KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

"........a more convincing case that it's a win-win game."

Italian translation: ci vuole bel altro per dimostrare che questa e' una situazione vantaggiosa per tutti


12:20 May 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / investment funds
English term or phrase: "........a more convincing case that it's a win-win game."
Although Mr. Lamy wouldn't say what changes he might eventually have in mind for the WTO, he said in the interview that the WTO, now employing about 650 people, could be enlarged. For example, he said, the trade body needs to produce more economic research of its own.
Mr. Lamy acknowledged that the WTO, which attracts protesters ranging from antiglobalization groups to South Korean farmers, has an image problem. "It's seen as the machinery for the international division of labor," he said. "You have to make a more convincing case that it's a win-win game."
nic
Italian translation:ci vuole bel altro per dimostrare che questa e' una situazione vantaggiosa per tutti
Explanation:
in cui tutti hanno da guadagnare.

E' un'alternativa. Quello che dice la Luskie va bene ugualmente.

Grazie a Luskie per la sua erudita spiegazione del termine.
Aggiungo solo che l'opposto, nel linguaggio parlato, e' "lose-lose" o "a no-win situation"
Selected response from:

Andrea Re
United Kingdom
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5ci vuole ben altro per dimostrare che è un gioco in cui vincono tutti
luskie
4 +2ci vuole bel altro per dimostrare che questa e' una situazione vantaggiosa per tutti
Andrea Re


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ci vuole bel altro per dimostrare che questa e' una situazione vantaggiosa per tutti


Explanation:
in cui tutti hanno da guadagnare.

E' un'alternativa. Quello che dice la Luskie va bene ugualmente.

Grazie a Luskie per la sua erudita spiegazione del termine.
Aggiungo solo che l'opposto, nel linguaggio parlato, e' "lose-lose" o "a no-win situation"

Andrea Re
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: vantaggiosa è proprio la parola che non mi veniva :o)
49 mins
  -> Grazie Lusk

agree  Lorenzo Lilli
1 hr
  -> Grazie Duca

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
ci vuole ben altro per dimostrare che è un gioco in cui vincono tutti


Explanation:
o gioco che conviene a tutti, in cui tutti hanno da guadagnare

win-win game fa riferimento alla teoria dei giochi ed è spesso tradotto come gioco a guadagno condiviso, o gioco vinci-vinci o analoghi, e spesso lasciato win-win. puoi adattarlo al meglio al tuo contesto tenendo presente questo significato.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-05-18 12:32:03 GMT)
--------------------------------------------------

è il contrario del gioco a somma zero, in cui uno vince e l\'altro perde (+1 e -1 fa zero)

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-05-18 12:33:41 GMT)
--------------------------------------------------

in effetti, in quanto opposto a gioco a somma zero, la traduzione più corretta sarebbe gioco a somma positiva. non so però se si usi in contesto business.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-18 12:34:59 GMT)
--------------------------------------------------

la prima parte, più letteralmente: occorre un\'argomentazione ben più convincente per dimostrare che...

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-05-18 12:36:09 GMT)
--------------------------------------------------


[PDF] La dimensione economico-sociale dell’allargamento a est
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... può essere equiparato – mutuando il lessico della teoria dei giochi – ad un
gioco a. somma positiva (win-win game) in grado di generare, a determinate ...
www.ciss.it/europa/documenti/dossier_ciss.pdf - Pagine simili

agenda Ferpi
... Gioco e management, Gioco e giochi - dalla teoria dei giochi ai giochi transazionali.
Giochi competitivi e non. Modelli win/win e win/lose. ...
www.ferpi.it/agenda/archivio_ vis.asp?NC=34899&GG=26_03_04 - 25k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2005-05-18 12:38:00 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Capitolo 1 Internet: la vicenda recente
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... win-win) in cui tutti i partecipanti, coinvolti su un determinato ... come un
massiccio “gioco a guadagno condiviso” (o come un collassare su una ...
www.airec.net/home/pg_sottoprogetto0_ files/Internet_recente.pdf




