KudoZ home » English to Italian » Finance (general)

European 10yr yield (Future Bund buyer)

Italian translation: rendimenti europei a 10 anni - titolo tedesco/europeo a 10 anni (acquisto di Bund Future)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:European 10yr yield (Future Bund buyer)
Italian translation:rendimenti europei a 10 anni - titolo tedesco/europeo a 10 anni (acquisto di Bund Future)
Entered by: nic

16:53 Jul 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / mercati finanziari
English term or phrase: European 10yr yield (Future Bund buyer)
Finally, our investment in credit markets through the AXA Balanced Theme 1 fund among which we are selling the iTraxx Main Index (equivalent to a long position on the European Credit Market), was maintained and contributed positively to performance thanks to a growing spread (from 67.4 to 77.2 over the month). Last month we also introduced a long position on the European 10yr yield (Future Bund buyer), on the idea that even with a potential inflationary risk, the slackening of growth should lend a helping hand to a drop in rates.
nic
rendimenti europei a 10 anni - titolo tedesco/europeo a 10 anni (acquisto di Bund Future)
Explanation:
Ciao Nicola,

la mia impressione è che con "European 10yr yield" si riferiscano al bund/titolo decennale tedesco (non per niente dopo parlano di una posizione di acquisto su Bund Future):

**European 10-Year Yield** Falls to 5-Month Low on Growth Outlook
[...]
**The yield on the 10-year bund** fell to its lowest since April 2, dropping 5 basis points to 4.07 percent by 5:15 p.m. in London.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601009&sid=aNIpF4VC...


Il **Bund Future** è un contratto future con scadenza trimestrale sul **titolo decennale emesso dal Governo tedesco** ed è quotato sul mercato Eurex (European ...
investimenti.unicreditmib.it/tlab/it_IT/quotazioni/warrant/education/coseilbundfuture.jsp?idNode=657


A seconda della resa più o meno letterale che preferisci adottare - e della necessità di esplicitare o meno i vari concetti - potresti rendere il tutto sulla falsariga di:

Il mese scorso, inoltre, abbiamo assunto/aperto una posizione lunga sui rendimenti europei a 10 anni (acquisto di Bund Future/Future Bund)…

oppure:

Il mese scorso, inoltre, abbiamo assunto/aperto una posizione lunga sul titolo decennale tedesco (europeo)/sul titolo tedesco (europeo) a 10 anni (posizione/opzione di acquisto su Future Bund/Bund Future)…

Per quanto riguarda "future bund", mi sembra che in italiano sia prevalente "Bund Future", ma c'è anche chi preferisce scrivere "future Bund".

Su Internet, potrai trovare riscontri per le varie soluzioni che ti ho proposto (e spiegazioni più dettagliate dei vari concetti che esse sottintendono).


**Acquisto tattico di bund future** al prezzo di 115.65 ...
www.diamansicav.com/materiale/DIAMAN Sicav - Completo.pdf


...**Bund future**, strumento derivato che ne rappresenta la tendenza, ha guadagnato l' 1%, facendo scendere il rendimento lordo del **titolo decennale** al 4076%, ...
http://archiviostorico.corriere.it/2004/settembre/06/ritmo_d...


...mentre il rendimento del **titolo europeo decennale** si trova al di sotto del 4,5% lordo. ...
www2.radio24.ilsole24ore.com/salvadanaio/scheda180902_pag.htm

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2008-07-10 03:01:10 GMT)
--------------------------------------------------

Come già detto, credo si possano adottare soluzioni diverse - da quelle più letterali a quelle con interpretazione "più spinta", per così dire - a seconda della necessità o del desiderio di esplicitare in misura maggiore o minore i vari concetti sottesi alla frase.

Che comunque il bund decennale tedesco sia il titolo di riferimento per i rendimenti/le emissioni a 10 anni a livello di Eurozona è una cosa che non dico io ma la comunità finanziaria nel suo complesso:


Il mercato del credito
La settimana scorsa è proseguita la fase di rialzo dei rendimenti dei Government Bonds: il **Bund decennale tedesco benchmark per le emissioni dell’Eurozona** ha aggiunto 14 punti base rispetto alle soglie dell’ottava precedente, toccando quota 4,41%; il T-Note decennale americano ha raggiunto quota 4,07%, un rendimento 22 punti base più elevato dei valori della settimana precedente.
http://liberamente.infogroup.it/netfamily/portals/repository...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
grazie Monica
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1rendimenti europei a 10 anni - titolo tedesco/europeo a 10 anni (acquisto di Bund Future)
Monica M.
3 -2(sulla) resa del (Fondo) Europeo a 10 anni (investitore in Bund Futures)
Pompeo Lattanzi


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -2
european 10yr yield (future bund buyer)
(sulla) resa del (Fondo) Europeo a 10 anni (investitore in Bund Futures)


Language variant: ... (investitore in Future Bonds)

Explanation:
Bund potrebbe essere un refuso per "bond" (da cui la variante), ma non credo...
La posizione lunga può essere relativa solo alla resa del fondo European, dove infatti si aspettano che i tassi tendano al ribasso. Ah scusa, é piuttosto tecnico, difficile da spiegare qui, e comunque sarebbe meglio un professionista del ramo. Giovanni dove sei?

