KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

bill-back invoice

Italian translation: fattura di riaddebito


16:13 Feb 20, 2006
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: bill-back invoice
frase:
a bill-back invoice is an invoice from the previous month from one entity to another which is billed back by the invoiced entity to the entity which originated the bill.
Esiste un equivalente in italiano?

TIA
Debora Villa
United Kingdom
Italian translation:fattura di riaddebito
Explanation:
Non l'ho mai sentito. Quindi mi butto. Da quanto capisco si riaddebita o storna un importo fatturato in precedenza.
Selected response from:

Francesca Pesce
Grading comment
thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Nota di accredito (o addebito)
Paolo Troiani
3fattura di rettificaLACRI
2fattura di riaddebito
Francesca Pesce


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
fattura di riaddebito


Explanation:
Non l'ho mai sentito. Quindi mi butto. Da quanto capisco si riaddebita o storna un importo fatturato in precedenza.


Francesca Pesce
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 597
Grading comment
thanks

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fattura di rettifica


Explanation:
una variante che si trova spesso in contabilità

LACRI
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Nota di accredito (o addebito)


Explanation:
La nota di accredito è il documento di rettifica redatto dal venditore per stornare, totalmente o parzialmente, importi precedentemente fatturati ad un cliente, ad esempio resi di merce o errori sui prezzi esposti in fattura.
Ovviamente la nota di accredito storna la fattura a favore dell'acquirente, diminuendo l'importo da pagare, e viceversa la nota di addebito la storna in favore del venditore


--------------------------------------------------
Note added at 1 day3 hrs (2006-02-21 19:22:30 GMT)
--------------------------------------------------

Se ho capito bene la spiegazionbe aggiuntiva in questo caso dovrebbe trattarsi di una nota di addebito
Il "discounted price" cambia in senso sfavorevole all'acquirente che dopo un anno risulta avere fatto acquisti per una quantità minore di quella pattuita originariamente e che gli dava diritto a tale discounted price.


    Reference: http://www.fatture.net/TipiFatture.asp
Paolo Troiani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 73