KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

risk adjusted

Italian translation: corretto in base al rischio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:risk adjusted
Italian translation:corretto in base al rischio
Entered by: nic

08:29 Mar 10, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / investment funds
English term or phrase: risk adjusted
Historically hedge funds outperform both bonds and equities in the long term and also on a risk adjusted basis.
nic
corretto in base al rischio
Explanation:
i fondi speculativi offrono un rendimento superiore ad azioni e obbligazioni nel lungo periodo, anche tenendo conto del differenziale di rischio

è normale che i fondi speculativi abbiano un rendimento superiore ad azioni e obbligazioni, perché sono anche più rischiosi - e una delle leggi della finanza vuole che il rendimento medio di uno strumento finanziario sia positivamente correlato al suo grado di rischio. tuttavia, anche tenendo conto delle differenze di rischio tra azioni, obbligazioni e fondi speculativi (e dunque rivedendo al ribasso il rendimento dei fondi speculativi), questi ultimi continuano a essere più redditizi delle prime due

HTH
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5corretto in base al rischio
Adele Oliveri
4ponderato/corretto per il rischio
Paolo Troiani
4adeguato/adattato/regolato in base al rischio.Alice Carbone
3rischio calcolato
SilvanaCollura


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rischio calcolato


Explanation:
rischio calcolato/previsto

SilvanaCollura
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
corretto in base al rischio


Explanation:
i fondi speculativi offrono un rendimento superiore ad azioni e obbligazioni nel lungo periodo, anche tenendo conto del differenziale di rischio

è normale che i fondi speculativi abbiano un rendimento superiore ad azioni e obbligazioni, perché sono anche più rischiosi - e una delle leggi della finanza vuole che il rendimento medio di uno strumento finanziario sia positivamente correlato al suo grado di rischio. tuttavia, anche tenendo conto delle differenze di rischio tra azioni, obbligazioni e fondi speculativi (e dunque rivedendo al ribasso il rendimento dei fondi speculativi), questi ultimi continuano a essere più redditizi delle prime due

HTH

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Parenti
1 hr

agree  Ada Dell'Amore
2 hrs

agree  Barbara Biaggi
6 hrs

agree  Francesca Pesce
2 days6 hrs

agree  Paolo Troiani
4 days

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
adeguato/adattato/regolato in base al rischio.


Explanation:
Questa è semplicemente un'altra possibilità, invece di dire corretto in base al rischio.

Alice Carbone
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

4 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ponderato/corretto per il rischio


Explanation:
Il senso complessivo della frase é che le performance degli hedge fund sono superiori a quelle degli altri strumenti finanziari (bonds ed equities) sia se si utilizza un parametro di performance "semplice" (rendimento periodale, rendimento composto etc.), sia se si utilizzano altri parametri piü sofisticati (Sharpe, RAROC, RORAC, etc) che sono appunto "ponderati per il rischio.
Ponderato è un'alternativa a corretto, ovviamente
HTH.


    Reference: http://www.finanzaonline.com/money/sharpe.html
Paolo Troiani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 73