KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

chained volume

Italian translation: volumi concatenati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chained volume
Italian translation:volumi concatenati
Entered by: Adele Oliveri

09:40 Jul 7, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Finance (general)
English term or phrase: chained volume
These figures are all “chained volume” data – i.e. expressed in real value 2000 values to eliminate the effect of inflation and other skewing factors.
Questa è la frase ma non capisco cosa intenda dire. Prima presenta delle cifre... qualcuno capisce qualcosa di tutta la frase e di cosa sia il chained volume?
Angela Pagani
volumi concatenati
Explanation:
Ciao Angiuchia, quella della "concatenazione" è una procedura adottata per il calcolo di alcuni indici dei prezzi che servono a depurare le variabili nominali dagli effetti dell'inflazione. Qui troverai una spiegazione esauriente:

http://www.istat.it/istat/eventi/2006/continazionali/dipalma...
Le valutazioni in termini reali si compiono invece attraverso le serie concatenate. La serie dei *volumi concatenati* [...] si ottiene attraverso semplici passaggi algebrici a partire dalla serie ai prezzi correnti...

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2008-07-07 09:53:03 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo: nel caso specifico della tua frase potresti scrivere qualcosa del tipo:

Tutte le cifre sono dati "a volumi concatenati" cioè espressi in valori reali del 2000 per eliminare gli effetti dell'inflazione... ecc. ecc.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1volumi concatenati
Adele Oliveri
3tassi di variazione interannuali
Valeria Lattanzi


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
volumi concatenati


Explanation:
Ciao Angiuchia, quella della "concatenazione" è una procedura adottata per il calcolo di alcuni indici dei prezzi che servono a depurare le variabili nominali dagli effetti dell'inflazione. Qui troverai una spiegazione esauriente:

http://www.istat.it/istat/eventi/2006/continazionali/dipalma...
Le valutazioni in termini reali si compiono invece attraverso le serie concatenate. La serie dei *volumi concatenati* [...] si ottiene attraverso semplici passaggi algebrici a partire dalla serie ai prezzi correnti...

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2008-07-07 09:53:03 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo: nel caso specifico della tua frase potresti scrivere qualcosa del tipo:

Tutte le cifre sono dati "a volumi concatenati" cioè espressi in valori reali del 2000 per eliminare gli effetti dell'inflazione... ecc. ecc.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi
5 hrs
  -> grazie Pompeo :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tassi di variazione interannuali


Explanation:
un'altra proposta

Valeria Lattanzi
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8