KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

blockbuster drugs

Italian translation: farmaci "blockbuster" (generatori di vendite e profitto)


06:44 Jul 27, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / articolo di giornale
English term or phrase: blockbuster drugs
Already, many investors in generic-drug companies are excited at the prospect of a wave of patent expirations on blockbuster drugs in 2006 and 2007. But the Teva-Ivax deal could actually buttress an emerging contrarian view that the patent expirations might not translate into big profits and strong stock performance for all the companies. These people say too many generic-pharmaceuticals makers are lined up to make the drugs, pressuring prices and profits.
nic
Italian translation:farmaci "blockbuster" (generatori di vendite e profitto)
Explanation:
solo su un numero limitato di farmaci blockbuster (particolarmente generatori di vendite e profitto
http://www.dialogosuifarmaci.it/rivista/Visualizza.asp?xml=2...
Il principale blockbuster di Pfizer è Lipitor ( Atorvastatina ) , un farmaco ipocolesterolemizzante, che nel 2001 ha prodotto un fatturato per 6 miliardi di dollari.
http://www.xagena.it/news/e-xagena_it/38f629170ac3ab74b9d6d2...
Selected response from:

eileengreen
Grading comment
GRAZIE
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2farmaci "blockbuster" (generatori di vendite e profitto)eileengreen
3 +1v.s.
Cristina Mazzucchelli


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
ora come ora non mi viene in mente una parola precisa in italiano ma io tradurrei forse con una perifrasi "farmaci ad alto potenziale di vendita" (ecco il significato 'blockbuster' drug - a popular, widely used medication -), non sono convintissima...però controllando in internet in un sito viene lasciato anche in inglese!


    Reference: http://jekyll.comm.sissa.it/commenti/foc08_01.htm
Cristina Mazzucchelli
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: i più venduti, quelli con il più alto potenziale, valore, successo commerciale... in gloss c'è già, proprio rif ai farmaci: http://www.proz.com/kudoz/68604?keyword_kudoz=blockbust - vedi anche http://www.proz.com/kudoz/512650?keyword_kudoz=blockbust
4 hrs

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
farmaci "blockbuster" (generatori di vendite e profitto)


Explanation:
solo su un numero limitato di farmaci blockbuster (particolarmente generatori di vendite e profitto
http://www.dialogosuifarmaci.it/rivista/Visualizza.asp?xml=2...
Il principale blockbuster di Pfizer è Lipitor ( Atorvastatina ) , un farmaco ipocolesterolemizzante, che nel 2001 ha prodotto un fatturato per 6 miliardi di dollari.
http://www.xagena.it/news/e-xagena_it/38f629170ac3ab74b9d6d2...

eileengreen
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
Grading comment
GRAZIE

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: metterei farmaci "blockbuster" con una spiegazione subito dopo.
20 mins
  -> Grazie, Paola.

agree  Cosetta: sì, in particolare "quei farmaci le cui vendite superano il milione di dollari all'anno".http://www.ilmanifesto.it/g8/dopogenova/3fafcd72c6634.html http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=161&sid...
27 mins
  -> Grazie.




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): luskie