ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

environment claims verification (ECV)

Italian translation: Servizio ECV (Environment Claims Verification)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:environment claims verification (ECV)
Italian translation:Servizio ECV (Environment Claims Verification)
Entered by: Sara Maghini

08:54 Jan 20, 2012
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Environment & Ecology
English term or phrase: environment claims verification (ECV)
Non ho altro contesto, è in un elenco puntato dove si indicano i servizi offerti dall'azienda in oggetto (si occupano di testing and certification services). Esiste un equivalente 'ufficiale' in italiano?
E' piuttosto urgente, grazie mille.
Sara Maghini
United Kingdom
Servizio ECV (Environment Claims Verification)
Explanation:
(Ossia, la verifica delle informazioni ambientali/relative all'ambiente)

Così figura in due dei link che ho trovato.
Pertanto, non credo ci sia un corrispettivo ufficiale in italiano!
Selected response from:

Krizia Carucci
Italy
Grading comment
Dato che non sembra esistere un equivalente ben definito, ho preferito lasciare il termine in inglese. Grazie a tutti per l'aiuto!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3verifica delle dichiarazioni ambientali
sonia parpi
5verifica delle cause per violazione delle leggi ambientali
Vitaliy Rysyuk
4attestazione delle sichiarazioni ambientali/verifica reclami correlati a (false) pretese ecologiche
Rossinka
3verifica delle credenziali verdi
Simona Depaoli
3Servizio ECV (Environment Claims Verification)
Krizia Carucci
3verifica delle rivendicazioni ambientali (ECV)
Marika Costantini


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
environment claims verification (ecv)
verifica delle dichiarazioni ambientali


Explanation:
vedi esempio:
http://www.ulenvironment.com/ulenvironment/eng/documents/sel...



sonia parpi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia Gigliotti: Concordo, ma userei 'convalida' piuttosto che 'verifica'
33 mins
  -> in effetti anch'io avevo trovato "convalida" come traduzione, è possibile che nel testo sia stato indicato erroneamente "verification" invece di "validation" nell'acronimo?

agree  EleoE
12 hrs
  -> grazie!

agree  Fabio Salsi
19 hrs
  -> grazie!

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
environment claims verification (ecv)
verifica delle rivendicazioni ambientali (ECV)


Explanation:
potrebbe essere..
ho trovato questo link:
http://www.envinews.eu/article/64662/it

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2012-01-20 09:09:52 GMT)
--------------------------------------------------

"rivendicazioni ambientali" è utilizzato anche dall'ISO:
http://reocities.com/Eureka/9243/LE_NORME_ISO_14000.htm

Marika Costantini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  alexandra lozano: da quanto ne so, in giurisprudenza le claims sono le rivendicazioni
2 hrs

neutral  Giulia Gigliotti: Non si tratta di un termine di giurisprudenza bensi della convalida delle dichiarazioni di buona pratica ambientale fatte dalle aziende
4 hrs

disagree  Fabio Salsi: claims ha tanti significati, in questo caso è sul modello di "Health claims" (on food labels), ovvero si tratta di quanto uno afferma di essere in grado di fare ad es. "I claim I can translate into Italian"
18 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
environment claims verification (ecv)
Servizio ECV (Environment Claims Verification)


Explanation:
(Ossia, la verifica delle informazioni ambientali/relative all'ambiente)

Così figura in due dei link che ho trovato.
Pertanto, non credo ci sia un corrispettivo ufficiale in italiano!


    Reference: http://www.ulenvironment.com/ulenvironment/eng/documents/env...
    Reference: http://www.ulenvironment.com/ulenvironment/eng/documents/sel...
Krizia Carucci
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Dato che non sembra esistere un equivalente ben definito, ho preferito lasciare il termine in inglese. Grazie a tutti per l'aiuto!

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
environment claims verification (ecv)
attestazione delle sichiarazioni ambientali/verifica reclami correlati a (false) pretese ecologiche


Explanation:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:JONY-eI4VkwJ:www....

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2012-01-20 09:13:50 GMT)
--------------------------------------------------

errata corrige :
delle Dichiarazioni

Rossinka
Italy
Native speaker of: Russian

41 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
environment claims verification (ecv)
verifica delle cause per violazione delle leggi ambientali


Explanation:
o "verifica delle domande per violazione delle leggi ambientali"

--------------------------------------------------
Note added at 45 mins (2012-01-20 09:40:14 GMT)
--------------------------------------------------

smantellato l'assetto sanzionatorio per violazione delle leggi ambientali
http://www.ambiente.cisl.it/contenuti.asp?id=102

Ha prodotto numerosi impatti positivi, come la creazione di una legge per il rilascio di sostanze inquinanti in Messico , in cui terze parti possono presentare reclami contro la violazione delle leggi ambientali. Tuttavia, nonostante questi progressi, ci sono ancora importanti impatti ambientali legati al commercio.
http://www.zeroemission.eu/Ambiente/NAFTA-UE:-scambio-di-con...

Example sentence(s):
  • Lo studio legale MURRAY FRANK llp rappresenta anche, come parte civile, società e singoli individui nelle cause per violazione delle norme antitrust federali e statali
  • L’Antitrust, per esempio, dipende dal Department of Justice, e le cause per violazione delle regole di concorrenza passano per via giudiziaria:

    Reference: http://www.murrayfrank.com/lawyer-attorney-1759443.html
    Reference: http://www.giampierocantoni.com/it/interventiearticoli/2008/...
Vitaliy Rysyuk
Ukraine
Works in field
Native speaker of: Native in UkrainianUkrainian, Native in RussianRussian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
environment claims verification (ecv)
verifica delle credenziali verdi


Explanation:
Non so se può andare bene in questo contesto, ma si trovano parecchi riferimenti anche alle "credenziali verdi".





    Reference: http://www.techweekeurope.it/news/news-green-it/anche-micros...
Simona Depaoli
Italy
Native speaker of: Italian