KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

value appreciation

Italian translation: plusvalenze


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:value appreciation
Italian translation:plusvalenze
Entered by: Barbara Biaggi

06:51 Mar 9, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / management participation program
English term or phrase: value appreciation
The characteristics of the units are designed to allow participants to share in value appreciation and proceeds from various sources.
Grazie 1000
Barbara Biaggi
Italy
plusvalenze
Explanation:
Come dice Mara, ci sono molte possibilità, perché è un termine piuttosto generico. Io opterei per "plusvalenze".

Però attenzione: mentre concordo con le altre definizioni di Mara, non usare "plusvalore", perché è il termine per eccellenza del Capitale di Karl Marx, e non è molto apprezzato (per essere eufemistici) dai mercati finanziari piuttosto liberisti di oggi. ;-)

Naturalmente è un sinonimo, ma non è un caso che oggi si usi plusvalenza invece di un termine usato criticamente dal pensiero comunista.
Selected response from:

Francesca Pesce
Grading comment
Grazie ... quella del plusvalore non la sapevo proprio ... quante cose mi insegnate ...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1plusvalenze
Francesca Pesce
3aumento di valore/rivalutazione/plusvalore
Mara Ballarini


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aumento di valore/rivalutazione/plusvalore


Explanation:
aumento di valore/rivalutazione/plusvalore

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2007-03-09 07:30:20 GMT)
--------------------------------------------------

ci sono molti riferimenti per value appreciation collegati a housing/home in rete :-)

Mara Ballarini
Australia
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
plusvalenze


Explanation:
Come dice Mara, ci sono molte possibilità, perché è un termine piuttosto generico. Io opterei per "plusvalenze".

Però attenzione: mentre concordo con le altre definizioni di Mara, non usare "plusvalore", perché è il termine per eccellenza del Capitale di Karl Marx, e non è molto apprezzato (per essere eufemistici) dai mercati finanziari piuttosto liberisti di oggi. ;-)

Naturalmente è un sinonimo, ma non è un caso che oggi si usi plusvalenza invece di un termine usato criticamente dal pensiero comunista.

Francesca Pesce
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 597
Grading comment
Grazie ... quella del plusvalore non la sapevo proprio ... quante cose mi insegnate ...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mara Ballarini: anch'io non la sapevo bene questa del plusvalore. grazie!!
13 hrs