 Web  Risultati 1 - 10 su circa 18 per win-win \"a somma positiva\". (0,38 secondi) 

Network Games
... Bè....leggendo qui viene fuori che si tratta di \"giochi a guadagno condiviso\",
detti anche giochi win-win o giochi distribuiti a somma positiva. ...
blogs.it/0100206/2004/11/24.html - 69k - Copia cache - Pagine simili


[PDF] Giochi di rete (versione 1.1.) Un contributo per capire la natura ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Questi giochi win-win non sono affatto in contrapposizione con i processi ...
Di quale natura è questo grande gioco a somma positiva? I suoi capisaldi- ...
blogs.it/0100206/categories/magazzino/giochi%201.1.pdf - Pagine simili

Recensione: Paul Osterman
... Il modello “Silicon Valley” - indicato quale esempio di trasformazione a somma
positiva - è stato sì in grado di registrare, tra il 1992 e il 1996, ...
www.lex.unict.it/dml-online/ corrente/cartaceo/indice/recensione.htm - 34k - Copia cache - Pagine simili

Centro Studi Sereno Regis Regis@arpnet
... alla soluzione nonviolenta (5; gioco a somma positiva: win-win, entrambi
vincitori), che trascende il conflitto e definisce una nuova situazione. ...
www.arpnet.it/regis/centro/ informaz_tnvconflittiangela.htm - 91k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] ASSEMBLEA 2000
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... ampliamento esponenziale dei possibili giochi win-win nel. mercato. ...
Il gioco a somma positiva, invece, è un gioco in cui si riesce ad ...
www.centromarca.it/lav_pdf/ass2000.pdf - Pagine simili

Caffe\' Europa
... Una buona parte degli economisti propende per l’ipotesi del win-win game, del
gioco a somma positiva, perché ci siamo allargati verso paesi che non sono ...
www.caffeeuropa.it/unione/277mosconi.html - 36k - 16 mag 2005 - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 2 mins (2005-05-18 13:23:00 GMT)
--------------------------------------------------

lose-win è la tipica, c\'è chi vince e c\'è chi perde :)
win-win è vincono tutti
lose-lose è tutti perdono

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 47 mins (2005-05-18 14:07:58 GMT)
--------------------------------------------------

cmq controllando e ricontrollando vedo che in economia si usa e come, anzi sembra si usi soprattutto in economia, quindi userei proprio la terminologia di teoria dei giochi

ok, ho finito, lo giuro :)

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2005-05-23 08:17:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

beh, almeno un \'grazie anche a luskie\' ci stava bene... ma non fa niente, sopravviveremo lo stesso...

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ela75: wow!
31 mins
  -> grazie ela :)))

agree  Katherine Zei: grande! quante possibilita'... per vincere e per perdere! ciao, k
1 hr
  -> pensare va in giro quella panzana secondo la quale quel che conta è partecipare ;)

agree  Paolo Troiani: e questo é per l'"anche io anche io" :-) N.B. STO SCHERZANDO :-)) (questo è il segno dello scherzo)
2 hrs
  -> uhm... se non intuissi non so come che stai scherzando ti farei una predica su quanto io detesti il do ut des ;) / ;o)

agree  Alberta Batticciotto
5 hrs
  -> grazie :)

agree  paolamonaco: gioco a somma zero. è un'espressione tecnica della teoria dei giochi (ovvero matematica) che poi è stata applicata all'economia, politica, sociologia psicolofgia ed infine è entrata nel linguaggio comune.
16 hrs
  -> io la conosco applicata a psicologia e scienze del comportamento, umano e animale, ma ho visto che economia/politica se ne sono appropriate con fare da vere conquistadores :o) in questo caso il gioco è a 'somma positiva' (o 'guadagno condiviso') - grazie!