KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

Superfund tax

Italian translation: imposta di risanamento ambientale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Superfund tax
Italian translation:imposta di risanamento ambientale
Entered by: Kira Laudy

13:19 Nov 2, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / Taxes
English term or phrase: Superfund tax
Context:
If the cost is not passed through to the buyer of products as a specific fee, as in the case of Superfund taxes, report the expense under Environmental.

In vari riferimenti trovo il termine sempre intradotto. Vorrei sapere se lasciarlo intradotto anch'io o se per caso esiste un giusto corrispettivo in italiano. Grazie e ciao Kira
Kira Laudy
Netherlands
imposta per la salvaguardia ambientale
Explanation:
Ri-ciao!

Il Diz. sole 24 ore da "superfund" (USA) come :
fondo per la bonifica di siti inquinati

poi diventato fondo per l'ambiente in senso più ampio..

Ma non ho molta confidence nella scelta della denominazione! ;)

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2007-11-02 13:40:14 GMT)
--------------------------------------------------

Sono stupita del doppio senso del termine! :O (Umberto's one)

comunque parliamo di "report the expense under Environmental", no?

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2007-11-02 13:45:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te! E' bello lavorare in buona compagnia! ;)
Selected response from:

Silvia Casale
Italy
Grading comment
Grazie Silvia, mi sei stata di grande aiuto. ciao e buon lavoro Kira
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3imposta per la salvaguardia ambientale
Silvia Casale
3tassa all'importazione
Umberto Cassano


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
superfund tax
tassa all'importazione


Explanation:
Fonte IATE

FINANCE [COM] Full entry
EN superfund tax on petroleum products
IT tassa all'importazione dei prodotti petroliferi

HTH


Umberto Cassano
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 21
Notes to answerer
Asker: Grazie Umberto per il tuo suggerimento. Kira


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
superfund tax
imposta per la salvaguardia ambientale


Explanation:
Ri-ciao!

Il Diz. sole 24 ore da "superfund" (USA) come :
fondo per la bonifica di siti inquinati

poi diventato fondo per l'ambiente in senso più ampio..

Ma non ho molta confidence nella scelta della denominazione! ;)

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2007-11-02 13:40:14 GMT)
--------------------------------------------------

Sono stupita del doppio senso del termine! :O (Umberto's one)

comunque parliamo di "report the expense under Environmental", no?

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2007-11-02 13:45:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te! E' bello lavorare in buona compagnia! ;)

Silvia Casale
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie Silvia, mi sei stata di grande aiuto. ciao e buon lavoro Kira
Notes to answerer
Asker: D'accordissimo! ;-) Per tua informazione ho poi tradotto con Imposta di Risanamento AMbientale anzichè salvaguardia. ciao ciao