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

(net) assets

Italian translation: patrimonio (netto)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:(net) assets
Italian translation:patrimonio (netto)
Entered by: Fiamma Lolli

12:28 Nov 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Environment & Ecology / economy
English term or phrase: (net) assets
Vista la nota corrispondenza di amorosi sensi che intercorre tra me e il lessico economico, avrei bisogno di una traduzione di assets che non generi confusione tra questi, wealth e income (gli economisti inorridiranno ma io sì, mi perdo). Vi copio il paragrafo:
The gulf between the richest and poorest is now almost incomprehensible: the U.N. Development Programme reported in 2006 that the combined income of the world’s 500 richest people was about the same as the income of the world’s poorest 416 million people [...] if inequality is measured in terms of net assets (a fuller measure of wealth than income), the skewing is even greater.
Beni? Patrimoni? Disponibilità?
Grazie!!!!!!!!!!
Fiamma Lolli
Italy
patrimonio netto
Explanation:
di solito si rende così :-)

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2007-11-08 12:37:46 GMT)
--------------------------------------------------

income = reddito (flusso)
wealth = ricchezza
net assets = patrimonio netto



--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-11-08 12:39:09 GMT)
--------------------------------------------------

occhio a distinguere tra le grandezze di flusso (reddito, entrate, guadagni) e le grandezze di livello (ricchezzo, patrimonio, capitale, ecc.)

la ricchezza è una grandezza di livello, si misura in un dato istante del tempo
il reddito (le entrate) sono una grandezza di flusso, si misura in un dato intervallo di tempo (per es. un anno) come differenza tra due grandezze di livello

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-11-08 12:40:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

a scanso di equivoci, il patrimonio è sia quello di un individuo (o di una famiglia) sia quello delle imprese:

http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

patrimonio
s. m.
1 (dir.) il complesso dei rapporti giuridici attivi e passivi di contenuto economico (proprietà e altri diritti reali, crediti, debiti ecc.) che fanno capo a una persona fisica o giuridica: il patrimonio dello stato, di un ente, di un individuo | delitto contro il patrimonio, che reca danno ai beni patrimoniali (p. e. furto, rapina, truffa)
2 nel linguaggio corrente, il complesso dei beni appartenenti a una persona o a una famiglia; più in generale, somma rilevante: possedere, ereditare un bel patrimonio; la casa mi è costata un patrimonio. DIM. patrimonietto, patrimoniuccio ACCR. patrimonione
3 (fig.) complesso organico di elementi spirituali, culturali, sociali o anche materiali che una persona, una collettività, un ambiente hanno accumulato nel tempo: il patrimonio culturale di una nazione; il patrimonio faunistico di una regione | patrimonio cromosomico, (biol.) l'insieme dei geni che un individuo riceve ereditariamente dai propri ascendenti.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
E io chi sono per cambiare abitudini? Grazie! P.S. Ma ti rendi conto che dato?
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4patrimonio netto
Adele Oliveri
4attività netteMaura Tamborini
3Entrate (nette)
Flavia Vendittelli


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Entrate (nette)


Explanation:
In questo caso direi "entrate", intese come guadagni, stipendi, forme di sostentamento...

Flavia Vendittelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Purtroppo temo che le capre dei pastori maliani (per esempio) siano più un patrimonio che un'entrata :(


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
attività nette


Explanation:
Ciao Fiamma, ti ricordi di me, vero? Sono una tua "collega" dei Tpp. Direi "attività nette", per differenziarle con ricchezza e reddito (income). Potresti mettere patrimonio netto, ma in questo caso rischi di creare confusione con la terminologia finanziaria/aziendale. Con attività nette indichi invece tutto quello che una persona ha oltre al normale stipendio (casa, macchina, terreni, ecc.). A presto! Mau

Maura Tamborini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ciao Maura, certo che ti ricordo :) Purtroppo attività, sia pure con altra accezione, ricorre in continuazione nel testo, perciò non lo posso usare... grazie, comunque!


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
patrimonio netto


Explanation:
di solito si rende così :-)

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2007-11-08 12:37:46 GMT)
--------------------------------------------------

income = reddito (flusso)
wealth = ricchezza
net assets = patrimonio netto



--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-11-08 12:39:09 GMT)
--------------------------------------------------

occhio a distinguere tra le grandezze di flusso (reddito, entrate, guadagni) e le grandezze di livello (ricchezzo, patrimonio, capitale, ecc.)

la ricchezza è una grandezza di livello, si misura in un dato istante del tempo
il reddito (le entrate) sono una grandezza di flusso, si misura in un dato intervallo di tempo (per es. un anno) come differenza tra due grandezze di livello

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-11-08 12:40:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

a scanso di equivoci, il patrimonio è sia quello di un individuo (o di una famiglia) sia quello delle imprese:

http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

patrimonio
s. m.
1 (dir.) il complesso dei rapporti giuridici attivi e passivi di contenuto economico (proprietà e altri diritti reali, crediti, debiti ecc.) che fanno capo a una persona fisica o giuridica: il patrimonio dello stato, di un ente, di un individuo | delitto contro il patrimonio, che reca danno ai beni patrimoniali (p. e. furto, rapina, truffa)
2 nel linguaggio corrente, il complesso dei beni appartenenti a una persona o a una famiglia; più in generale, somma rilevante: possedere, ereditare un bel patrimonio; la casa mi è costata un patrimonio. DIM. patrimonietto, patrimoniuccio ACCR. patrimonione
3 (fig.) complesso organico di elementi spirituali, culturali, sociali o anche materiali che una persona, una collettività, un ambiente hanno accumulato nel tempo: il patrimonio culturale di una nazione; il patrimonio faunistico di una regione | patrimonio cromosomico, (biol.) l'insieme dei geni che un individuo riceve ereditariamente dai propri ascendenti.

Adele Oliveri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64
Grading comment
E io chi sono per cambiare abitudini? Grazie! P.S. Ma ti rendi conto che dato?