Pompeo Lattanzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 121

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Monica M.: Mi dispiace, Pompeo, ma dissento su 2 punti: 1) Bund non è un refuso per bond, ma il modo in cui i tedeschi indicano le obbligazioni; 2) non stiamo parlando di un ipotetico fondo europeo (quale?) a 10 anni, ma dei rendimenti del titolo tedesco a 10 anni.
47 mins
  -> Solo per puntualizzare: 1) infatti ho tradotto BUND (i treasure bonds tedeschi), se guardi bene; 2) i rendimenti Europei non sono solo quelli tedeschi, e quindi ?

disagree  Francesca Pesce: scusa pompeo ma la tua risposta è errata. Monica ha perfettamente ragione.
3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
european 10yr yield (future bund buyer)
rendimenti europei a 10 anni - titolo tedesco/europeo a 10 anni (acquisto di Bund Future)


Explanation:
Ciao Nicola,

la mia impressione è che con "European 10yr yield" si riferiscano al bund/titolo decennale tedesco (non per niente dopo parlano di una posizione di acquisto su Bund Future):

**European 10-Year Yield** Falls to 5-Month Low on Growth Outlook
[...]
**The yield on the 10-year bund** fell to its lowest since April 2, dropping 5 basis points to 4.07 percent by 5:15 p.m. in London.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601009&sid=aNIpF4VC...


Il **Bund Future** è un contratto future con scadenza trimestrale sul **titolo decennale emesso dal Governo tedesco** ed è quotato sul mercato Eurex (European ...
investimenti.unicreditmib.it/tlab/it_IT/quotazioni/warrant/education/coseilbundfuture.jsp?idNode=657


A seconda della resa più o meno letterale che preferisci adottare - e della necessità di esplicitare o meno i vari concetti - potresti rendere il tutto sulla falsariga di:

Il mese scorso, inoltre, abbiamo assunto/aperto una posizione lunga sui rendimenti europei a 10 anni (acquisto di Bund Future/Future Bund)…

oppure:

Il mese scorso, inoltre, abbiamo assunto/aperto una posizione lunga sul titolo decennale tedesco (europeo)/sul titolo tedesco (europeo) a 10 anni (posizione/opzione di acquisto su Future Bund/Bund Future)…

Per quanto riguarda "future bund", mi sembra che in italiano sia prevalente "Bund Future", ma c'è anche chi preferisce scrivere "future Bund".

Su Internet, potrai trovare riscontri per le varie soluzioni che ti ho proposto (e spiegazioni più dettagliate dei vari concetti che esse sottintendono).


**Acquisto tattico di bund future** al prezzo di 115.65 ...
www.diamansicav.com/materiale/DIAMAN Sicav - Completo.pdf


...**Bund future**, strumento derivato che ne rappresenta la tendenza, ha guadagnato l' 1%, facendo scendere il rendimento lordo del **titolo decennale** al 4076%, ...
http://archiviostorico.corriere.it/2004/settembre/06/ritmo_d...


...mentre il rendimento del **titolo europeo decennale** si trova al di sotto del 4,5% lordo. ...
www2.radio24.ilsole24ore.com/salvadanaio/scheda180902_pag.htm

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2008-07-10 03:01:10 GMT)
--------------------------------------------------

Come già detto, credo si possano adottare soluzioni diverse - da quelle più letterali a quelle con interpretazione "più spinta", per così dire - a seconda della necessità o del desiderio di esplicitare in misura maggiore o minore i vari concetti sottesi alla frase.

Che comunque il bund decennale tedesco sia il titolo di riferimento per i rendimenti/le emissioni a 10 anni a livello di Eurozona è una cosa che non dico io ma la comunità finanziaria nel suo complesso:


Il mercato del credito
La settimana scorsa è proseguita la fase di rialzo dei rendimenti dei Government Bonds: il **Bund decennale tedesco benchmark per le emissioni dell’Eurozona** ha aggiunto 14 punti base rispetto alle soglie dell’ottava precedente, toccando quota 4,41%; il T-Note decennale americano ha raggiunto quota 4,07%, un rendimento 22 punti base più elevato dei valori della settimana precedente.
http://liberamente.infogroup.it/netfamily/portals/repository...


Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1084
Grading comment
grazie Monica

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Pompeo Lattanzi: Non concordo sulla presunta identità Bund=Eropean
1 hr
  -> Sostieni quindi che il bund decennale tedesco non sia il titolo di riferimento per le emissioni dell'Eurozona? A me risulta il contrario, ma magari tu disponi di informazioni che io non ho, e che ti sarei grata se volessi condividere.

agree  Francesca Pesce: concordo con te, soprattutto il primo suggerimento, dopo "falsariga di"
3 hrs
  -> Grazie, Francesca.

agree  Valeria Lattanzi
13 hrs
  -> Grazie, Valeria.