KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

net income/equity ratio

Italian translation: rapporto utile netto/patrimonio netto o ROE o indice di redditività del capitale proprio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:net income/equity ratio
Italian translation:rapporto utile netto/patrimonio netto o ROE o indice di redditività del capitale proprio
Entered by: Marilina Vanuzzi

15:21 Feb 19, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / financial conditions of the company
English term or phrase: net income/equity ratio
Improvement in profitability is reinforced by the net income/equity ratio which stands at 10.1% from 4.36% in 2000.
Barbara Biaggi
Italy
rapporto utile netto/patrimonio netto o ROE o indice di redditività del capitale proprio
Explanation:
Return on Equity (ROE) = defined as Net Income / Equity (oppure Net Income to Equity oppure Net Income/Equity Ratio)
where the equity value is the shareholder's equity at the end of the period in which the income was earned.


Utile netto/Patrimonio netto o ROE: è dato dal rapporto tra utile netto del periodo considerato ed il patrimonio netto del periodo precedente. Esprime la redditività del capitale proprio in termini di utile netto. Cioè quante unità di utile netto produce l'impresa per ogni 100 unità di mezzi propri investiti. E' l'indicatore che più interessa gli azionisti in quanto consente di valutare la redditività del caitale di rischio investito nell'impresa.
Un'impresa, per poter attrarre nuovo capitale di rischio, dovrebbe fornire un ROE superiore ai tassi di rendimenti di investimenti alternativi. In ogni caso il ROE di una impresa non dovrebbe mai essere inferiore al tasso garantito per investimenti senza rischio. Al di sotto di tale limite, infatti, non sarebbe remunerato in modo congruo il rischio dei risparmiatori azionisti.
In caso di perdita, il ROE è negativo. Questo significa che lo squilibrio economico è così grave da erodere i mezzi propri.

Ciao, mv
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
Perfetto ... grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3rapporto utile netto/patrimonio netto o ROE o indice di redditività del capitale proprio
Marilina Vanuzzi
4reddito netto/equity ratio
Leonarda Coviello


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reddito netto/equity ratio


Explanation:
Net Income. Reddito netto di un'azienda, calcolato di norma sottraendo ai profitti conseguiti il pagamento delle tasse e delle imposte
Scegli pure tra le seguenti definizioni:
1) Indice di indipendenza finanziaria (Equity ratio) dal sito: http://216.239.59.104/search?q=cache:HL5BD_WwOJ8J:www.ateneo...

OPPURE


Equity Ratio : L'Equity ratio si può definire come la percentuale di possesso di una società capogruppo in una società controllata indirettamente per il tramite di altre società; si ottiene moltiplicando i rapporti di partecipazione nelle varie società costituenti la catena partecipativa... dAL SITO: http://it.wikipedia.org/wiki/Equity_ratio

o ancora

UBS - Lettera Ggrado di autofinanziamento / Eigenfinanzierungsgrad / coefficient d'autofinancement / equity ratio Quota del capitale complessivo di un'azienda costituta ... Dal sito: www.ubs.com/1/i/about/bterms/content_g.html

HTH

Lea


Leonarda Coviello
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 109

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
rapporto utile netto/patrimonio netto o ROE o indice di redditività del capitale proprio


Explanation:
Return on Equity (ROE) = defined as Net Income / Equity (oppure Net Income to Equity oppure Net Income/Equity Ratio)
where the equity value is the shareholder's equity at the end of the period in which the income was earned.


Utile netto/Patrimonio netto o ROE: è dato dal rapporto tra utile netto del periodo considerato ed il patrimonio netto del periodo precedente. Esprime la redditività del capitale proprio in termini di utile netto. Cioè quante unità di utile netto produce l'impresa per ogni 100 unità di mezzi propri investiti. E' l'indicatore che più interessa gli azionisti in quanto consente di valutare la redditività del caitale di rischio investito nell'impresa.
Un'impresa, per poter attrarre nuovo capitale di rischio, dovrebbe fornire un ROE superiore ai tassi di rendimenti di investimenti alternativi. In ogni caso il ROE di una impresa non dovrebbe mai essere inferiore al tasso garantito per investimenti senza rischio. Al di sotto di tale limite, infatti, non sarebbe remunerato in modo congruo il rischio dei risparmiatori azionisti.
In caso di perdita, il ROE è negativo. Questo significa che lo squilibrio economico è così grave da erodere i mezzi propri.

Ciao, mv

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 155
Grading comment
Perfetto ... grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Averna
7 mins
  -> grazie!

agree  doba
22 mins
  -> grazie doba

agree  Francesca Gamurrini
1 hr
  -> grazie Francesca