KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

pool/riffle morphology

Italian translation: Struttura a bacini e rapide (v.s.)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pool/riffle morphology
Italian translation:Struttura a bacini e rapide (v.s.)
Entered by: Manuela Carbone

16:06 Mar 25, 2004
English to Italian translations [PRO]
Science - Environment & Ecology
English term or phrase: pool/riffle morphology
Aquatic habitat and Fisheries

...bank conditions are table, and typically low, with organics predominating until the lower reaches near the railway and downstream where sand and gravels occur. Morphology is variable, with some small riffles, however pools tend to be limited. Some *pool/riffle morphology* occurs downstream of the railway.

si parla dell'habitat intorno ad un corso d'acqua.

grazie
Manuela
Manuela Carbone
Italy
Struttura a bacini e rapide (v.s.)
Explanation:
E' una tipica morfologia dei corsi d'acqua torrentizi, che alternano brevi tratti di rapide con zone a flusso quasi fermo ("piscine").

Perciò bisogna usare la congiunzione "e", non la disgiunzione "o" !

==> Morfologia a bacini e rapide (alternati) <==

Vd. per es. :

ACONCAGUA
... la morfologia osservabile in ... morfologia fluviale del torrente Lobuche Khola e di un suo affluente per un tratto totale di circa 5 Km, evidenziando la struttura (step pool, rapide ...
more hits from: http://www.mountnet.net/highgre.html - 13 KB

- Montagna org - Archivio approfondimenti
... la morfologia osservabile in ... morfologia fluviale del torrente Lobuche Khola e di un suo affluente per un tratto totale di circa 5 Km, evidenziando la struttura (step pool, rapide ...
more hits from: http://www.montagna.org/varie/high.asp - 30 KB

Selected response from:

bistefano
Grading comment
grazie1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1laghetto o rapida
Valentina Cafiero
3Struttura a bacini e rapide (v.s.)bistefano


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
laghetto o rapida


Explanation:
pool è il laghetto
riffle la rapida
Dire la morfologia del laghetto e della rapida

Valentina Cafiero
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Pecchiar: morfologia di stagno o rapida (stagno si contrappone di più - ?!? - a rapida)
9 mins

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Struttura a bacini e rapide (v.s.)


Explanation:
E' una tipica morfologia dei corsi d'acqua torrentizi, che alternano brevi tratti di rapide con zone a flusso quasi fermo ("piscine").

Perciò bisogna usare la congiunzione "e", non la disgiunzione "o" !

==> Morfologia a bacini e rapide (alternati) <==

Vd. per es. :

ACONCAGUA
... la morfologia osservabile in ... morfologia fluviale del torrente Lobuche Khola e di un suo affluente per un tratto totale di circa 5 Km, evidenziando la struttura (step pool, rapide ...
more hits from: http://www.mountnet.net/highgre.html - 13 KB

- Montagna org - Archivio approfondimenti
... la morfologia osservabile in ... morfologia fluviale del torrente Lobuche Khola e di un suo affluente per un tratto totale di circa 5 Km, evidenziando la struttura (step pool, rapide ...
more hits from: http://www.montagna.org/varie/high.asp - 30 KB



bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie1